Gruppo termico del motore e importanza del sistema di raffreddamento
Per gruppo termico s'intende il complesso costituente il motore delle moto: testata, cilindro e pistone. Durante il funzionamento, il motore produce una significativa quantità di calore che deve essere smaltita; per assicurare il corretto funzionamento del mezzo, infatti, è fondamentale evitare il surriscaldamento delle parti nonché il rischio di fusione.
Le temperature eccessive possono deteriorare le componenti della moto: le parti metalliche, per esempio, faticano a mantenere resistenza e durezza oltre una certa gradazione (l'alluminio si dilata e questo cambiamento incide sulla performance del motore).
Il sistema di raffreddamento è un impianto articolato, costituito da diversi elementi interconnessi (ventole, filtri, tubi per l’aria) e ha proprio il ruolo di mantenere la temperatura del motore a una gradazione accettabile.
A questo sistema di sicurezza, si affiancano termometri e spie che segnalano la temperatura diretta del motore, consentendo di monitorare il funzionamento del sistema di raffreddamento, verificare la presenza di eventuali guasti e intervenire tempestivamente in caso sia necessaria una manutenzione.
Componenti del sistema di raffreddamentoLa categoria dei tubi per l'aria per moto comprende i collettori d'aspirazione. Acquistabili singolarmente o in kit, consentono l'allacciamento tra le varie parti del motore e possono essere in gomma o in metallo pressocolato.
I modelli differiscono tra loro per funzione (possono servire per connettere la scatola dell'aria al carburatore o al motore oppure per collegare il cilindro al tubo di scarico) o forma (rettilinei o curvi). La superficie interna è liscia, per consentire il passaggio dell'aria senza ostacoli di sorta.
Altre componenti della categoria sono: i gommini tampone per gli sportellini laterali dei motori e i manicotti per la cassa del filtro d'aria e del carburatore, tendenzialmente in gomma o in alluminio pressofuso. Alcuni accorgimenti possono contribuire a rendere il sistema di refrigerazione più performante, come l'utilizzo di tubi in alluminio (che si raffreddano con la velocità), l'applicazione di convogliatori o l'aggiunta di radiatori supplementari.
Una scelta molto vastaIl mercato dei ricambi per moto propone una vasta scelta di tubi per l'aria per moto, reperibili sia nuovi che di seconda mano: l'usato può rivelarsi prezioso per chi cerca ricambi ad oggi fuori produzione o vintage.
In termini di prezzo, ogni categoria di prodotto ha fasce specifiche: un manicotto per carburatore nuovo e nella confezione originale, per esempio, si può trovare a 15 €, mentre un kit di collettori per aspirazione, nuovo e mai usato, può aggirarsi intorno ai 90 € (in entrambi i casi, i costi possono variare in relazione allo stato di conservazione del prodotto e al modello di riferimento). Per i tubi di sfiato, il prezzo parte da 1 €, mentre una trombetta di aspirazione completa può arrivare a costare 700 €.