Manuali e istruzioni per auto per Kia

La manutenzione dell’auto per un veicolo nuovo

Prendersi cura della propria macchina permette al veicolo di restare sempre nuovo, nonostante l’usura dovuta al tempo e all’utilizzo. Un buon modo per capire se la propria macchina ha bisogno di manutenzione, è leggere il suo manuale di istruzioni che contiene le indicazioni per comprendere il veicolo e i suoi bisogni. Per esempio, se si è proprietari di un veicolo di marca Kia, di qualsiasi annata, è necessario avere a disposizione il manuale di istruzioni specifico per il modello di veicolo di cui si è in possesso (Carens, Sedona, 3000, tra gli altri). Un manuale di istruzioni Kia può costare 5 € per i modelli recenti, ma anche 60 € e oltre per i modelli di auto più vecchi.

Che tipo di manutenzione per la propria auto?

Ogni veicolo richiede diversi tipi di manutenzione in base alle sue condizioni generali e anche allo necessità del momento, che possono variare in base a diversi fattori: clima, km effettuati, ma anche tipologie di utilizzo dell’auto.

La manutenzione ordinaria è la base e consiste nella verifica meccanica, ma soprattutto funzionale ed estetica, delle parti più visibili e semplici da controllare: accessori esterni come specchietti, ruote, vetri e finestrini oppure luci e frecce. Si tratta anche di controllare la carrozzeria alla ricerca di eventuali mancanze di vernice, ma anche di problemi per esempio agli sportelli, alla targa e ai fludi dei tergicristalli.

La manutenzione di tipo straordinario viene affidata di solito ad un professionista in quanto riguarda il controllo e la verifica di tutte le parti del motore non necessariamente visibili ad occhio nudo, ma fondamentali affinché la macchina sia stabile, rispetti la legge e sia sicura. Freni, coppe di acqua e olio, sistema di raffreddamento e riscaldamento sono alcune delle parti meccaniche dell’auto da controllare periodicamente per garantirne un corretto funzionamento.

Pulire la macchina per farla diventare come nuova

Per fare in modo che un veicolo resista al tempo, è bene che venga pulito in maniera periodica: la pulizia ordinaria andrebbe fatta una volta alla settimana, specialmente per quel che riguarda le parti interne. Si tratta di togliere la polvere, svuotare i cassetti e rimuovere lo sporco dai sedili: si può fare a mano ma, ancora meglio, usando un’aspirapolvere o una pulitrice a vapore per disinfettare e pulire tutte le superficii.

Periodicamente, poi, la macchina andrebbe pulita all’esterno in modo da evitare che si formi ruggine e che lo sporco si incrosti sulla carrozzeria: anche in questo caso si può usare una pulitrice a vapore oppure dell’acqua e detergenti specifici da passare sul veicolo usando una spugna non abrasiva o una spazzola morbida. La cera per le auto è un ottimo metodo per lucidare l’auto e farla tornare come nuova.