Tempo di lettura: 2 minuti

Consigli per proteggere il tuo account eBay

La sicurezza dei tuoi dati personali è per noi un'assoluta priorità e, a tale scopo, adottiamo una serie di misure per proteggere il tuo account. Esistono inoltre alcune semplici precauzioni che ti consentono di rendere il tuo account più sicuro.

Ecco alcuni accorgimenti per proteggere il tuo account eBay e fare in modo che i tuoi dati personali siano al sicuro.

Modifica la password a intervalli regolari

Per mantenere sicuro il tuo account, ti consigliamo di aggiornare regolarmente la password. Scegli una password complessa, difficile da indovinare.

Segui questi suggerimenti per creare una nuova password sicura:

  • Non utilizzare informazioni personali come il tuo nome, la tua data di nascita o il tuo ID utente
  • Prova a utilizzare una frase (ad esempio, il titolo di una canzone o di un libro)
  • Utilizza numeri e caratteri speciali
  • Non utilizzare la stessa password che usi per altri account

Se pensi che il tuo account eBay sia stato compromesso o violato, dovresti modificare la password sia del tuo account eBay che del tuo account email personale. La password del tuo account email dovrebbe essere diversa da quella che utilizzi su eBay.

Per ulteriori informazioni, leggi il nostro articolo Reimposta la password.

Verifica la tua indentità

Se il tuo account del venditore è stato aggiornato in account di pagamento, ti sarà richiesto di verificare la tua identità su eBay con maggiore frequenza. Questo ci aiuta a rispettare le normative dell'UE e del Regno Unito, e a proteggere la sicurezza delle tue informazioni personali e finanziarie.

Nell'ambito di tale procedura, eBay introdurrà l'Autenticazione a più fattori, che include misure di sicurezza aggiuntive. Per esempio, è possibile che ti venga richiesto di fornire un codice temporaneo o di inserire nuovamente la password quando devi intraprendere determinate azioni sull'account. Per questo motivo, il tuo numero registrato deve essere abilitato alla ricezione di SMS. Se non riesci a ricevere il messaggio di testo, riavvia il tuo dispositivo mobile e riprova.

Se hai dei dipendenti delegati alla gestione di alcuni aspetti del tuo account eBay, dovrai assicurarti che possano accedere e portare a termine l'autenticazione con i propri dati. Per saperne di piu, consulta il nostro articolo sull'accesso multi utente.

Domande frequenti

Cosa cambierà?

Se disponi di un account di pagamento, è possibile che quando utilizzi eBay ti venga richiesto di verificare con maggiore frequenza la tua identità con una password, un codice temporaneo o altre forme di autenticazione.

 
Il mio account eBay è stato aggiornato ad account di pagamento. Cos'è un account di pagamento?

Un account di pagamento è un tipo di servizio di pagamento che ti consente di effettuare pagamenti in entrata su richiesta e pagamenti a terzi.

 
Quando mi verrà chiesto di verificare i miei dettagli di accesso?

Ti verrà chiesto di verificare i tuoi dettagli di accesso in determinati momenti su eBay, ad esempio se non effettui l'accesso al tuo account da più di 90 giorni, per avviare una procedura di rimborso, aggiornare il tuo metodo di pagamento registrato, il tuo indirizzo email o il tuo numero di telefono.

 
Devo verificare la mia identità ogni volta che accedo a eBay?

No. In genere, per accedere a eBay ti viene chiesto solo di inserire il nome utente e la password. Tuttavia, a volte dobbiamo verificare la tua identità, ad esempio se non effettui l'accesso da più di 90 giorni. In questo caso, ti chiederemo ulteriori informazioni, ad esempio un codice temporaneo inviato al tuo dispositivo autorizzato.

 
Non riesco ad accedere al mio account eBay perché non ho aggiornato il mio numero di telefono. Che cosa devo fare?

Contattaci utilizzando il numero riportato di seguito. Verificheremo che sei il titolare dell'account e aggiorneremo il tuo numero di telefono per consentirti di accedere al tuo account eBay.

 
L'autenticazione a più fattori è diversa dalla verifica in 2 passaggi?

Sì. Questi tipi di verifica sono obbligatori ai sensi delle normative dell'UE e del Regno Unito. Se disattivi la verifica in 2 passaggi, potresti comunque dover verificare la tua identità in altri momenti.

 

Aggiungi la verifica in 2 passaggi

Per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza all'account eBay, ti consigliamo di attivare la verifica in 2 passaggi. Una volta abilitata la verifica in 2 passaggi, solo tu potrai accedere al tuo account, anche nel caso in cui qualcun altro abbia ottenuto la tua password.

