Articoli per palestra, fitness, corsa e yoga: il benessere accessibile a tutti

È risaputo che fare attività fisica equivale a mantenersi sempre in buona salute. Spesso però, non abbiamo molto tempo da dedicare al nostro benessere e per questo vorremmo avere una palestra in casa, per dedicarci allo yoga o per praticare fitness a casa e mantenerci in forma nel poco tempo che abbiamo a disposizione. Il mondo del benessere fisico-mentale è però molto vasto e comprende attrezzi, abbigliamento, integratori, scarpe, macchine cardio, ecc. I prezzi partono da 3 € circa per arrivare a superare anche i 10.000 €. Ad ogni modo, se il budget a nostra disposizione non è troppo consistente, possiamo optare per degli attrezzi da palestra usati di buona qualità.

\ Quali articoli per palestra ci sono

Le attrezzature da palestra più comuni utilizzabili anche in casa sono: per le braccia, pesi, manubri ed elastici. Per glutei e gambe, tapis roulant e cyclette. Per gli addominali servono invece l’apposita panca o il semplice tappetino. Tutte queste attrezzature, insieme allo stepper e al vogatore, sono macchine per cardio-fitness, utili per stimolare a tutte le età sia l’apparato cardiocircolatorio sia quello respiratorio.

Se vogliamo incrementare la nostra muscolatura, occorre utilizzare una sala pesi nella quale si trovano bilancieri di vario tipo, pesi, power rack, stepper, panca e cinture con pesi. Con il pilates invece si tonificano i muscoli con esercizi a corpo libero e con l’ausilio di attrezzature e macchinari specifici come il Cadillac e il Reformer.

Un altro articolo da palestra considerato importante sono gli integratori. Coloro che svolgono un’attività fisica si chiedono spesso quale integratore sia opportuno prendere, dato che ne esistono di differenti tipi. L’integratore con proteine non è adatto a coloro che si trovano nella fase iniziale dell’incremento muscolare perchè, se si è abituati a un regime di vita sedentario, la massa muscolare aumenterà con gli esercizi a prescindere. Non si giustifica neppure l’assunzione di proteine una volta che la massa muscolare è arrivata a un limite e smette di crescere. L’integratore con aminoacidi è consigliato sia a coloro che si allenano tutti i giorni, sia per il recupero dopo allenamenti intensi, ma non serve per migliorare le proprie prestazioni. L’assunzione di integratori con aminoacidi è utile durante sforzi prolungati, superiori a 90 minuti. Lo stesso vale anche per gli integratori salini, per i quali è necessario un allenamento continuativo di almeno tre ore. Gli integratori con vitamine sono consigliati dopo i 30 anni d’età, in particolare le donne dovrebbero assumere quelli a base di calcio.

Infine, una salutare corsa giornaliera all’aria aperta è l’ideale per ottimizzare i risultati raggiunti con gli attrezzi sportivi.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda