Capi d'abbigliamento per visibilità notturna per il fitness e la corsa

Lo sport nelle ore serali

Un po’ di sport è il modo migliore per terminare la giornata. Dopo il lavoro, gli impegni, i ritmi frenetici che hanno scandito tutto il giorno, dedicare un po’ di tempo alla cura del proprio corpo può essere rilassante e rigenerante. Chi pratica sport in ore serali, però, deve avere alcune accortezze. Meglio allenarsi prima di cena, ad esempio, per evitare di compiere sforzi fisici in piena digestione. Molti sportivi, inoltre, preferiscono non allenarsi troppo tardi: l’attività sportiva aumenta l’adrenalina e, se ci si mette sotto le coperte subito dopo lo sport, si rischia di avere difficoltà nell’addormentarsi. Accortezze particolari devono adottare, inoltre, coloro che praticano sport all’aria aperta. Correre in ore serali o notturne può essere bellissimo, rilassante e suggestivo, ma anche un po’ pericoloso, a causa del buio e della ridotta visibilità. Così come i ciclisti nottambuli devono dotare la propria bicicletta di luci o faretti, così i corridori notturni fanno bene a procurarsi qualche articolo che li renda ben visibili a eventuali automobilisti.

Capi d'abbigliamento per visibilità notturna per il fitness e la corsa: cosa indossare per farsi vedere al buio

In un qualsiasi negozio che venda articoli per palestra, fitness, corsa e yoga è possibile reperire capi d’abbigliamento specifici per la visibilità notturna. La scelta più banale può cadere su giubbini riflettenti simili a quelli catarifrangenti presenti nel portabagagli dell’auto: sono facili da reperire e possono essere indossati su una qualunque tuta o t-shirt. Ma in commercio ci sono tante altre alternative: bracciali fluorescenti, fasce per le braccia o per le gambe dotate di luci a led o, ancora, fasce luminose da applicare alle scarpe - per fare solo alcuni esempi. I capi di abbigliamento per visibilità notturna possono avere prezzo variabile (da 1 € a più di 200 €).

Chi non vuole acquistare un capo nuovo, può reperire offerte convenienti nel mercato dell’usato. Alcuni corridori, inoltre, preferiscono tenere nel marsupio, a portata di mano, una piccola torcia portatile, utile per ogni evenienza.

Gli eventi di corsa notturna

Sembra che la corsa notturna sia diventata di gran moda, al punto che in tante città si organizzano numerosi eventi sportivi al chiaro di luna. Partecipare a una corsa notturna organizzata da un’associazione sportiva può essere un buon modo per correre in tutta sicurezza per le strade della città, in compagnia di tanti altri corridori. Gli appassionati possono affrontare anche lunghi spostamenti pur di prendere parte a eventi sportivi di grande richiamo, come la celebre Notturna di San Giovanni, che si tiene a Firenze da ormai tanti anni. I corridori più ambiziosi possono optare per gare agonistiche, chi non regge l’ansia da cronometro può scegliere invece di partecipare a eventi non competitivi.