Manuali e istruzioni per auto

Compra per

817.186 risultati

Manuali per auto: conoscere ogni dettaglio della propria vettura

Tutti gli automobilisti sanno dell’esistenza del libretto di uso e manutenzione dell’automobile. La maggior parte di loro, però, nemmeno lo apre, nonostante questo contenga indicazioni e istruzioni fondamentali per conoscere meglio la propria auto. I prezzi per i manuali e istruzioni per auto vanno da 1 € fino a oltre 100 € per i manuali di auto d’epoca. Anche nell’usato si possono trovare varie offerte.

Manuali per auto: una documentazione da tenere a bordo

I manuali per auto sono fondamentali per utilizzare al meglio la propria vettura. Una loro attenta lettura è al giorno d’oggi più che mai necessaria: nelle vetture moderne come Alfa Romeo per esempio, alcuni semplici dispositivi sono governati da una centralina elettrica; ciò permette di attivare diverse funzionalità azionando in modo corretto il tasto corrispondente, la cui spiegazione si trova proprio nel manuale dell’auto. Il libretto di uso e manutenzione contiene le spiegazioni dettagliate di tutti i dispositivi della vettura, oltre alle indicazioni sulla piccola manutenzione che può essere effettuata direttamente dal proprietario.

Al suo interno si trovano inoltre le indicazioni dettagliate del funzionamento dei dispositivi di assistenza alla guida, come l’assistente di corsia o la frenata automatica; conoscendo il modo in cui agiscono, non si resterà sorpresi nel momento in cui entreranno in funzione. Inoltre, una lettura di questo importante documento chiarisce alcuni comportamenti della vettura che potrebbero sembrare anomali, oltre a fornire utili indicazioni su come utilizzare al meglio i dispositivi relativi alla sicurezza.

Per tutte queste ragioni, i libretti di uso e manutenzione vanno non soltanto letti, ma conservati a bordo della propria vettura.

Il manuale d’officina e il libretto di servizio

Tra i manuali per auto, troviamo anche il manuale d’officina cartaceo o in dvd, utile ai meccanici per autovetture. Esistono moltissimi manuali di questo tipo, corrispondenti ai differenti modelli e marche automobilistiche. In generale, sono suddivisi in capitoli nei quali appassionati e professionisti dell’autoriparazione possono trovare tutte le procedure e le informazioni utili: si va da una presentazione della vettura, alla manutenzione ordinaria, ai metodi di riparazione, all’elettronica, per arrivare fino alla carrozzeria.

Infine, un altro documento da tenere sempre a bordo è il libretto di servizio. In esso sono riportate le norme della garanzia, l’indicazione dei tagliandi e l’elenco delle operazioni previste. Rivolgersi a un’officina che abbia la scheda di manutenzione auto del costruttore, permette di annotare tutti i tagliandi eseguiti e di non perdere le garanzie offerte dalla casa automobilistica. È importante registrare nel libretto gli interventi di manutenzione programmata, in modo da poter documentare a un potenziale acquirente la regolare manutenzione della vettura.

Categorie