Tempo di lettura: 1 minuto

Regole su contraffazioni, repliche e copie non autorizzate

Su eBay non accettiamo oggetti contraffatti, repliche o copie non autorizzate. Questi oggetti violano i diritti di proprietà intellettuale di terzi e non rispettano le presenti regole o le Regole sui diritti di proprietà intellettuale.

In cosa consistono queste regole?

Gli oggetti contraffatti, le repliche e le copie non autorizzate di oggetti originali tutelati non sono ammessi su eBay.

Puoi pubblicare un oggetto solo se sei certo che sia autentico e conforme a queste regole. Se un autenticatore ha esaminato un oggetto e non è in grado di confermarne l'autenticità, il suo inserimento su eBay non è consentito.

Le inserzioni devono includere foto che mostrino l'oggetto in modo chiaro, da diverse angolazioni e in tutti i suoi dettagli rilevanti. Nelle foto non devono essere nascosti o offuscati i loghi o altre parti dell'oggetto.

Cosa sono gli oggetti contraffatti?

Gli oggetti contraffatti sono imitazioni di prodotti originali tutelati dalla legge, che cercano di apparire come prodotti autentici.

Un oggetto contraffatto dà la falsa impressione di essere un prodotto che non è. Questa impressione è solitamente creata dall'uso non autorizzato di un marchio tutelato apposto sul prodotto stesso, sulla confezione o anche nel testo dell'inserzione ad esso associata.

Gli oggetti contraffatti generalmente violano la normativa in materia di marchi. Possono anche violare i diritti d'autore, di design, di brevetto o altri diritti di proprietà intellettuale di titolarità di terzi. La contraffazione può anche violare le norme sulla concorrenza. Inoltre, gli oggetti contraffatti non sono in linea con le Regole sui diritti di proprietà intellettuale.

Gli oggetti contraffatti non sono consentiti su eBay. Esempi di oggetti contraffatti sono:

  • Orologi contraddistinti da un marchio registrato, anche se non sono autentici e non provengono dal titolare del marchio
  • Profumi con etichette o confezioni che riportano un marchio registrato, anche se il profumo, la confezione o entrambi non sono autentici e non provengono dal titolare del marchio
  • Dispositivi elettronici (come  smartphone, cuffie, caricabatterie o cavi di ricarica) offerti con un marchio specifico, anche se non sono autentici e non provengono dal titolare del marchio
  • Elettrodomestici da cucina che imitano un design protetto dai diritti d’autore, ma che non sono prodotti dal legittimo titolare del design
  • Sedie che imitano il design di mobili protetti da diritti d’autore
  • Programmi per computer pubblicizzati con un marchio registrato, anche se non sono prodotti dal titolare di quel marchio
  • Magliette che riproducono il marchio di una squadra di calcio senza autorizzazione

Non inserire un oggetto se hai dubbi circa la sua autenticità o se un autenticatore non è in grado di confermarne l'autenticità.

 

Link utili

Altre regole che potresti trovare utili in questo ambito:

 
Cosa sono le repliche?

Le repliche sono articoli che imitano un prodotto originale tutelato. Ad esempio, un articolo che copia in tutto o in parte l'aspetto o il funzionamento del prodotto originale è una replica. A differenza dei prodotti contraffatti, le repliche non vengono vendute necessariamente fingendo che siano il prodotto originale. Tuttavia, le repliche possono violare i diritti di terzi e non sono consentite.

Le repliche possono violare le norme in materia di marchi, i diritti d'autore, di design, di brevetto o altri diritti di proprietà intellettuale di titolarità di terzi. Le repliche non sono in linea con le Regole sui diritti di proprietà intellettuale. Le repliche possono anche violare le norme sulla concorrenza.

Le repliche non sono consentite su eBay. Esempi di repliche sono:

  • Borse, orologi o scarpe da ginnastica che imitano prodotti tutelati, anche se il marchio originale non viene menzionato
  • Imitazioni di elettrodomestici da cucina o per la casa di un determinato brand, anche se i prodotti in contraffazione sono contraddistinti da un marchio diverso
  • Imitazioni di una scultura, anche se l'artista non viene nominato 
 

Link utili

Altre regole che potresti trovare utili in questo ambito:

 
Cosa sono le copie non autorizzate?

Le copie non autorizzate sono copie, ristampe o registrazioni di opere o performance originali legalmente tutelate, realizzate senza il necessario consenso del titolare dei diritti.

A differenza delle contraffazioni o delle repliche, le copie non autorizzate possono essere state realizzate sulla base dell'originale, ad esempio utilizzando una macchina fotografica. Tuttavia, senza il necessario consenso, la copia non è autorizzata.

Le copie non autorizzate generalmente violano i diritti d'autore o i diritti connessi. Possono anche violare i diritti di design, di brevetto o altri diritti di proprietà intellettuale di titolarità di terzi. In questi casi, le copie non autorizzate non sono in linea con le Regole sui diritti di proprietà intellettuale.

Le copie non autorizzate non sono consentite su eBay. Alcuni esempi di copie non autorizzate sono:

  • Registrazioni non autorizzate di concerti, spettacoli dal vivo, film, programmi televisivi o radiofonici
  • Copie autoprodotte di film, musica o software
  • Ristampe di fotografie o opere d'arte, ad esempio su magliette, tazze o poster
  • Ristampe non autorizzate (ad esempio, di figurine da collezione o francobolli)
  • Copie di autografi
 

Link utili

Altre regole che potresti trovare utili in questo ambito:

 

Qualsiasi attività su eBay deve rispettare le presenti regole, l'Accordo per gli utenti di eBay e tutte le leggi applicabili, nonché eventuali diritti di terzi. In caso contrario, eBay potrà decidere di intraprendere azioni in linea con le leggi applicabili e l'Accordo per gli utenti e, in alcuni casi, potrebbe essere legalmente obbligata a farlo. Tali azioni possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la rimozione dell'inserzione o di altri contenuti dalla piattaforma, l'invio di ammonimenti, la limitazione dell'attività o la sospensione dell'account dell'utente.

Perché eBay ha queste regole?

Queste regole aiutano a garantire che gli utenti di eBay trovino oggetti autentici che soddisfino le loro aspettative, che possano fidarsi del nostro marketplace e che agiscano in piena conformità con la legge. Inoltre, queste regole impediscono la vendita di oggetti illeciti, in particolare quelli che violano i diritti di proprietà intellettuale di titolarità di terzi.

 

Domande frequenti

Sono il titolare di un diritto di proprietà intellettuale. Come posso segnalare a eBay un'inserzione che viola i miei diritti?

Abbiamo creato il Programma di verifica dei diritti di proprietà intellettuale (VeRO) per consentire ai titolari di diritti di proprietà intellettuale di segnalare le inserzioni o gli oggetti che violano i loro diritti. Tali inserzioni o oggetti sono illegali ed è nell'interesse di eBay garantire che gli oggetti che violano i diritti di terzi vengano rimossi dal sito, in quanto minano la fiducia degli acquirenti e dei venditori che operano in modo corretto.

I titolari dei diritti possono anche utilizzare la funzionalità di segnalazione generale per segnalare inserzioni e altri contenuti. Tuttavia, eBay consiglia di aderire al programma VeRO, che è appositamente pensato per i titolari dei diritti.

 
Sono un venditore e la mia inserzione è stata rimossa per non aver rispettato queste regole. Cosa posso fare?

Se hai motivo di ritenere che sia stato commesso un errore, puoi far riesaminare il tuo caso da eBay. Per informazioni sulle opzioni di azione, consulta le Regole sui diritti di proprietà intellettuale.

Questo articolo è stato utile?