Tempo di lettura: 3 minuti

Ottieni aiuto se hai acquistato un oggetto come utente non registrato

Se il tuo oggetto non è arrivato, è arrivato danneggiato o difettoso, o se semplicemente vuoi restituirlo, informa il venditore in modo che possa aiutarti. Se non riesci a risolvere il problema con il venditore, siamo sempre pronti ad intervenire.

Se non hai un account eBay o non avevi effettuato l'accesso al tuo account quando hai comprato un oggetto, sei comunque protetto dalla nostra Garanzia cliente eBay, purché tu abbia pagato con PayPal o una carta di credito. Se l'oggetto che hai acquistato non è arrivato, oppure è difettoso o danneggiato, o non corrisponde alla descrizione del venditore, puoi riavere indietro i tuoi soldi.

Se hai cambiato idea e non vuoi più l'oggetto, puoi chiedere al venditore se accetta la restituzione. La maggior parte dei venditori è disponibile ad aiutarti.

La tua email di conferma dell'ordine come utente non registrato

Quando acquisti un oggetto su eBay come utente non registrato, riceverai un'email di conferma dell'ordine con tutti i dettagli della transazione. La riga dell'oggetto inizia con "Ordine confermato". Se ti serve aiuto per un oggetto che hai acquistato come utente non registrato (perché l'oggetto non è arrivato o perché preferisci restituirlo e ricevere un rimborso) dovrai utilizzare l'email di conferma dell'ordine.

Se non riesci a ritrovare l'email nella tua casella di posta, usa il pulsante qui sotto per chiederci di inviarti nuovamente il link con i dettagli del tuo ordine.

Trova i dettagli dell'ordine come utente non registrato - viene aperta una nuova finestra o scheda

Il tuo oggetto non è arrivato

Se il tuo oggetto non è arrivato, sei protetto dalla Garanzia cliente eBay e puoi chiedere al venditore di inviarti un rimborso o un oggetto sostitutivo (se è disponibile).

Controlla per quando è previsto l'arrivo del tuo oggetto

La prima cosa da fare è controllare la data di consegna prevista dell'oggetto nell'email di conferma dell'ordine. Nell'email di conferma puoi inoltre selezionare Vedi i dettagli dell'ordine per ottenere maggiori informazioni sul corriere, su eventuali informazioni di tracciamento caricate dal venditore e sul luogo in cui si trova l'oggetto al momento. Se la data di consegna prevista non è ancora passata, probabilmente l'oggetto è in transito.

Conferma il tuo indirizzo di consegna

La pagina con i dettagli dell'ordine mostra, inoltre, l'indirizzo di consegna che hai fornito al venditore quando hai acquistato l'oggetto. È bene controllare che anche questo dettaglio sia corretto. Se l'indirizzo di spedizione non è corretto, puoi informare il venditore selezionando Contatta il venditore dalla pagina con i dettagli dell'ordine. Se il venditore non ti ha ancora spedito l'oggetto, potrà inviartelo all'indirizzo corretto. Se lo ha già spedito, contatta il corriere per vedere se può modificare la consegna dell'ordine all'indirizzo giusto.

Informa il venditore che il tuo oggetto non è arrivato

Se la data di consegna prevista per il tuo oggetto è già trascorsa, l'indirizzo per la consegna è corretto e non hai ancora ricevuto l'oggetto, informa il venditore. Ecco come fare:

  1. Trova l'email di conferma dell'ordine. La riga dell'oggetto inizia con "Ordine confermato".
  2. Nel corpo dell'email, seleziona Vedi i dettagli dell'ordine.
  3. Seleziona Contatta il venditore.
  4. Seleziona Non ho ancora ricevuto l'oggetto.
  5. Scegli No, voglio contattare il venditore.
  6. Compila i dettagli richiesti e clicca su Invia.

Quando aprirai la richiesta, riceverai un'email di conferma e il venditore avrà 3 giorni lavorativi per contattarti.

Cosa succede adesso

Se il tuo oggetto non è ancora arrivato, il venditore deve fornirti il codice della spedizione/la prova della consegna, oppure un rimborso o un oggetto sostitutivo.

  • Se avete preso accordi perché il venditore ti spedisca un altro oggetto, il venditore ti indicherà i dettagli della spedizione
  • Se vi siete accordati per un rimborso, quest'ultimo dovrebbe essere elaborato entro 2 giorni lavorativi. Il rimborso sarà inviato al tuo metodo di pagamento originale e i fondi saranno di norma disponibili entro 3-5 giorni lavorativi. Se il rimborso è inviato alla tua carta di credito, a seconda dell'ente emittente, potrebbero essere necessari 30 giorni prima che lo stesso sia visibile sul tuo estratto conto

Se i dettagli del codice della spedizione indicano che l'oggetto è stato consegnato presso il tuo indirizzo postale dopo che hai aperto la richiesta per oggetto non ricevuto, sia tu che il venditore riceverete una notifica via email. La tua richiesta verrà quindi chiusa automaticamente entro 24 ore. Se invece non hai ancora ricevuto l'oggetto entro questo intervallo di tempo, puoi chiedere a eBay di intervenire.

