Proiettore (pellicola) per fotografia e video

Fotografia vintage: una passione che non muore

La fotografia è una delle espressioni artistiche più conosciute: nata ufficialmente nel 1800, si è presto diffusa come metodologia di comunicazione e oggi è uno dei passatempi più amati, oltre ad essere per molti un lavoro vero e proprio. Se la fotografia moderna e contemporanea si pratica quasi esclusivamente con macchine fotografiche digitali, grande interesse rivestono tra i collezionisti e gli amatori i prodotti fotografici vintage. Tra questi, i proiettori di pellicola per fotografia e video che permettono la lettura e la riproduzione di pellicole foto-video; in vendita si trovano pezzi di diverso tipo, alcuni anche rari, con prezzi che vanno da 15 € a oltre 200 € in base alla condizione delloggetto. Un proiettore di pellicole è di solito in grado di leggere diversi tipi di pellicole tra cui Kodak, Agfa e Pathe.

Fotografia digitale: come scegliere la macchina fotografica

Fatta eccezione per gli appassionati, oggi la fotografia si sviluppa tutta o quasi su digitale e per questo è bene saper scegliere la macchina fotografica per ottenere i risultati che si spera di ottenere.

In vendita si trovano tanti tipi di macchine fotografiche che si differenziano per grandezza sensore (che definisce la differenza tra fotocamere mirrorless e DSLR, tra le altre cose), grandezza del corpo macchina, prestazioni anche in caso di bassa luminosità, presenza di obiettivi intercambiabili (tra gli altri, zoom e grandangolo) e prezzo finale che viene determinato dagli elementi precedenti.

Un principiante può iniziare con una macchina fotografica compatta per poi spostarsi su macchine fotografiche più importanti e con più funzioni, man mano che la conoscenza della materia aumenta.

Altri accessori utili per la fotografia

Chi si occupa di fotografia, dovrebbe avere a disposizione delle luci da utilizzare in mancanza di luce naturale e un cavalletto su cui appoggiare la macchina fotografica per scatti precisi e fermi. Esistono diversi tipi di cavalletti, più o meno ingombranti e pesanti, che possono essere trasportati a mano o entrare perfettamente nelle borse fotografiche apposite.

Tra gli altri accessori che possono essere utili per chi si occupa di fotografia, si trovano anche filtri per le lenti, kit per la pulizia delle lenti e contenitori impermeabili dove riporre il materiale per fare in modo che non si deteriori a contatto con l’acqua. Un telecomando per scattare a distanza e diverse batterie per la macchina fotografica sono altri due accessori utili da tenere sempre con sé per portare il proprio hobby ad un livello più avanzato.