Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Regole sulla falsificazione dell'identità

Per garantire la sicurezza della nostra community, tutti gli utenti che utilizzano eBay devono indicare la propria identità in maniera accurata.

Agli utenti è vietato farsi passare per un dipendente o altro utente di eBay.

Domande frequenti

Un utente dal quale sto acquistando mi ha inviato un'email chiedendomi i dati della mia carta di credito. Non si trattava di un messaggio di eBay. Cosa devo fare?

Gli utenti eBay non dovrebbero mai contattarsi reciprocamente al di fuori dei Messaggi di eBay. Inoltre, eBay non chiederà mai agli utenti informazioni riservate quali dettagli della carta di credito, indirizzi o password via email. Pertanto, potrebbe darsi che questa richiesta sia un tentativo di truffa.

Consulta il nostro articolo su come riconoscere email e siti web contraffatti per ulteriori informazioni e per segnalare l'email. Dopo averci inviato tutti i dettagli dell'email, consulta la pagina su come proteggere il tuo account per vedere i passaggi ulteriori che ti consigliamo di fare.

Come faccio a segnalare qualcuno che sta fornendo un'identità falsa?

Per segnalare un utente che si fa passare per un dipendente o un altro utente eBay, contattaci fornendo il nome utente o l'indirizzo email di tale utente.

Leggi le nostre regole complete

eBay non permette ai suoi utenti di farsi passare per dipendenti o altri utenti eBay.

Qualsiasi attività su eBay deve rispettare le presenti regole, l'Accordo per gli utenti di eBay e tutte le leggi applicabili, nonché eventuali diritti di terzi. In caso contrario, eBay potrà decidere di intraprendere azioni in linea con le leggi applicabili e l'Accordo per gli utenti e, in alcuni casi, potrebbe essere legalmente obbligata a farlo. Tali azioni possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la rimozione dell'inserzione o di altri contenuti dalla piattaforma, l'invio di ammonimenti, la limitazione dell'attività o la sospensione dell'account dell'utente.

Alcuni utenti ci hanno comunicato di aver ricevuto email con richieste di accesso a informazioni personali e riservate che sembravano provenire da eBay. Queste richieste spesso contengono link a pagine Web che invitano a effettuare l’accesso e a fornire informazioni. Per eBay si tratta di email contraffatte o siti Web fraudolenti.

Se hai ricevuto un messaggio email che ritieni contraffatto in cui ti viene richiesto di fornire password di accesso, numeri di carte di credito o altre informazioni riservate, consulta la pagina Email contraffatte o siti Web che si fanno passare per eBay per ottenere ulteriori informazioni e le istruzioni per la segnalazione dell'email in questione. Ricorda che eBay non ti chiederà mai informazioni riservate via email. Nel caso in cui dovessimo richiederti questo tipo di dati, verrai sempre reindirizzato sul nostro sito attraverso delle pagine sicure e non dei link nelle email. Tranne pochissime eccezioni, puoi inviare le informazioni richieste nella pagina de Il mio eBay.

Nel caso in cui tu abbia già inviato delle informazioni in risposta a un messaggio email ricevuto, consulta la pagina Protezione dell'account e segnalazione di furto dell'account per le operazioni da intraprendere e le informazioni su come contattarci per ottenere assistenza.

Se non hai ricevuto alcuna email in cui venivano richieste informazioni riservate, ma sospetti che un altro utente stia tentando di farsi passare per un dipendente eBay, segnala l'utente - viene aperta una nuova finestra o scheda inviando il suo ID e indirizzo email.

Per segnalare un utente eBay che tenta di farsi passare per un altro utente, contatta eBay - viene aperta una nuova finestra o scheda e fornisci l'ID e l'indirizzo email dell'utente in questione.

Gli utenti che forniscono indirizzi o numeri di telefono falsi possono essere segnalati utilizzando le pagine Informazioni di contatto false o mancanti e Indirizzi email inattivi/non validi.

Una volta ricevuta la segnalazione, eBay prenderà in considerazione le circostanze legate all'azione illegale. L'azione disciplinare può portare a un ammonimento formale, a una sanzione temporanea o alla sospensione a tempo indeterminato dell'account. Se eBay non riesce a provare con sicurezza il reclamo inoltrato, è possibile che non venga intrapresa alcuna azione. Per motivi di privacy, non possiamo rivelare il risultato delle indagini svolte.

Questo articolo è stato utile?