Vuoi restituire un oggetto

Se vuoi restituire un oggetto, a causa di un problema o semplicemente perché hai cambiato idea, puoi avviare la restituzione informando come prima cosa il venditore. Se l'oggetto è difettoso, danneggiato o non è conforme alla descrizione, sei coperto dalla Garanzia cliente eBay e il venditore deve accettare la restituzione.

Se non vuoi più l'oggetto, controlla nell'inserzione le regole sulla restituzione del venditore per vedere se accetta le restituzioni, quanto tempo hai per chiedere la restituzione e tutte le altre condizioni. Per trovare le regole sulla restituzione:

  1. Apri l'email di conferma dell'ordine. L'oggetto dell'email inizia con "Ordine confermato".
  2. Seleziona Vedi i dettagli dell'ordine nel corpo dell'email.
  3. Seleziona la descrizione dell'oggetto di tuo interesse.
  4. Vai a Restituzioni per controllare le regole sulla restituzione del venditore.

Anche se il venditore non accetta le restituzioni, puoi provare comunque a chiederglielo, ma tieni presente che potrebbe rifiutare.

Informa il venditore che hai avuto un problema

Ecco come avviare la restituzione di un oggetto che hai acquistato come utente non registrato:

  1. Apri l'email di conferma dell'ordine che hai ricevuto quando hai effettuato l'ordine e seleziona Vedi i dettagli dell'ordine.
  2. Nella pagina con i dettagli dell'ordine inserisci il tuo indirizzo email e il codice di accesso specificati nell'email di conferma.
  3. Seleziona Restituisci l'oggetto. Nella pagina successiva seleziona il motivo della restituzione. Puoi anche scegliere di caricare delle foto che mostrano le condizioni dell'oggetto.
  4. Seleziona Conferma la restituzione.

Cosa succede adesso

Dal momento in cui apri la richiesta, il venditore ha 3 giorni lavorativi per contattarti. La sua risposta potrà essere diversa a seconda del motivo della restituzione.

L'oggetto che hai ricevuto non è quello giusto, oppure è difettoso o danneggiato

Queste sono le possibili opzioni offerte dal venditore:

  • Accetta la richiesta di restituzione e ti offre un rimborso completo – Restituisci l'oggetto e il venditore ti invia un rimborso completo, incluse le spese della spedizione originale. Il venditore pagherà inoltre le spese di spedizione della restituzione
  • Emette un rimborso completo e ti consente di tenere l'oggetto – Ciò si verifica di solito con oggetti poco costosi per i quali le spese di spedizione della restituzione sono superiori al valore dell'oggetto
  • Ti offre un rimborso parziale e ti consente di tenere l'oggetto – Può essere un buon compromesso se non sei interamente soddisfatto dall'acquisto, magari perché l'oggetto ha un piccolo graffio, ma ti fa ugualmente piacere tenerlo
  • Ti invia un messaggio – Il venditore può chiederti ulteriori dettagli sulla tua richiesta di restituzione

Non appena il venditore ti risponderà, ti invieremo un'email con i dettagli sui passaggi successivi.

Se non riesci a trovare un accordo con il venditore entro 3 giorni lavorativi, saremo pronti a intervenire.

 
Hai cambiato idea su un oggetto

Queste sono le possibili opzioni offerte dal venditore:

  • Accetta la richiesta di restituzione e ti offre un rimborso completo – Restituisci l'oggetto e il venditore ti invia un rimborso completo, incluse le spese della spedizione originale. In questi casi, le spese di spedizione della restituzione sono a carico dell'acquirente. Tuttavia, controlla ugualmente nell'inserzione le regole sulla restituzione del venditore per verificare se coprono queste spese
  • Emette un rimborso completo e ti consente di tenere l'oggetto – Ciò si verifica di solito con oggetti poco costosi per i quali le spese di spedizione della restituzione sono superiori al valore dell'oggetto
  • Ti offre un rimborso parziale e ti consente di tenere l'oggetto – Può essere un buon compromesso quando il venditore non accetta le restituzioni ma desidera venirti incontro, magari perché hai ordinato l'oggetto sbagliato per errore
  • Rifiuta la tua richiesta di restituzione – Il venditore può rifiutare la richiesta di restituzione solo se hai cambiato idea sull'acquisto e se nell'inserzione dichiara che non accetta le restituzioni, oppure se non hai avviato la restituzione secondo le tempistiche indicate dal venditore
  • Ti invia un messaggio – Il venditore può chiederti ulteriori dettagli sulla tua richiesta di restituzione

Non appena il venditore ti risponderà, ti invieremo un'email con i dettagli sui passaggi successivi.

Suggerimento
Puoi sempre controllare lo stato della tua richiesta andando in Vedi i dettagli dell'ordine nell'email di conferma dell'ordine e selezionando Soluzioni.

