Cronometri

I cronometri sono orologi in grado di misurare intervalli di tempo grazie a precisione e regolarità, entrambe accertate da prove precedenti svolte dall’azienda produttrice. Esistono diversi tipi di cronometri per calcolare il tempo trascorso; il più comune, soprattutto per un uso amatoriale, è quello meccanico. L’orologio cronometro è uno di questi ed è dotato di altri quadranti oltre a quello principale per l’ora. Ognuno di questi ha lancette indipendenti dal normale passare del tempo e vengono avviate solo tramite appositi pulsanti per misurare l’intervallo scelto. Altri cronometri invece sono prodotti esclusivamente per il fine di determinare uno specifico lasso di tempo, come nel caso del cronometro da polso. Solitamente sono portatili e comandati a mano, inoltre, In alcuni di questi modelli, è possibile misurare intervalli all’interno della stessa cronometratura. Tutti i cronometri sono disponibili in vari colori, dal neutro biancofino a quelli multicolore, mentre i prezzi sono compresi fra 1,30 € e 3.999 €.

La storia del cronometro

Gli antenati dei cronometri moderni sono nati nella seconda metà del 18° secolo grazie alle continue sperimentazioni in marina. Questo perché serviva risolvere l’annoso problema del calcolo longitudinale, quesito al quale l’uomo provò a dare una risposta già nell’antichità, con meridiane e astrolabi, seppur rudimentali e di approssimata precisione. Con il perfezionarsi dei cronometri, questi strumenti sono poi entrati nella vita di tutti i giorni in molteplici campi. Un esempio su tutti è quello dell’uso sempre più massiccio nello sport, fino a diventare parte integrante di alcune discipline, anche grazie all’invenzione dell’apposito cronometro sportivo. Si pensi che oggi, per uso amatoriale, è disponibile anche il cronometro online, per poter calcolare intervalli di tempo se non si dispone dell’apposito orologio. I modelli moderni invece sono sempre più ricchi di optional, come l’orologio cronometro, che ha compresa la normale funzione di segnare l’ora, oppure quelli con allarme, utili per non dimenticare mai nessuna ricorrenza.

Accessori utili

La scelta di un cronometro digitale è spesso dettata da esigenze sportive. Per avere sotto controllo anche altri fattori, oltre al tempo, può essere utile considerare un cardiofrequenzimetro. Questo strumento, come suggerisce il nome, considera la frequenza cardiaca e i battiti per minuto, aiutandoci a controllare come risponde il nostro corpo durante lo sforzo. Se la nostra necessità è invece rimpiazzare un componente elettronico dei nostri strumenti, è possibile controllare se c’è il pezzo prescelto fra i vari ricambi di accessori per lo sport. Sia i cronometri che i cardiofrequenzimetri sono disponibili nuovi o usati, se si vuole risparmiare sul prezzo iniziale dell’articolo, ma avere comunque un prodotto di qualità.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda