Tempo di lettura: 5 minuti

Imposte e oneri sulle importazioni

Quando vendi su eBay, devi rispettare tutte le leggi fiscali applicabili. Se vendi ad acquirenti al di fuori dell'Italia, devi informarli dei potenziali oneri sulle imporazioni che dovranno pagare quando ricevono l'oggetto.

Responsabilità fiscali dei venditori

Come venditore di eBay, è tua responsabilità pagare tutte le commissioni e le imposte associate all'uso di eBay. Per ulteriori informazioni sulle regole fiscali di eBay e i tuoi obblighi, consulta le nostre Regole sulle imposte e l'Accordo per gli utenti.

Le tue responsabilità fiscali possono includere:

  • Pagamento dell'IVA sulle tariffe di vendita di eBay
  • Pagamento dell'IVA per le vendite su eBay
  • Pagamento dell'imposta sul reddito per le vendite su eBay
  • Fornire informazioni agli acquirenti sugli oneri sulle importazioni

Pagamento dell'IVA per le vendite su eBay

Se la tua sede è nell'Unione Europea, è possibile che tu debba pagare l'IVA per gli oggetti che vendi su eBay. Se non sei certo di dover applicare questa norma alle tue vendite, contatta un consulente fiscale.

Se hai l'obbligo di pagare l'IVA sui tuoi oggetti, fai quanto segue:

  • Quando metti in vendita oggetti su eBay, includi l'IVA nel prezzo. Non sei tenuto ad aggiungere l'IVA al prezzo finale dopo che un acquirente si è aggiudicato o ha acquistato un tuo oggetto
  • Paga l'IVA

Paga l'imposta sul reddito per le vendite su eBay

I venditori sono tenuti per legge a dichiarare e pagare le imposte sul reddito generato dalle vendite su eBay. Per una chiara comprensione delle tue responsabilità, ti consigliamo di contattare un consulente fiscale.

Informare gli acquirenti sugli oneri sulle importazioni

Se vendi ad acquirenti al di fuori dalla UE, si applicano gli oneri sulle importazioni, incluse imposte e oneri doganali, del paese verso cui spedisci l'oggetto.

Gli oneri si basano di solito sul prezzo dell'oggetto, sul peso e le dimensioni del pacco e sul paese d'origine, più altre eventuali imposte, oneri e commissioni del paese verso cui spedisci l'oggetto.

Gli acquirenti sono tenuti a pagare gli oneri sulle importazioni, di solito durante la fase delle pratiche di sdoganamento o quando ricevono l'oggetto. Se offri la spedizione internazionale, non puoi includere questi costi nel prezzo di acquisto e spedizione dell'oggetto. Verifica che le tue inserzioni forniscano queste informazioni agli acquirenti internazionali.

Suggerimento
Se vendi i tuoi oggetti con il Programma di spedizione internazionale (disponibile per i venditori registrati che hanno inserzioni pubblicate su eBay.com e eBay.co.uk e una valutazione del venditore US standard o superiore. L'articolo è in inglese) eBay informerà l'acquirente degli oneri sulle importazioni, che saranno inclusi nel totale dell'ordine al momento del pagamento.

Alcuni paesi e giurisdizioni richiedono a eBay di riscuotere le spese di importazione dall'acquirente quando questi paga per il suo ordine. Troverai ulteriori dettagli nelle nostre Regole sulle imposte.

Quando vendi su eBay, è tua responsabilità pagare l'IVA sulle tariffe di vendita e pagare le imposte applicabili per le vendite su eBay.

Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche