Durata lettura articolo: 5 minuti

Regole sulle email degli utenti

Per fare in modo che il mercato di eBay funzioni al meglio, sappiamo che i nostri utenti devono poter comunicare facilmente l'uno con l'altro.

Tuttavia, per garantire la sicurezza di tutti i membri della nostra Community, abbiamo una serie di linee guida e di regole che riguardano il modo in cui comunicare tra utenti.

Non permettiamo ai nostri utenti di:

Per saperne di più sulle nostre regole sulle comunicazioni tra utenti eBay, consulta le linee guida complete sulle regole qui di seguito.

Domande frequenti

 

I messaggi tra utenti vengono monitorati da eBay?

A volte monitoriamo i messaggi scambiati tra gli utenti per possibili frodi, abusi, spamming o altre violazioni delle regole.

Pur comprendendo il desiderio degli utenti di preservare la privacy delle proprie comunicazioni, se contatti gli utenti su canali diversi da eBay, non potremo aiutarti in caso di problemi.

Cosa posso fare se un utente mi minaccia?

Se ricevi una minaccia, segnalacela immediatamente.

La esamineremo e determineremo le misure da prendere, che possono includere la sospensione dell'account dell'utente. Ti invitiamo inoltre a denunciare le minacce alle forze dell'ordine.

Un utente mi ha lasciato un Feedback che non ritengo giusto o accurato. Posso chiederne la rimozione?

Su richiesta, possiamo rimuovere alcuni tipi di Feedback: ad esempio, se contiene discorsi di incitamento all'odio o volgarità. Tuttavia, anche se scoraggiamo l'uso di toni scortesi e accusatori nei commenti, non li rimuoviamo se si riferiscono a una transazione specifica.

Ti consigliamo di contattare direttamente l'utente per chiedergli di modificare il proprio Feedback. Leggi il nostro articolo su come vedere, rispondere e modificare il Feedback.

Consulta le nostre regole complete

Informazioni sulle regole

Gli utenti possono inviarsi messaggi tramite eBay. Incoraggiamo la comunicazione aperta tra gli utenti, ma non consentiamo agli utenti di utilizzare queste opzioni per inviare messaggi indesiderati (spamming), inviti ad acquistare o vendere al di fuori di eBay, minacce, volgarità o dichiarazioni di odio. Inoltre, non consentiamo agli utenti di scambiarsi indirizzi email o link che non siano di aiuto agli acquirenti e ai venditori per completare una transazione su eBay. 

Le attività contrarie alle regole di eBay possono andare incontro a vari provvedimenti, come ad esempio la chiusura o l'annullamento di inserzioni, l'esclusione o la penalizzazione di tutte le inserzioni nei risultati di ricerca, il blocco di alcuni o di tutti i messaggi o di tutte le comunicazioni con altri utenti, la riduzione del punteggio del venditore, la limitazione della facoltà di acquistare o di vendere e la sospensione dell'account. Tutte le tariffe pagate o da pagare in relazione alle inserzioni o agli account oggetto dei provvedimenti non verranno rimborsate o accreditate in alcun modo sul tuo account.

Ricorda che possiamo controllare solo le comunicazioni che avvengono tramite eBay. Inoltre, i messaggi inviati al forum di eBay non sono coperti da queste regole. Sono tuttavia disponibili le regole per l'utilizzo del forum.

Linee guida

Spamming (email)

Non consentiamo agli utenti di inviarsi messaggi indesiderati (spamming). Il termine "spamming" si riferisce all'invio di un'email (o parte di un'email) indesiderata e di natura commerciale.

Indesiderata perché la persona che riceve il messaggio non l'ha richiesto. Commerciale perché il messaggio è relativo all'acquisto, alla vendita, o al commercio di prodotti o servizi.

Alcuni esempi di spamming:

  • Offerte non richieste inviate tramite email a potenziali acquirenti
  • Messaggi email inviati a un utente incluso in una lista di distribuzione senza previa autorizzazione dell'utente
  • Inviti a iscriversi a una lista di distribuzione che non sono correlati a una transazione
  • Offerte di acquisto o vendita al di fuori di eBay non richieste
  • Email inviata tramite Messaggi (o funzioni specifiche come il link Contatta utente) per proporre offerte commerciali non richieste
 

 Non consentito

 

Se hai ricevuto un messaggio di spamming da un altro utente eBay, inoltralo all'indirizzo spoof@ebay.com. Se hai ricevuto una notifica di violazione delle regole sullo spamming e ritieni che sia stata inviata per errore, oppure sei stato sospeso per avere violato le regole sullo spamming e desideri ulteriori informazioni, contatta il Servizio clienti.

Minacce

Non consentiamo che vengano fatte minacce di ripercussioni fisiche con alcun metodo, tramite email o sui forum pubblici di eBay (ad esempio, Forum, Domande e risposte tra utenti e altre aree della Community).

Esempio: "Se non mi invii entro domani la risposta sull'oggetto che ho acquistato, verrò a casa tua e ti spezzerò le gambe". 

Se ricevi una minaccia, segnalala immediatamente a eBay e anche alle forze dell'ordine locali. Oltre a contattare le forze dell'ordine, dovresti contattare il tuo operatore telefonico, se la minaccia è stata fatta telefonicamente, o il provider di servizi Internet (ISP) dell'altro utente, se la minaccia è stato fatta tramite email.

Se, dopo avere esaminato l'email fornita come prova, confermiamo che è stata fatta una grave minaccia di ripercussioni fisiche, l'account dell'utente coinvolto verrà sospeso a tempo indeterminato.

Volgarità e dichiarazioni di odio

Agli utenti non è consentito utilizzare linguaggio volgare o dichiarazioni di odio nelle comunicazioni con gli altri utenti tramite eBay. Se ricevi un messaggio che contiene questo tipo di linguaggio da un altro utente eBay e il messaggio è stato inviato tramite eBay, segnalalo immediatamente a eBay.

Commenti di Feedback che contengono termini inappropriati

Allowed Idoneo per la rimozione

Questi tipi di Feedback possono essere rimossi:

  • Feedback che contengono dati di identificazione personale relativi a un altro utente, come l'indirizzo, il numero di telefono, l'indirizzo email o il nome reale. Potremmo inoltre rimuovere i Feedback utilizzati per ottenere dati di identificazione personale relativi a un altro utente, ad esempio il numero di spedizione
  • Feedback non inerenti a una vendita, compresi commenti, risposte o ulteriori commenti relativi a un'altra vendita
  • Feedback contenenti opinioni politiche, religiose, sociali o di altra natura che non si limitino a fornire commenti inerenti alla vendita
  • Feedback contenenti linguaggio blasfemo, volgarità, oscenità o espressioni razziste e commenti contenenti materiale per adulti o minacce fisiche
  • Commenti di Feedback negativi in conflitto con valutazioni positive (Se il commento viene inviato dal venditore. Questo tipo di commento contraddittorio non è rimovibile se viene lasciato da un acquirente)
  • Feedback che contengono link o termini promozionali che invitano gli acquirenti ad acquistare su siti diversi da eBay
  • Feedback che includono riferimenti a indagini condotte dalle Forze dell'Ordine o da eBay o PayPal
 

 Non idoneo per la rimozione

Questi tipi di commenti di Feedback non possono essere rimossi:

  • Commenti di Feedback che contengono termini provocatori quali "frode", "bugiardo", "imbroglione", "malintenzionato" o "truffatore". Sebbene questo tipo di commenti non siano apprezzati, non verranno rimossi salvo nei casi in cui contengano anche contenuti non consentiti
  • Commenti di Feedback che contengono URL o link a eBay.com, PayPal.com o Half.com

Altre informazioni

Come specificato nella Informativa Privacy per gli utenti, le tue informazioni non saranno mai vendute o divulgate per scopi commerciali. Il tuo indirizzo email e altre informazioni di contatto potrebbero essere divulgati solo quando un utente ha concluso con successo una transazione su eBay con te. Effettuiamo indagini e intraprendiamo azioni quando ci viene segnalato l'uso improprio di queste informazioni.

Perché eBay ha queste regole?

La comunicazione tra utenti è un elemento fondamentale del processo di acquisto e di vendita su eBay e vogliamo che rimanga il più possibile libera. Tuttavia, è importante che gli utenti siano protetti e non ricevano email indesiderate da altri utenti.

Questo articolo ti è stato utile?