Lettori CD, DVD e Blu-ray per prodotti informatici

Unità CD, DVD e Blu-ray

Le unità CD, DVD o Blu-ray sono caratteristiche tipiche dei computer desktop, ma i computer portatili moderni spesso non funzionano affatto. Con servizi di archiviazione cloud e streaming disponibili, la necessità di unità ottiche è diminuita, così i produttori li ritirano dai computer per ridurre il peso complessivo. Per fortuna, se è necessario leggere o masterizzare dischi, è possibile installarne uno o collegarne uno esterno.

Unità interne

I computer desktop tendono a fare del meglio con le unità interne, a condizione che abbiano gli slot necessari per l'installazione. Le unità che si collegano a fonti di alimentazione dedicate sono più veloci e relativamente più economiche rispetto alle opzioni portatili.

Unità esterne

Le unità esterne sono diventate piuttosto piccole e non richiedono più il collegamento. Così, sono grandi opzioni portatili per portare i file con te quando non si desidera trascinare il computer. Si collegano al computer tramite la porta USB e sono essenzialmente come grandi penne di memoria con molto più spazio di archiviazione.

Supporti compatibili

C'è una grande differenza se un'unità riproduce solo CD o anche DVD e Blu-ray. Pensa a quale tipo di dischi devi leggere e masterizzare. Nel caso in cui necessiti di un'unità per dischi Blu-ray, acquista prima l'opzione Blu-ray più costosa. Questo è compatibile anche con CD e DVD, quindi hai davvero bisogno di una sola unità. L'acquisto di un'unità che riproduce solo i CD può sembrare l'opzione più economica ed è eccezionale se devi solo ascoltare la musica. Tuttavia, investire in un'unità DVD sembra più ragionevole poiché anche questo riproduce i CD.

Lettura e masterizzazione

Alcune unità leggono solo i dischi che si alimentano. Se vuoi bruciare da solo, hai bisogno di un modello leggermente diverso. È possibile trovare molte opzioni per entrambe le attività tra unità CD, DVD e Blu-ray ASUS o anche unità CD, DVD e Blu-ray LG, Dell, andsamsung. Se sei un utente macbook dedicato, ovviamente devi optare per un'unità Apple compatibile con il computer e dispone del software necessario.