Cartoline di illustratori da collezione

Cartoline illustrate da collezione: quando l’arte arrivava per posta

Le cartoline iniziarono a circolare in Europa nella seconda metà dell’800 e negli ultimi 50 anni hanno conosciuto una diffusione massiva. Nate come sintetico strumento di comunicazione, in poco tempo si sono trasformate in piccole opere d’arte. La deltiologia, ovvero lo studio e collezione di cartoline, è uno dei tre hobby più diffusi al mondo, insieme alla collezione di francobolli e a quella di monete. I cultori delle cartoline da collezione amano specializzarsi in una tipologia specifica, alcuni collezionano solo cartoline pubblicitarie, altri preferiscono quelle militari, altri ancora quelle paesaggistiche. I collezionisti di cartoline illustrate si sono lasciati conquistare dai piccoli capolavori, anche di grandi artisti, che si possono trovare su questi cartoncini viaggiatori. Online si possono trovare cartoline illustrate che immortalano differenti momenti storici, svelandone la sensibilità e il sentire comune. I prezzi per una cartolina illustrata possono andare da meno di 1 € a più di 5.000 € e dipendono dalla rarità della cartolina e dal suo stato di usura.

Le più belle cartoline illustrate

Il mondo delle cartoline illustrate è molto vasto, le prime vennero emesse nel 1870, sia in Francia che negli Stati Uniti. Tutte le cartolinerisalenti al periodo che va dal 1870 al 1898 sono considerate rare e sono piuttosto ambite. Il periodo d’oro della cartolina illustrata parte dal 1898 e arriva fino al 1918, quando rispecchiavano i grandi cambiamenti in atto in tutto il mondo. Nel periodo tra il 1915 e il 1918, le cartoline Art Nouveau testimoniavano il ruolo centrale che stavano assumendo le donne, protagoniste di moltissime illustrazioni di artisti importanti come Bianchi, Bompard e Dudovich. Una serie ambitissima, che ritrae donne dell’epoca della prima guerra mondiale, è quella delle “Coraggiose” illustrata da Umberto Brunelleschi che rappresentava le donne in abiti da lavoro. Su molte delle cartoline viaggiate dell’epoca, che si possono trovare tra l’usato, compare la scritta “verificata per censura”.

Anche i bambini avevano un posto rilevante nelle cartoline Art Nouveau, potevano essere ritratti con costumi tradizionali o in abiti militari, queste ultime sono apprezzate anche dai collezionisti di militaria.

Il valore delle cartoline da collezione

Quando si parla del valore commerciale di una cartolina, così come di tutti gli articoli da collezione, il fattore determinante è lo stato di conservazione. Se l’oggetto non è in buone condizioni, il suo valore si avvicina pericolosamente allo zero. I bordi devono essere interi e senza pieghe, il timbro e la dedica devono essere ben leggibili, mentre l’illustrazione deve essere priva di macchie. Per conservare al meglio la propria collezione è importante custodire le cartoline in un luogo asciutto, protette in un raccoglitore e avvolte in fogli di plastica trasparente.