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Consigli per proteggere il tuo account eBay

La sicurezza dei tuoi dati personali è per noi un'assoluta priorità e, a tale scopo, adottiamo una serie di misure per proteggere il tuo account. Esistono inoltre alcune semplici precauzioni che ti consentono di rendere il tuo account più sicuro.

Ecco alcuni accorgimenti per proteggere il tuo account eBay e fare in modo che i tuoi dati personali siano al sicuro.

Modifica la password a intervalli regolari

Per proteggere il tuo account, ti consigliamo di aggiornare regolarmente la password. Scegli una password complessa, difficile da indovinare.

Segui questi suggerimenti per creare una nuova password sicura:

  • Non utilizzare informazioni personali come il tuo nome, la tua data di nascita o il tuo ID utente
  • Prova a utilizzare una frase (ad esempio, il titolo di una canzone o di un libro)
  • Utilizza numeri e caratteri speciali
  • Non utilizzare una password che usi anche per altri account

Se pensi che il tuo account eBay sia stato compromesso o violato, dovresti modificare la password sia del tuo account eBay che del tuo account email personale. La password del tuo account email dovrebbe essere diversa da quella che utilizzi su eBay.

Per ulteriori informazioni, leggi il nostro articolo Reimposta la password.

Passkey

Le passkey sono un'alternativa alle password, e ti permettono di accedere al tuo account eBay utilizzando un'autenticazione biometrica come l'impronta digitale, una sequenza o un PIN. In questo modo non dovrai inserire la tua password e potrai proteggere il tuo account eBay da accessi non autorizzati.

Puoi impostare le passkey dal messaggio che appare dopo l'accesso o dalle impostazioni Accesso e sicurezza del tuo account eBay. Puoi anche disabilitare l'opzione della passkey nelle impostazioni Accesso e sicurezza.

Se la passkey non funziona, riceverai un messaggio di errore e ti verrà richiesto di accedere con il tuo nome utente e la tua password.

Verifica la tua identità con l'autenticazione a più fattori

Per garantire la sicurezza del tuo account eBay e per rispettare le leggi di UE e UK, ti verrà chiesto di verificare più spesso la tua identità su eBay utilizzando l'autenticazione a più fattori.

L'autenticazione a più fattori è diversa dalla verifica in 2 passaggi, che è facoltativa e viene applicata solo all'accesso. Tuttavia, l'autenticazione a più fattori è obbligatoria e può essere richiesta in determinate circostanze, ad esempio quando si avvia un rimborso, si aggiorna il metodo di pagamento registrato o si aggiorna l'indirizzo email, il numero di telefono e altro. Si tratta di un livello ulteriore di sicurezza per fare in modo che il tuo account sia sempre protetto.

Ad esempio, può esserti richiesto di inserire la password, fornire un codice monouso o approvare una notifica push sul tuo dispositivo affidabile. Se non riesci a ricevere il codice tramite SMS/chiamata/email, riavvia il dispositivo mobile e riprova per tentare di risolvere il problema.

Se hai affidato a dei dipendenti la gestione di determinati aspetti del tuo account eBay, dovrai assicurarti che questi possano accedere e completare l'autenticazione con i propri dati. Per saperne di più, consulta il nostro articolo Accesso multiutente all'account.

Suggerimento
Se non riesci ad accedere al tuo account eBay perché non hai aggiornato il tuo numero di telefono, contattaci. Verificheremo che tu sia il titolare dell'account e aggiorneremo il tuo numero di telefono per consentirti di accedere al tuo account eBay.

Aggiungi la verifica in 2 passaggi

Per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza all'account eBay, ti consigliamo di attivare la verifica in 2 passaggi. Una volta abilitata la verifica in 2 passaggi, solo tu potrai accedere al tuo account, anche nel caso in cui qualcun altro abbia ottenuto la tua password.

Se attivi la verifica in 2 passaggi, ogni volta che accederai all'account potrai confermare la tua identità mediante una notifica push sull'app eBay o immettendo un codice che ti invieremo tramite SMS o una password univoca generata da un'app di autenticazione. 

Ecco come impostare la verifica in 2 passaggi sull'app eBay:

  1. Scarica la versione più recente dell'app eBay.
  2. Accedi al tuo account.
  3. Vai a Il mio eBay e seleziona Impostazioni.
  4. Vai ad Accesso e sicurezza e scegli Verifica in 2 passaggi.
  5. Tocca Attiva accanto a Usa l'app eBay.

Ecco come impostare la verifica in 2 passaggi tramite SMS:

  1. Accedi al tuo account eBay.
  2. Passa il mouse sul tuo nome nell'angolo in alto a sinistra e scegli Impostazioni account dal menu a discesa.
  3. Seleziona Accesso e sicurezza.
  4. Seleziona Modifica accanto a Verifica in 2 passaggi.
  5. Seleziona Usa SMS accanto a SMS su cellulare.
  6. Segui le istruzioni sullo schermo per aggiungere il numero di cellulare.

Ecco come impostare la verifica in 2 passaggi usando un'app di autenticazione:

  1. Accedi al tuo account eBay.
  2. Vai al tuo nome nell'angolo in alto a sinistra e scegli Impostazioni account dal menu a discesa.
  3. Seleziona Accesso e sicurezza.
  4. Seleziona Modifica accanto a Verifica in 2 passaggi.
  5. Seleziona App di autenticazione.
  6. Installa l'app di autenticazione dall'app store del tuo telefono. Ti consigliamo Google Authenticator, Microsoft Authenticator o Authy.
  7. Scansiona il codice QR per aggiungere eBay all'app di autenticazione. 
  8. Conferma il codice di 6 cifre generato dall'app di autenticazione su eBay.