Se attivi la verifica in 2 passaggi, ogni volta che accederai all'account potrai confermare la tua identità mediante una notifica push sull'app eBay o immettendo un codice che ti invieremo tramite SMS.

Ecco come impostare la verifica in 2 passaggi sull'app eBay:

  1. Scarica la versione più recente dell'app eBay.
  2. Accedi al tuo account.
  3. Vai a Il mio eBay e tocca Impostazioni.
  4. Tocca Accesso e sicurezza e poi Verifica in 2 passaggi.
  5. Tocca Attiva accanto a Usa l'app eBay.

Ecco come impostare la verifica in 2 passaggi tramite SMS:

  1. Accedi al tuo account eBay.
  2. Passa il mouse sul tuo nome nell'angolo in alto a sinistra e scegli Impostazioni account dal menu a discesa.
  3. Seleziona Accesso e sicurezza.
  4. Seleziona Modifica accanto a Verifica in 2 passaggi.
  5. Seleziona Usa SMS accanto a SMS su cellulare.
  6. Segui le istruzioni sullo schermo per aggiungere il numero di cellulare.

Se cambi idea e vuoi disattivare la verifica in 2 passaggi oppure se preferisci passare dalla notifica SMS a quella sull'app o viceversa, ripeti la procedura precedente per disattivare la funzione. Ti invieremo anche un'email per comunicarti che hai attivato o disattivato la verifica in 2 passaggi.

Aggiungi un dispositivo autorizzato

Se quando accedi con la verifica in 2 passaggi vedi l'opzione per ricordare il dispositivo, puoi selezionare il link per aggiungerlo come dispositivo autorizzato. All'accesso successivo con il dispositivo autorizzato, non ti verrà richiesta la verifica in 2 passaggi, ma il tuo account sarà ugualmente protetto.

Tieni presente che se modifichi il metodo di verifica in 2 passaggi o rimuovi un dispositivo autorizzato, dovrai seguire la procedura per aggiungere nuovamente il dispositivo autorizzato. Puoi aggiungere fino a 100 dispositivi autorizzati sul tuo account eBay. 

Aggiorna i tuoi dettagli di contatto

È importante mantenere aggiornate le informazioni di contatto per consentirci di raggiungerti facilmente in caso di novità relative al tuo account.

Se cambi numero di telefono o crei un nuovo indirizzo email, assicurati di aggiornare tempestivamente i tuoi dettagli di contatto in modo che le informazioni sul tuo account siano corrette.

Per ulteriori informazioni, leggi il nostro articolo su come modificare le informazioni di contatto.

Fai attenzione alle email contraffatte o di phishing

Le email contraffatte o di phishing sono email che sembrano provenire da eBay ma che in realtà vengono inviate allo scopo di accedere alle tue password e ad altre informazioni riservate. Se ricevi un'email sospetta che sembra provenire da eBay, inoltracela immediatamente all'indirizzo spoof@ebay.it. Non cliccare su eventuali link presenti nell'email né aprire eventuali allegati. Ti confermeremo l'avvenuta ricezione dell'email e procederemo alle opportune verifiche.

Scopri come individuare le email sospette nel nostro articolo Riconoscere le email contraffatte o di phishing.

Segnala qualsiasi attività anomala sull'account

È buona prassi controllare regolarmente Il mio eBay - si apre in una nuova finestra o scheda e le tue Impostazioni - si apre in una nuova finestra o scheda per verificare che nessuno abbia effettuato l'accesso al tuo account o apportato modifiche senza il tuo permesso. Verifica offerte e inserzioni in corso elencate ne Il mio eBay - si apre in una nuova finestra o scheda per assicurarti che siano effettivamente le tue. Se noti la presenza di modifiche apportate senza la tua autorizzazione, contattaci immediatamente.

Se per accedere al tuo account viene utilizzato un nuovo dispositivo mai usato prima, ti invieremo una notifica via email. Se non riconosci le credenziali di accesso, contattaci per comunicarcelo e modifica la password.

Se pensi che qualcuno stia cercando di utilizzare il tuo account a tua insaputa, potremmo applicare un blocco temporaneo al tuo account a scopo cautelativo, finché non sarà possibile restituirtene il controllo in tutta sicurezza. Possiamo inoltre aiutarti a rimuovere offerte o inserzioni non autorizzate.

Suggerimento
Se si è verificata un'appropriazione indebita del tuo account, potresti ad esempio vedere inserzioni o offerte che non hai fatto o notare che la tua password è stata modificata a tua insaputa. Per ulteriori informazioni, leggi il nostro articolo Ottieni assistenza in caso di violazione dell'account.

Proteggi il tuo account modificando la password a intervalli regolari, aggiornando le informazioni di contatto e prestando attenzione alle email contraffatte.

Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche