Articoli per danza moderna

La danza moderna, tra naturalezza ed espressività

Sin dalle sue origini, la danza moderna è stata sinonimo di naturalezza, espressività e pathos, in rottura con i rigidi canoni della danza classica, improntati principalmente sulla pulizia e perfezione delle forme e dei movimenti. Sin dall’Ottocento, i ballerini di danza moderna hanno allentato i legami della danza accademica, a favore di performance che fossero espressione e interpretazione di emozioni, sentimenti, suggestioni interiori. Il passaggio dalle regole ferree della danza classica alla maggiore libertà espressiva della danza moderna si concretizza anche nella scelta di un abbigliamento di scena diverso: le scarpette rosa cedono il posto ai piedi nudi, i tutù e i corsetti stretti lasciano spazio a costumi non tradizionali e abiti comodi. Non sorprende, quindi, che gli stessi negozi specializzati abbiano reparti specifici e separati per la vendita di articoli per danza moderna e articoli per la danza classica.

Acquistare capi per la danza moderna

Tra i vari articoli per ballo e danza presenti sul mercato vi sono numerosi capi specifici per chi pratica danza moderna: scarpe, calze, body, leggings femminili, tute e tanto altro ancora. Sono pezzi facilmente reperibili sia in negozi fisici che online, acquistabili nuovi o di seconda mano. La spesa da affrontare varia a seconda delle necessità e del budget a disposizione: si va da meno di 5 € a oltre 100 €, per articoli più ricercati e di manifattura pregevole. Spesso chi pratica danza acquista anche salvapiedi, supporti e fasciature di rinforzo, facilmente reperibili tra gli articoli per palestra, fitness, corsa e yoga.

Sperimentare nuovi stili

Danza classica e danza moderna, ovviamente, non sono gli unici stili in cui è possibile cimentarsi. Gli appassionati di danza hanno solo l’imbarazzo della scelta e possono sperimentare tante forme di danza diverse tra loro. Non avranno difficoltà a trovare in commercio articoli adatti alle diverse discipline e forme artistiche: articoli per la danza del ventre, ad esempio, per chi vuole sperimentare qualcosa di esotico e sensuale, o articoli per il tip-tap, per i nostalgici degli anni Cinquanta. Chi è sedotto dalle sonorità sudamericane può cimentarsi nei balli latino americani (Samba, Rumba, Cha cha cha, Paso doble - per citarne solo alcuni), mentre chi desidera esplorare forme artistiche intense e seducenti può lanciarsi all’esplorazione dei movimenti del tango argentino. Da non dimenticare l’hip hop, genere nato sul finire degli anni Settanta nelle comunità afroamericane e latine newyorkesi e sviluppatosi poi su scala globale, al punto da essere oggi uno dei generi più in voga tra gli appassionati di musica, danza e performance artistiche.