Quando si mettono in vendita oggetti stampati personalizzati, è importante assicurarsi che non violino i diritti di proprietà di terzi. Scopri di più sulle regole del Programma di verifica dei diritti di proprietà intellettuale (VeRO).
In cosa consistono queste regole?
I prodotti stampati personalizzati sono consentiti su eBay, a condizione che non includano contenuti di terze parti non autorizzati (come immagini, loghi o foto di individui utilizzati senza il consenso del titolare dei diritti).
Quelli che seguono sono solo alcuni esempi di oggetti stampati personalizzati non consentiti in base a queste regole:
- Adesivi che riproducono, senza licenza, il logo di una famosa marca di sneaker
- Borracce personalizzate con immagini di personaggi dei cartoni animati copiate dal sito web di un marchio
- Borse di tela che recano stampata, senza consenso, la foto di un musicista famoso
- Custodie per telefono decorate, senza autorizzazione, con il motivo di una nota marca di borse
- Magliette che recano stampato, senza appropriata licenza, il logo di una nota azienda
I prodotti personalizzati devono rispettare tutte le regole di eBay, in particolare:
- Le regole sugli oggetti per adulti soggetti a limitazioni
- Le regole su contraffazioni, repliche e copie non autorizzate
- Le regole sulla proprietà intellettuale
- Le regole sul materiale offensivo
Qualsiasi attività su eBay deve rispettare le presenti regole, l'Accordo per gli utenti di eBay e tutte le leggi applicabili, nonché eventuali diritti di terzi. In caso contrario, eBay potrà decidere di intraprendere azioni in linea con le leggi applicabili e l'Accordo per gli utenti, e, in alcuni casi, potrebbe essere legalmente obbligata a farlo. Tali azioni possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la rimozione dell'inserzione o di altri contenuti dalla piattaforma, l'invio di ammonimenti, la limitazione dell'attività o la sospensione dell'account.
Perché eBay ha queste regole?
Queste regole impediscono la vendita di oggetti che violano i diritti di proprietà intellettuale di terzi e che potrebbero comportare rischi legali per i venditori. La rimozione di questi oggetti protegge i venditori e i loro acquirenti dal rischio di controversie per la protezione dell'acquirente e di perdite finanziarie.