Se cambi idea e preferisci disattivare la verifica in 2 passaggi, oppure se preferisci passare dalla notifica SMS a quella sull'app o viceversa oppure all'app di autenticazione, ripeti la procedura precedente per disattivare la funzione. Ti invieremo anche un'email per comunicarti che hai attivato o disattivato la verifica in 2 passaggi.

Ricezione di un errore di codice non valido

Assicurati che la finestra del browser sia aperta fino a quando non ricevi il codice via email. Non devi abbandonare la pagina di accesso, chiudere o cliccare "indietro" nel browser, altrimenti il vecchio codice verrà revocato e riceverai un messaggio di errore.

Risoluzione dei problemi generici per gli SMS e le email:

  • Validità del codice di 15 minuti - Inserisci il codice entro 15 minuti dalla sua ricezione. Il codice scade trascorsi i 15 minuti. Se non lo trovi nella posta in arrivo, controlla la cartella della posta indesiderata
  • SMS/messaggio di testo - Assicurati di poter ricevere SMS/messaggi di testo e di avere una buona copertura di rete. I numeri di telefono fisso non sono supportati
  • Utilizzo di più schede SIM - Controlla che le impostazioni relative alla SIM siano corrette (SIM1 o SIM2), a seconda del numero di telefono da utilizzare
  • Tipo di rete utilizzata dal cellulare - Assicurati di avere selezionato il tipo di rete corretto nelle impostazioni. In genere, la selezione dovrebbe essere automatica tra le reti 3G, 4G o 5G.
  • Accesso al telefono tramite PIN - Assicurati di utilizzare il tuo PIN di verifica per accedere al telefono (riconoscimento facciale, impronta digitale, PIN Windows 10/11, ecc.)
  • Utilizzo della crittografia SMS – Abbiamo constatato che alcuni utenti non ricevono i nostri SMS se utilizzano app come Signal o Treema

Aggiungi un dispositivo affidabile

Se quando accedi con la verifica in 2 passaggi vedi l'opzione per ricordare il dispositivo, puoi selezionare il link per aggiungerlo come dispositivo affidabilie. All'accesso successivo con il dispositivo affidabile, non ti verrà richiesta la verifica in 2 passaggi, ma il tuo account sarà ugualmente protetto.

Tieni presente che se modifichi il metodo di verifica in 2 passaggi o rimuovi un dispositivo affidabile, dovrai seguire la procedura per aggiungerlo nuovamente. Puoi aggiungere fino a 100 dispositivi affidabili sul tuo account eBay. 

Aggiorna i tuoi dati di contatto

È importante mantenere aggiornate le informazioni di contatto per consentirci di raggiungerti facilmente in caso di novità relative al tuo account.

Se cambi numero di telefono o crei un nuovo indirizzo email, assicurati di aggiornare tempestivamente i tuoi dati di contatto in modo che le informazioni sul tuo account siano corrette.

Per ulteriori informazioni, leggi il nostro articolo Modificare le informazioni di contatto.

Fai attenzione alle email contraffatte o di phishing

Le email contraffatte o di phishing sono email che sembrano provenire da eBay ma che in realtà vengono inviate allo scopo di accedere alle tue password e ad altre informazioni riservate. Se ricevi un'email sospetta che sembra provenire da eBay, inoltracela immediatamente all'indirizzo spoof@ebay.it. Non cliccare su eventuali link presenti nell'email né aprire eventuali allegati. Ti confermeremo l'avvenuta ricezione dell'email e procederemo alle opportune verifiche.

Scopri come individuare le email sospette nel nostro articolo Riconoscere le email contraffatte o di phishing.

Segnala qualsiasi attività anomala sull'account

È buona prassi controllare regolarmente Il mio eBay - viene aperta una nuova finestra o scheda e le tue impostazioni - viene aperta una nuova finestra o scheda per verificare che nessuno abbia effettuato l'accesso al tuo account o apportato modifiche senza il tuo permesso. Controlla le tue offerte e inserzioni in corso ne Il mio eBay - viene aperta una nuova finestra o scheda per verificare che siano effettivamente tue. Se noti la presenza di modifiche apportate senza la tua autorizzazione, contattaci immediatamente.

Se per accedere al tuo account viene utilizzato un dispositivo mai usato prima, ti invieremo una notifica via email. Se non riconosci le credenziali di accesso, contattaci per comunicarcelo e modifica la password.

Se pensi che qualcuno stia cercando di utilizzare il tuo account a tua insaputa, potremmo applicare un blocco temporaneo al tuo account a scopo cautelativo, finché non sarà possibile restituirtene il controllo in tutta sicurezza. Possiamo inoltre aiutarti a rimuovere offerte o inserzioni non autorizzate.

Suggerimento
Se si è verificata un'appropriazione indebita del tuo account, potresti ad esempio vedere inserzioni o offerte che non hai fatto o notare che la tua password è stata modificata a tua insaputa. Per ulteriori informazioni, leggi il nostro articolo Ottieni assistenza in caso di violazione dell'account.

Proteggi il tuo account modificando la password a intervalli regolari, aggiornando le informazioni di contatto e prestando attenzione alle email contraffatte.

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