Anelli adattatori da auto

Gli adattatori per gli altoparlanti dell’auto sono dei componenti fondamentali, ogni qualvolta è necessario sostituire i diffusori audio della vettura. Il loro compito, appunto, è quello di adattare il nuovo altoparlante alle dimensioni del precedente, garantendo un fissaggio efficace e duraturo. In commercio sono disponibili moltissimi anelli adattatori da auto, specifici per i differenti modelli di vetture e altoparlanti. Per risparmiare, si possono acquistare degli adattatori usati, vale a dire già montati in altre automobili. In alternativa, ci sono dei modelli nuovi che hanno un costo più alto.

Quando vengono montati gli anelli adattatori da auto

Come già accennato, l’esigenza di acquistare degli anelli adattatori da auto nasce quando si decide di sostituire l’altoparlante, perché guasto o per sostituirlo con un modello con caratteristiche differenti. In entrambi i casi, il nuovo diffusore può avere delle dimensioni differenti rispetto all’originale: per questo motivo si inserisce un anello adattatore, con misure e forme idonee al modello dell’auto e dell’altoparlante.

Il fissaggio degli adattatori avviene tramite delle viti, applicate all’interno dei buchi presenti sull’anello stesso.

Caratteristiche degli anelli adattatori

La prima caratteristica da non trascurare, prima di acquistare un anello adattatore, riguarda le dimensioni. Come riferimento, in particolare, viene preso in considerazione il diametro dell’anello. Gli adattatori più diffusi sul mercato hanno un diametro di 165 millimetri, misura adatta a gran parte dei modelli di auto in circolazione. Per le casse più grandi, soprattutto quando si vogliono montare i subwoofer, le dimensioni di questi anelli possono raggiungere anche i 200 millimetri di diametro.

Per non commettere errori, acquistando modelli di adattatori sbagliati, il modo più semplice consiste nello scegliere quegli anelli specifici per il singolo modello di vettura. La Panda e la Punto, così, richiedono adattatori creati per il marchio Fiat, mentre in commercio si trovano anche anelli studiati per la Ford, la Audi e la BMW.

La scelta degli anelli adattatori avviene prendendo in considerazione anche altri fattori, tra cui il materiale costruttivo e il colore. Se gran parte di questi componenti per auto sono realizzati in plastica, sul mercato si può scegliere tra vari colori. Il nero è il colore più gettonato, poiché si abbina facilmente agli altoparlanti che assumono questa colorazione. In alternativa, si possono scegliere anelli bianchi, grigi e gialli.

Prezzi degli anelli adattatori

Il prezzo di questi componenti varia in base alle marche costruttrici e alle caratteristiche esposte, in particolar modo il diametro. In genere, un adattatore può costare da 2 € a 20 €.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda