Schede di rete per laptop

Vedi altro

Cos’è una scheda di rete

La scheda di rete è l’elemento che consente al laptop o al PC di collegarsi al cavo di rete. La parte dotata di circuiti prestampati e chip va inserita all’interno del computer, mentre quella esterna presenta la porta in cui inserire il cavo e due led luminosi. Il led verde indica che la scheda è perfettamente alimentata, quello arancione si accende quando è in corso un trasferimento di dati; la luce diventa rossa quando la velocità di connessione supera una determinata soglia. Per potere essere inviati, i dati devono essere prima trasformati da paralleli a seriali. Questa operazione è effettuata da un transceiver, presente sulla scheda, che verrà attivato ogni qual volta il computer viene collegato a Internet. Questo elemento trasforma i segnali digitali in segnali elettrici o ottici, in grado di viaggiare attraverso il cavo di rete. Allo stesso modo, i dati in entrata vengono “tradotti” in byte affinché possano essere compresi dal computer ricevente. I produttori attribuiscono a ogni scheda un determinato indirizzo, detto indirizzo MAC, che ne consente l’identificazione. Questo consente alla polizia postale di risalire, senza possibilità di errore, al computer attraverso il quale sono stati commessi eventuali reati informatici.

Connessione Ethernet…

Le informazioni viaggiano all’interno del computer lungo dei percorsi chiamati “Bus”. I primi Bus funzionavano a 8 bit, quelli odierni, più potenti, a 32 bit. La scheda, qualora si debba sostituire quella in dotazione o si voglia assemblare da sé il proprio laptop, andrà scelta in base all’architettura del Bus e al tipo di connettore necessario per poter collegare il computer alla rete. Il modello di connettore più diffuso è l’RJ-45, compatibile con i cablaggi Ethernet, ma sono disponibili anche schede in grado di interfacciarsi con diverse tipologie di ingressi: queste possono essere configurate sia tramite “jumper” che con i “Dip”, ma anche in modalità “software”.

… o Wi-FI

I computer più recenti sono tutti dotati di schede di rete Wi-Fi, queste possono anche essere acquistate separatamente per aggiornare la propria macchina; Acer e Intel sono i marchi più attivi nel settore. Questa tipologia di schede, dotate di antenna integrata, consentono di connettersi alla rete wireless e di mettere due laptop direttamente in comunicazione tra loro. Qualora si desideri collegare più di due computer, come nel caso di uffici o grandi aziende, bisognerà affidarsi a un router Wi-Fi che, connesso tramite ingresso RJ-45 al cablaggio Ethernet, gestirà i segnali in entrata e in uscita dei diversi terminali.

I prezzi per una scheda di rete per laptop variano dai 25 € ai 250 €.