Tempo di lettura: 4 minuti

Pagare le imposte sugli acquisti eBay

Molti Paesi e giurisdizioni nel mondo applicano un'imposta sugli acquisti, anche nel caso di oggetti acquistati su eBay. Tale eventuale imposta può essere inclusa nel prezzo dell'oggetto, aggiunta al momento del pagamento o addebitata alla dogana, a seconda del prezzo dell'oggetto, del luogo in cui si trova l'oggetto e dell'indirizzo di consegna.

Se devi pagare eventuali imposte per il tuo acquisto su eBay, queste saranno indicate nella pagina dell'inserzione, e il relativo importo verrà mostrato nella pagina del pagamento, prima che quest'ultimo venga completato.

Oggetti consegnati in paesi dell'Unione Europea

L'imposta sul valore aggiunto (IVA) si applica di solito agli acquisti effettuati da consumatori della UE.

Oggetti venduti nell'Unione Europea

Se l'oggetto si trova nella UE, il prezzo di vendita include l'IVA, laddove applicabile. I venditori non sono tenuti ad aggiungere l'IVA al prezzo di vendita finale dopo che l'oggetto è stato venduto.

Oggetti importati all'interno dell'Unione Europea

Se l'oggetto viene spedito da un Paese al di fuori dell'UE, il destinatario potrebbe dover pagare l'IVA e i dazi doganali.

Per ulteriori informazioni sull'acquisto di oggetti da venditori esteri, consulta il nostro articolo su acquisti e spedizioni internazionali.

Oggetti spediti all'estero

Se fai consegnare un oggetto a un indirizzo al di fuori dell'Unione Europea, a tale ordine potrebbero applicarsi imposte sul consumo locale e/o dazi doganali e il destinatario del pacco potrebbe dover pagare tali imposte come parte delle pratiche di sdoganamento del pacco presso la dogana.

Le informazioni di base che abbiamo incluso per alcuni Paesi in questo articolo costituiscono unicamente una guida generica e non sono esaustive. Per ulteriori informazioni, controlla le normative doganali e fiscali locali.

Oggetti consegnati negli Stati Uniti - Imposte sulla vendita

Se il venditore risiede negli Stati Uniti e il tuo indirizzo di consegna si trova in uno degli stati statunitensi in cui il venditore è tenuto ad addebitare l'imposta sulla vendita, l'imposta verrà inclusa nel totale dell'ordine al momento del pagamento.

Se l'oggetto viene inviato da un Paese al di fuori degli Stati Uniti, il destinatario potrebbe dover pagare dazi doganali e tariffe di sdoganamento. Tuttavia, gli oggetti di valore inferiore a USD 100 che vengono inviati come regalo vengono generalmente sdoganati senza addebiti aggiuntivi.

Oggetti spediti verso l'Australia - GST (Goods and Services Tax)

La GST si applica alle merci importate in Australia.

Ordini fino ad AUD 1.000
Se acquisti un oggetto che si trova fuori dall'Australia e selezioni un indirizzo di consegna in Australia, eBay aggiungerà la GST al totale dell'ordine al momento del pagamento. Il valore dell'ordine (prezzo dell'oggetto + spese di spedizione) va direttamente al venditore, come di consueto, mentre eBay versa la parte relativa alla GST all'Australian Taxation Office (ATO).

Ordini superiori ad AUD 1.000
Se acquisti dall'estero e il tuo ordine ha un valore superiore ad AUD 1.000, la GST viene generalmente riscossa al confine australiano. Potresti dover pagare tale imposta come parte delle pratiche di sdoganamento del pacco presso la dogana.

 

Acquisti rimborsati

Se hai pagato imposte sul tuo acquisto tramite eBay e ottieni un rimborso per il tuo ordine, ti verrà rimborsato in proporzione anche l'importo di tali imposte. Ad esempio, se ricevi un rimborso completo, ti verranno rimborsate anche tutte le imposte che hai pagato. Se ricevi un rimborso parziale del 50%, ti verrà rimborsato il 50% delle imposte che hai pagato. Non sono previsti rimborsi delle imposte per i rimborsi elaborati al di fuori dei sistemi di eBay.

Se hai pagato imposte di importazione o dazi come parte delle pratiche di sdoganamento del pacco presso la dogana, ma successivamente hai restituito l'oggetto, contatta l'autorità doganale per un rimborso.

Se devi pagare eventuali imposte per il tuo acquisto su eBay, queste verranno indicate nella pagina dell'inserzione e il relativo importo verrà mostrato nella pagina del pagamento, prima che quest'ultimo venga completato.

Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche