Spugne e guanti per il lavaggio dell'auto

Avere cura della nostra auto dal punto di vista igienico è come avere cura della nostra abitazione.

Lavare l’auto di tanto in tanto, sia internamente che esternamente, aiuta e facilita la guida, infatti, oltre ad eliminare lo sporco che si accumula sul parabrezza, sui lunotti posteriori e sugli specchietti, migliora la visibilità della strada. Mentre un lavaggio a fondo dei tessuti interni, con detergentidelicati, consente di eliminare gli acari che si annidano sui sedili. Spesso quest’accumulo di polvere può causare anche reazioni allergiche e asma. Sarebbe opportuno quindi, almeno mensilmente, occuparsi della pulizia dell’auto, specialmente se la usiamo quotidianamente. Per questa funzione esistono kit di articoli predisposti alla manutenzione e la pulizia dei veicoli.

Pulizia degli esterni

Per lavare la carrozzeria dell’auto si possono utilizzare spugne delicate e dalla struttura soffice e leggera oppure guanti antigraffio in microfibra e ciniglia, che da una parte hanno una spugna e dall’altro lato hanno un tessuto adatto ad insaponare. Si parte dal prezzo minimo di 1 € e per questi guanti e si arriva fino a 94 € per un kit di 40 asciugamani in microfibra e dalle dimensioni di 19x35 cm, adatti alla pulizia degli esterni e a togliere la polvere dal cruscotto, disponibili in tutti i colori, tra cui blu, marrone e beige.

Per i vetri si consiglia l'acquisto di un detergenteliquido specifico e di un pulivetrocon spazzola e con l’asta in plastica, in alcuni casi anche allungabile, per poter raggiungere anche i punti lontani. Esistono anche articoli come il raschietto che ha la funzione di grattar via il ghiaccio o la neve che d’inverno si forma sul parabrezza e sono fatti in modo da non graffiare il vetro.

Per i pneumatici è possibile acquistare delle spazzole specifiche per le ruote capaci di togliere il fango, il grasso e la polvere che tendono ad accumularsi nei cerchioni, specialmente si guida su terreni dissestati e di montagna, con neve e fango.

Pulizia degli interni

Per la pulizia degli interni esistono degli aspirapolveri per auto, che, essendo di piccole dimensioni, leggeri e dotati di un beccuccio, riescono a pulire a fondo anche negli spazi più stretti e difficilmente accessibili. Sono dotati di cavo e presa per la corrente oppure hanno batteria ricaricabile o pile, ma nonostante ciò hanno una potenza di aspirazione molto forte.

Per rendere l’abitacolo profumato si può ricorrere ad articoli come profumi per autoo arbre magique oppure anche sottoforma di spray, disponibili in tutte le fragranze tra cui vaniglia e menta.