Griglie altoparlanti da auto

In viaggio con la tua musica preferita

Per i tanti appassionati di musica, poterla ascoltare anche in auto è quasi indispensabile, soprattutto in viaggio verso la vacanza, ma il massimo è senz’altro ascoltarla da un impianto stereo dal suono limpido e potente.

Questa qualità del suono la si ottiene facendo scelte oculate nel momento in cui si installa l’impianto e in modo particolare gli altoparlanti.

Criteri di scelta degli altoparlanti per auto

Va premesso che la potenza degli altoparlanti non dà maggiore resa. Con casse troppo potenti la radio non sarà in grado di pilotare adeguatamente il driver. Un altoparlante agile, con una potenza compresa tra 50-70 Watt, offrirà certamente migliori prestazioni.

Vediamo cosa offre il mercato nel campo delle basse, medie e alte frequenze:

  • gli Speaker, nati per il mercato hi-fi home, sono stati trasformati in altoparlanti per auto cambiando l'avvolgimento della bobina mobile; ma soffrono la mancanza della cassa acustica e denunciano scarsa velocità di risposta;
  • i Woofer, sviluppati per il mercato domestico, sono stati modificati nei materiali (cono, sospensioni e bobina mobile) per l'uso in auto ottenendo ottimi esemplari;
  • i MidBass riproducono la gamma medio bassa; perché fermarsi alla medio bassa? Semplice. In auto ci vuole il subwoofer! Privato delle frequenze basse, un mediobasso può rendere molto meglio sul resto di gamma;
  • i Midrange sono chiamati a riprodurre le medie frequenze e rappresentano il punto di equilibrio di ogni sistema audio. In auto, una gamma media dettagliata ed equilibrata può rendere di ogni viaggio un'esperienza di ascolto coinvolgente.

Quando l’impianto è modificato scegliere con cura gli anelli adattatori degli altoparlanti e per una buona diffusione del suono è opportuno applicare ove possibile moquette acustica.

Le griglie per altoparlanti da auto

Lo scopo evidente delle griglie è quello di proteggere gli altoparlanti dalla polvere, da urti accidentali e nasconderli alla vista per armonizzarli con l’ambiente circostante.

Le griglie si distinguono in due categorie: fisse e rimovibili. Le prime sono piuttosto rare e sono state pensate dal progettista per stare costantemente fissate all’altoparlante. Le seconde sono quelle più diffuse e si possono presentare in molte fogge diverse e con differenti sistemi di bloccaggio (velcro, a pressione, con viti etc.). Quando sono rimosse per eliminare la polvere, è importante non toccare i coni all’interno dell’altoparlante; questi sono molto delicati e qualsiasi pressione potrebbe danneggiarli.

La scelta delle griglie, ovviamente, dipende dagli altoparlanti installati, dalla marca dell’auto (Fiat, Audi, Nissan, Seta etc.), dal colore del pannello di inserimento (nero, grigio, argento etc.) e dal materiale di cui sono fatte (metallo, plastica, pelle etc.). Tutti questi elementi ne determinano il prezzo, che possiamo comprendere in una fascia che va dai 5 € ai 30 €.