Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti
(Esempio: ‘Contattare il venditore’)

Regole sugli oggetti non pagati

 

Informazioni sulle regole

L'acquirente che si aggiudica un oggetto o utilizza l'opzione Compralo Subito per acquistare un oggetto è obbligato a completare l'acquisto inviando l'intero pagamento al venditore.

Se l'acquirente non paga entro 4 giorni, il venditore può aprire una controversia per Oggetto non pagato nello Spazio soluzioni. Se l'acquirente continua a non pagare o raggiunge un accordo di altro tipo con il venditore, eBay può inserire un record per Oggetto non pagato nell'account dell'acquirente.

Quando una controversia per Oggetto non pagato viene chiusa senza che l'acquirente abbia effettuato il pagamento, il venditore ha diritto a ricevere un accredito della Commissione sul valore finale nel proprio account. Inoltre, se rimette in vendita l'oggetto e riesce a venderlo una seconda volta, può ottenere da eBay il rimborso della tariffa di inserzione per la rimessa in vendita. Ulteriori informazioni su cosa fare quando un acquirente non paga.

Un numero eccessivo di record per Oggetto non pagato nell'account di un acquirente può portare a varie conseguenze, tra cui la limitazione o la revoca dei privilegi di acquisto. I tuoi privilegi di acquisto potrebbero venire limitati anche in assenza di un numero eccessivo di record per Oggetto non pagato, finché non avrai maturato una cronologia di acquisto affidabile o pagato gli oggetti che ti sei impegnato ad acquistare.

Esempi di violazione delle regole

Quando fai un'offerta vincente o clicchi sul pulsante Compralo Subito in un'inserzione, ti impegni ad acquistare l'oggetto messo in vendita. Se non paghi l'oggetto, anche se hai cambiato idea, violi le regole sugli oggetti non pagati. Ecco alcuni esempi:

 

Not allowed

Non consentito

  • Giorgio sta cercando un barbecue su eBay e fa un'offerta. Dopo essersi aggiudicato l'oggetto, si rende conto che le spese di spedizione superano il prezzo che è disposto a spendere. Pertanto decide di non inviare il pagamento e di ignorare le fatture che riceve.

  • Laura è nuova su eBay ed è curiosa di vedere cosa c'è in vendita. Entusiasta per le tante occasioni disponibili, inizia a fare offerte e a utilizzare l'opzione Compralo Subito per tutti gli oggetti che la interessano. Non si rende conto che così facendo ha acquistato quegli oggetti e che è obbligata a pagarli. Se decide di non pagarli, violerà le regole sugli oggetti non pagati.

  • Paolo sta cercando una nuova barca. Ha trovato vari modelli che lo interessano e ha fatto offerte in 3 diverse inserzioni nella speranza di risultare il miglior offerente in una di queste. Paolo finisce per aggiudicarsi 2 barche ma paga solo quella che gli piace di più. Non pagando la seconda barca, Paolo viola le regole sugli oggetti non pagati.

 

Segnalazioni false
I venditori che inviano segnalazioni false in merito a oggetti non pagati possono incorrere in diverse sanzioni, tra cui:

  • Storno di tutti gli accrediti per il periodo in questione

  • Perdita della possibilità di utilizzare l'accredito della Commissione sul valore finale per il periodo in questione

  • Perdita della possibilità di utilizzare il sistema di accredito della Commissione sul valore finale per un determinato periodo

  • Sospensione dell'account

Oggetti non pagati e limiti sull'account

  • Gli acquirenti che non pagano possono avere Oggetti non pagati registrati sui loro account.

  • I record per Oggetto non pagato sono distinti dal Feedback e non hanno effetto sul punteggio di Feedback o sul Profilo di Feedback dell'utente.

  • Il record per Oggetto non pagato viene inserito nell'account dell'acquirente quando il venditore riceve l'accredito della Commissione sul valore finale.

  • Se il tuo account presenta un numero eccessivo di oggetti non pagati o di transazioni annullate, potremmo limitare o revocare la tua capacità di fare acquisti.

  • Gli acquirenti possono fare appello contro un Oggetto non pagato se ritengono che sia immeritato.

  • Gli oggetti non pagati sono anche considerati una violazione delle regole per gli acquisti.

Nelle transazioni che risultano in oggetti non pagati, il Feedback lasciato da un acquirente può essere rimosso nei seguenti casi:

  • L'acquirente non ha pagato o risposto alla controversia per Oggetto non pagato.

  • L'acquirente viene sospeso.

  • Le comunicazioni dell'acquirente nello Spazio soluzioni compromettono lo scopo della Procedura per il mancato pagamento di un oggetto e il sistema di Feedback di eBay.

 

Il mancato pagamento di un oggetto acquistato o aggiudicato comporta costi e perdite di tempo per il venditore, privandolo, nel frattempo, della possibilità di vendere l'oggetto ad altri utenti. Le regole sugli oggetti non pagati contribuiscono a garantire un'esperienza di vendita e acquisto più sicura e gratificante.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.