Restituire l'oggetto

Quando il venditore accetta la tua restituzione, può consentirti di tenere l'oggetto (di solito quando l'oggetto è di basso valore o quando il venditore ti sta dando un rimborso parziale) oppure può chiederti di rispedirgli l'oggetto prima di inviarti il rimborso.

Se devi rispedire l'oggetto al venditore, riceverai un'email nella sezione Messaggi con oggetto "Restituisci l'oggetto" e avrai 10 giorni lavorativi per rispedire l'oggetto. Questa email indica i passaggi da seguire per rispedire l'oggetto e specifica chi deve pagare le spese di spedizione della restituzione. Le spese di spedizione della restituzione sono a carico dell'acquirente o del venditore, a seconda del motivo per cui stai restituendo l'oggetto.

Se il venditore ti ha fornito l'etichetta per la restituzione, potrai accedere al tuo account per utente non registrato e all'etichetta tramite l'email di conferma dell'ordine.

Aggiungere i dettagli del codice della spedizione alla restituzione ti aiuta a proteggerti contro ritardi o problemi nel processo di rimborso. Se utilizzi un'etichetta per la restituzione di eBay, i dettagli del codice della spedizione vengono caricati automaticamente. Se stai utilizzando una tua etichetta di spedizione per la restituzione, aggiungi manualmente i dettagli del codice della spedizione alla restituzione

Scopri di più sulle spese di spedizione della restituzione.

Quando rispedisci l'oggetto, imballalo con attenzione e ricorda che deve essere nelle stesse condizioni in cui l'hai ricevuto. Ciò significa che non deve essere stato utilizzato o modificato in alcun modo e che devi restituire eventuali componenti aggiuntivi o la documentazione che erano allegati all'oggetto, ad esempio:

  • La confezione originale completa, come scatole, sacchetti, etichette e UPC
  • Accessori, come cavi di alimentazione e telecomandi
  • Certificati, manuali, garanzie e buoni sconto
  • Oggetti bonus o in omaggio
  • Tutti gli oggetti presenti in un lotto

Ricevere il rimborso

Dopo che il venditore ha ricevuto l'oggetto che gli hai rispedito o dopo che ha accettato di rimborsarti lasciandoti tenere l'oggetto, il venditore ha 2 giorni lavorativi per inviarti il rimborso. Appena te lo invierà, riceverai un'email di conferma.

Per ricevere un rimborso tramite PayPal di solito occorrono 3-5 giorni lavorativi. Se hai pagato con la carta di credito, l'elaborazione può richiedere fino a 30 giorni, a seconda dell'istituto che ha emesso la carta di credito.

Ottenere aiuto da eBay

Nella maggior parte dei casi, se hai un problema con un acquisto, il venditore riuscirà a risolverlo. Tuttavia, se dopo 3 giorni lavorativi il venditore non è stato in grado di risolvere il problema, siamo pronti a intervenire. Quando i 3 giorni lavorativi sono trascorsi, puoi chiederci di intervenire in qualunque momento entro 21 giorni lavorativi dall'apertura della richiesta. Puoi chiederci di intervenire tramite l'email di conferma dell'ordine.

Domande frequenti sulle restituzioni

Perché il mio rimborso è inferiore all'importo che ho pagato?

A seconda delle condizioni in cui hai rispedito l'oggetto, il venditore può ridurre il rimborso da inviarti. Per maggiori dettagli, consulta le nostre Regole sulle condizioni degli oggetti restituiti.

 
Cosa devo fare se spedisco indietro l'oggetto, ma il venditore non lo riceve?

Quando restituisci un oggetto, utilizza sempre una spedizione tracciabile con codice. Se non l'hai fatto e ritieni che il venditore ormai dovrebbe aver ricevuto l'oggetto, puoi chiederci di intervenire.

 
Posso restituire più di un oggetto del mio ordine?

A seconda del tipo di inserzione, puoi restituire un oggetto o più oggetti. Ecco le tue opzioni:

  • Oggetti aggregati, in lotti e set – Devi restituire l'intera quantità contenuta nell'ordine. Ad esempio, se hai acquistato un set di pennelli, non puoi restituirne solo uno
  • Inserzioni con quantità multiple – Puoi restituire qualunque quantità degli oggetti che hai acquistato. Ad esempio, hai selezionato una quantità di cinque magliette sul modulo di pagamento. Puoi restituirne alcune o tutte, ma puoi farlo una volta sola. Se scegli di restituire due magliette, non puoi restituire le altre tre in seguito
  • Inserzioni multiple dello stesso venditore – Puoi restituire ogni oggetto. Ad esempio, acquisti tre libri che il venditore ha messo in vendita singolarmente, ma li hai pagati tutti insieme nel modulo di pagamento. Puoi restituire ogni libro singolarmente
 

Se l'oggetto che hai ricevuto non è conforme a quanto descritto nell'inserzione, o se è arrivato difettoso o danneggiato, puoi restituirlo anche se le regole sulla restituzione del venditore dicono che non accetta restituzioni.

Questo articolo è stato utile?

Vedi anche