Collari in metallo per cani

L’amicizia tra l’uomo è il cane ha origini lontane come l’uso del collare

Non sono ancora chiare le origini esatte del cane domestico. È certo, però, come il rapporto tra l’uomo e il cane abbia origini molto lontane nel tempo. La prima testimonianza certa di questa amicizia consiste un reperto rinvenuto in Belgio e risalente a 31.000 anni fa; ma la testimonianza più antica di un legame così stretto tra cani e umani risale “soltanto” a circa 28.000 anni fa. Si tratta delle orme di un bambino e di un cane ritrovate in una grotta nel sud capacità a seconda delle proprie esigenze. Attitudini fisiche e caratteriali che gli permisero di avere diverse mansioni che andavano dalla caccia alla semplice guardia. Per poterli controllare l’uomo ha da sempre utilizzato il collare ed il guinzaglio. La loro forma dipende dal lavoro che il cane è stato chiamato a svolgere.

Collari diversi a seconda del suo addestramento

Sono state tantissime le forme che il collare ha avuto nel corso della storia. Come sono diversi i materiali che sono stati utilizzati a seconda di come doveva essere addestrato l’animale. Cani aggressivi erano fermati da collari e guinzagli in metallo, mentre, invece, i cani da passeggio, come di moda anche nell’antica Roma, avevano collari in cuoio. Non era raro, soprattutto tra la nobiltà, che alcuni animali avevano collari fatti di pietre preziose. Oggi la forma e i materiali del collare non si discostano molto dal passato se non per una maggiore delicatezza nella fattura e nei materiali, come l’acciaio inox. Sono diverse le maglie che si possono trovare a seconda del gusto personale e di come si vuol far apparire il cane. Più moderni rispetto al passato sono le imbragature che cambiano radicalmente il concetto del collare. Uno delle tipologie di collare più usate è sicuramente quello legato agli antiparassitari: Collari che proteggono l’animale liberando particolari essenze dannose per il parassita e impedendo il morso e l'eventuale trasmissione di una malattia.

Tanti articoli per l’amico a quattro zampe

Oggi giorno sono tantissimi gli articoli che ruotano attorno alla vita del cane e sono diventati quasi degli elementi indispensabili al buon padrone di un loppide. I giochi per i cani sono i primi articoli che aiutano a educare ed intrattenere il fido amico soprattutto quando sono cuccioli.

Senza contare che oggi il cane vive negli stessi spazi del proprietario e gli ambienti hanno bisogno di particolari prodotti per eliminare gli odori.

I prezzi partono da circa 1 € per dei pendenti da applicare al collare fino ad arrivare a circa 80 € a pezzo per un collare a punte per cani massicci.