Ecco alcuni accorgimenti per proteggere il tuo account eBay e fare in modo che i tuoi dati personali siano al sicuro.
Modifica la password a intervalli regolari
Per proteggere il tuo account, ti consigliamo di aggiornare regolarmente la password. Scegli una password complessa, difficile da indovinare.
Segui questi suggerimenti per creare una nuova password sicura:
- Non utilizzare informazioni personali come il tuo nome, la tua data di nascita o il tuo ID utente
- Prova a utilizzare una frase (ad esempio, il titolo di una canzone o di un libro)
- Utilizza numeri e caratteri speciali
- Non utilizzare la stessa password che usi per altri account
Se pensi che il tuo account eBay sia stato compromesso o violato, dovresti modificare la password sia del tuo account eBay che del tuo account di posta elettronica personale . La password del tuo account di posta elettronica dovrebbe essere diversa da quella che utilizzi su eBay.
Per ulteriori informazioni, leggi il nostro articolo Reimposta la password.
Passkey
La passkey è un'alternativa alla password che ti consente di accedere al tuo account eBay utilizzando un metodo di autenticazione biometrica, come l'impronta digitale, il riconoscimento facciale o il Touch ID, oppure una sequenza o un PIN. Ciò significa che non dovrai inserire la password e questo ti aiuterà a proteggere il tuo account eBay da accessi non autorizzati. Inoltre, la passkey rende più facile accedere ai tuoi account sincronizzando i dispositivi collegati allo stesso gestore di password.
Alcune passkey, come il riconoscimento facciale e l'impronta digitale, utilizzano dati biometrici, che non vengono mai condivisi con eBay.
Dispositivi idonei
Apple:
Browser Safari e Chrome su:
- iOS: iOS 16 o versioni successive
- iPadOS: iPadOS 16 o versioni successive
- macOS: macOS 13 Ventura o versioni successive
Google:
- Android 9 o versioni successive. Per l'utilizzo su web è necessario il browser Chrome
Windows:
- Windows 10 o versioni successive
Impostazione e utilizzo della passkey
Una volta effettuato l'accesso all'account eBay, ti verrà chiesto se vuoi accedere più velocemente con l'opzione passkey. Segui le istruzioni per creare una passkey.
In alternativa, puoi aggiungere una passkey andando ad Account > Accesso e sicurezza > Passkey nel browser web.
- Gli iPhone salvano le passkey nel portachiavi iCloud, consentendoti di utilizzarle automaticamente ogni volta che accedi con lo stesso ID Apple su un altro dispositivo
- Prima di configurare la passkey, assicurati che il portachiavi iCloud - viene aperta una nuova finestra o scheda sia attivo
- I dispositivi Android conservano le passkey nel Gestore delle password di Google, che le rende disponibili su tutti i dispositivi Android che effettuano l'accesso con lo stesso account Google
- Se utilizzi un dispositivo Android, assicurati di aver effettuato l'accesso all'account Google corretto - viene aperta una nuova finestra o scheda per una sincronizzazione efficace sui vari dispositivi
- Per Windows, la passkey viene salvata localmente sul tuo dispositivo Windows e protetta con Windows Hello
Se la passkey non funziona, riceverai un messaggio di errore e ti verrà richiesto di accedere con il tuo nome utente e la tua password.
Quando accedi ad un'altra piattaforma eBay dal tuo browser (ad esempio, eBay.co.uk), dovrai impostare una nuova passkey o accedere utilizzando un altro metodo.
Disattivazione della passkey
Vai ad Account > Accesso e sicurezza > Passkey nel browser web. Seleziona Disattiva sul lato destro. Ti verrà richiesto di accedere con la tua passkey.
Si riaprirà la pagina Accesso e sicurezza, dove vedrai un messaggio di conferma che ti informa che hai disattivato la passkey.
Aggiungi la verifica in 2 passaggi
Se attivi la verifica in 2 passaggi, ogni volta che accederai all'account potrai confermare la tua identità mediante una notifica push sull'app eBay o immettendo un codice che ti invieremo tramite SMS o una password univoca generata da un'app di autenticazione.
Ecco come aggiungere la verifica in 2 passaggi sull'app eBay:
- Scarica la versione più recente dell'app eBay.
- Accedi al tuo account.
- Vai a Il mio eBay e tocca Impostazioni.
- Vai ad Accesso e sicurezza e scegli Verifica in 2 passaggi.
- Tocca Attiva accanto a Usa l'app di eBay.
Ecco come impostare la verifica in 2 passaggi tramite SMS:
- Accedi al tuo account eBay.
- Vai al tuo nome nell'angolo in alto a sinistra e scegli Impostazioni account dal menu a discesa.
- Seleziona Accesso e sicurezza.
- Seleziona Modifica accanto a Verifica in 2 passaggi.
- Seleziona Usa SMS accanto a SMS su cellulare.
- Segui le istruzioni sullo schermo per aggiungere il numero di cellulare.
Ecco come impostare la verifica in 2 passaggi tramite un'app di autenticazione:
- Accedi al tuo account eBay.
- Vai al tuo nome nell'angolo in alto a sinistra e scegli Impostazioni account dal menu a discesa.
- Seleziona Accesso e sicurezza.
- Seleziona Modifica accanto a Verifica in 2 passaggi.
- Seleziona App di autenticazione.
- Installa l'app di autenticazione dall'app store del tuo telefono. Ti consigliamo Google Authenticator, Microsoft Authenticator o Authy.
- Scansiona il codice QR per aggiungere eBay all'app di autenticazione.
- Conferma il codice di 6 cifre generato dall'app di autenticazione su eBay.
Se cambi idea e preferisci disattivare la verifica in 2 passaggi oppure se desideri passare dalla notifica SMS a quella sull'app o viceversa oppure all'app di autenticazione, ripeti la procedura precedente per disattivare la funzione. Ti invieremo anche un'email per comunicarti che hai attivato o disattivato la verifica in 2 passaggi.
Ricezione di un errore di codice non valido
Se hai problemi a ricevere il codice o ricevi un messaggio di errore, segui questi suggerimenti per risolvere il problema:
- Lascia il browser aperto finché non ricevi il codice. Non devi abbandonare la pagina di accesso, chiudere o cliccare "indietro" nel browser, altrimenti il vecchio codice verrà revocato e riceverai un messaggio di errore
- Inserisci il codice entro 15 minuti dalla sua ricezione. Se non lo trovi nella posta in arrivo, controlla la cartella della posta indesiderata
- Assicurati di poter ricevere SMS/messaggi di testo e di avere una buona copertura di rete prima di richiedere il codice. I numeri di telefono fisso non sono supportati.
- Controlla che le impostazioni relative alla SIM siano corrette (SIM1 o SIM2), a seconda del numero di telefono da utilizzare
- Assicurati di avere selezionato il tipo di rete corretto nelle impostazioni. In genere, la selezione dovrebbe essere automatica tra le reti 3G, 4G o 5G
- Assicurati di utilizzare il PIN di verifica del sistema per accedere (riconoscimento facciale, impronta digitale, PIN Windows 10/11, ecc.)
- Abbiamo constatato che alcuni utenti che utilizzano app come Signal o Treema non ricevono i nostri codici SMS
Aggiungi un dispositivo affidabile
Se quando accedi con la verifica in 2 passaggi vedi l'opzione per ricordare il dispositivo, puoi selezionare il link per aggiungerlo come dispositivo affidabile. All'accesso successivo con il dispositivo affidabile, non ti verrà richiesta la verifica in 2 passaggi, ma il tuo account sarà ugualmente protetto.
Tieni presente che se modifichi il metodo di verifica in 2 passaggi o rimuovi un dispositivo affidabile, dovrai seguire la procedura per aggiungerlo nuovamente. Sul tuo account eBay puoi aggiungere fino a 100 dispositivi affidabili. Puoi controllare i tuoi dispositivi affidabili in qualsiasi momento visitando il Centro sicurezza.
Aggiorna i tuoi dati di contatto
È importante mantenere aggiornate le informazioni di contatto per consentirci di raggiungerti facilmente in caso di novità relative al tuo account.
Se cambi numero di telefono o crei un nuovo indirizzo email, assicurati di aggiornare tempestivamente i tuoi dati di contatto in modo che le informazioni sul tuo account siano corrette.
Fai attenzione alle email contraffatte o di phishing
Le email contraffatte o di phishing sono email che sembrano provenire da eBay ma che in realtà vengono inviate allo scopo di accedere alle tue password e ad altre informazioni riservate. Se ricevi un'email sospetta che sembra provenire da eBay, inoltracela immediatamente all'indirizzo spoof@ebay.it. Non cliccare su eventuali link presenti nell'email e non aprire eventuali allegati. Ti confermeremo l'avvenuta ricezione dell'email e procederemo alle opportune verifiche.
Scopri come individuare le email sospette nel nostro articolo Riconoscere le email contraffatte o di phishing.
Segnala qualsiasi attività anomala sull'account
È buona prassi controllare regolarmente Il mio eBay - viene aperta una nuova finestra o scheda e le tue impostazioni - viene aperta una nuova finestra o scheda per verificare che nessuno abbia effettuato l'accesso al tuo account o apportato modifiche senza il tuo permesso. Controlla le tue offerte e le inserzioni in corso ne Il mio eBay - viene aperta una nuova finestra o scheda per verificare che siano effettivamente tue. Se noti la presenza di modifiche apportate senza la tua autorizzazione, contattaci immediatamente.
Se per accedere al tuo account viene utilizzato un nuovo dispositivo mai usato prima, ti invieremo una notifica via email. Se non riconosci le credenziali di accesso, contattaci per comunicarcelo e modifica la password.
Se pensi che qualcuno stia cercando di utilizzare il tuo account a tua insaputa, come misura a tua protezione potremmo applicare un blocco temporaneo al tuo account, finché non sarà possibile restituirtene il controllo in tutta sicurezza. Possiamo inoltre aiutarti a rimuovere offerte o inserzioni fraudolente non autorizzate.
Suggerimento
Se qualcuno ha usato illegittimamente il tuo account, potresti ad esempio vedere inserzioni o offerte che non hai fatto o notare che la tua password è stata modificata a tua insaputa. Per ulteriori informazioni, leggi il nostro articolo Ottieni assistenza in caso di violazione dell'account.