Luci e lampade per modellismo ferroviario scala N

Un treno in casa: il fantastico mondo del modellismo ferroviario

Tutti, fin da piccoli, hanno sognato almeno una volta di possedere il modellino di un treno funzionante, con tanto di luci e suoni. Ma quando ci si approccia realmente al modellismo ferroviario, è normale rendersi presto conto di non sapere da dove cominciare. La progettazione di un plastico non è in effetti tanto semplice quanto potrebbe sembrare: bisogna infatti tenere in considerazione numerosi fattori per riuscire a far corrispondere agli sforzi sostenuti un risultato soddisfacente.

Uno dei primi fattori da considerare è lo spazio che si ha a disposizione: se la superficie che si vuole destinare a giocattoli e modellismo è infatti molto ridotta, bisognerà ridimensionare di conseguenza anche la tipologia e la quantità di articoli da utilizzare, tenendo sempre presente che avere poco spazio non deve per forza essere sinonimo di plastico di fascia bassa. Bisogna infatti tenere presente che i plastici che vogliono riprodurre i treni dell'epoca moderna, ovvero quelli degli anni dal 2010 ad oggi, dovranno prevedere spazio per modellini con un gran numero di carrozze e binari con raggi di curvatura ampi, mentre tutti i modellini che riproducono periodi dalla nascita delle ferrovie fino al primo dopoguerra potranno essere realizzati con curve più strette, idonee per le basse velocità dei treni del tempo, e con banchine ridotte sufficienti per le poche carrozze dei convogli del tempo.

Articoli di modellismo: le scatole utilizzate

In commercio esistono articoli di modellismo ferroviario utilizzati con scale diverse, che sono cioè più piccoli degli originali di un fattore piuttosto che di un altro. Le scale più comuni sono la HO, che prevede un fattore di riduzione 1:87, e la scala N, che fa corrispondere ad 1 centimetro di ogni modellino 160 cm del mondo reale. Esistono poi la scala TT, caratterizzata da un fattore 1:120, e la scala Z, che con un fattore 1:220 regala oggetti davvero piccolissimi rispetto agli originali.

Scala N: per chi ha poco spazio a disposizione

Gli articoli di modellismo ferroviario in scala N che si possono acquistare su internet sono numerosi: le componenti da non dimenticare, per rendere il proprio modellino plausibile e bello da vedere, sono molteplici. Edifici, tunnel e ponti in stile con il resto non possono infatti mancare, come pure i personaggi. Per quanto riguarda l'illuminazione, le luci e lampade per il modellismo ferroviario in scala N disponibili sono di numerose tipologie: si potranno infatti comprare dei lampioncini finti già fatti, ed in questo caso si spenderà circa 20 € per 10 pezzi, oppure si potrà scegliere di comprare dei led colorati, perfetti per illuminare l'interno delle carrozze e degli edifici. In questo caso, si potranno avere 10 led per poco più di 5 €.