Moquette acustiche da auto

Le moquette acustiche sono dei componenti per auto necessari per montare diverse tipologie di diffusori e ottenere un impianto audio efficiente, in grado di diffondere un suono pulito e di alta qualità all’interno di una vettura. Per ottenere ciò, queste moquette si usano per proteggere acusticamente tutti gli elementi con cui vengono ricoperti, grazie alle caratteristiche fonoassorbenti di tale tessuto. In virtù della loro versatilità, questi materiali si possono fissare sulla superficie esterna di un diffusore o in altri punti dell’abitacolo. Gli appassionati di impianti auto hi-tech conoscono le varie tipologie di moquette acustiche e possono acquistarle a diverse condizioni d’acquisto: nuove , oppure già usate in precedenza per realizzare un impianto audio.

Caratteristiche di una moquette acustica per auto

La moquette acustica si differenzia da altri tipi di tessuti per la sua capacità di assorbire le onde sonore. Per questa caratteristica, le moquette fonoassorbenti vengono utilizzate anche negli ambienti domestici e nei luoghi da isolare acusticamente. In commercio si trovano moquette in cotone, pelle , tessuto e altri materiali. La differenza con i tessuti tradizionali, però, è che questi componenti per altoparlanti evitano la diffusione del suono nelle direzioni non desiderate. In questo modo, così, l’impianto audio risulterà più efficace e in grado di garantire una maggiore purezza del suono.

Un’altra caratteristica che contraddistingue tali moquette è la possibilità di scegliere tra un’ampia varietà di colori. In commercio si possono acquistare dei modelli neri, grigi, rossi e di altre colorazioni. Questo rappresenta un grande vantaggio per chi vuole montare gli altoparlanti, in quanto si possono rivestire con tessuti fonoassorbenti che si abbinano alla tappezzeria dell’auto.

Come si monta una moquette acustica

Qualsiasi sia il materiale scelto, una moquette acustica per auto può essere utilizzata per avvolgere diffusori audio di varia natura: dalle casse più piccole ai subwoofer, vale a dire quei diffusori di grandi dimensioni che propagano le frequenze più basse. La moquette può essere fissata attraverso il nastro biadesivo o tramite delle graffette metalliche.

Marche e prezzi delle moquette acustiche per auto

Le moquette acustiche per auto vengono prodotte da varie aziende e per differenti case automobilistiche. In particolare, ci sono dei modelli appositamente creati per essere abbinati alle tappezzerie delle auto Fiat , Audi o BMW . I costi per l’acquisto di questi accessori per auto dipendono dalle caratteristiche descritte, dalle condizioni d’acquisto e da molti altri fattori. I modelli di moquette disponibili sul mercato, comunque, possono avere un costo che varia da 5 € a 100 € dei rotoli di moquette più grandi.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda