Tempo di lettura: 1 minuto

Tracciare gli oggetti che hai venduto

Caricando il codice della spedizione dopo aver spedito un oggetto, sia tu che l'acquirente potrete controllare dove si trova l'oggetto durante il transito, fino alla consegna.

Caricando il codice della spedizione dai al tuo acquirente più sicurezza sul fatto che riceverà l'oggetto, oltre ad offrirgli una migliore esperienza d'acquisto complessiva. Inoltre, proteggi te stesso qualora l'acquirente non riceva l'oggetto e apra una richiesta tramite Garanzia cliente eBay.

Come aggiungere, modificare o eliminare il codice della spedizione

Una volta spedito un oggetto, puoi aggiungere il codice della spedizione da Il mio eBay o dalla Console venditori, indipendentemente dal fatto che l'oggetto sia stato acquistato da un utente eBay o da un utente non registrato. Inoltre, puoi anche modificare o eliminare il codice della spedizione dalla stessa sezione del sito. Ecco come fare:

Il mio eBay

  1. Vai alla sezione Ordini - viene aperta una nuova finestra o scheda ne Il mio eBay.
  2. Da Altre azioni, seleziona Aggiungi codice della spedizione.
  3. Aggiungi, modifica o elimina il codice della spedizione e il corriere.
  4. Seleziona Invia.
 

Console venditori

  1. Nella pagina Ordini della Console venditori, vai a Pagati e spediti - viene aperta una nuova finestra o scheda e trova il tuo ordine.
  2. Seleziona la casella accanto all'ordine desiderato.
  3. Seleziona il menu a discesa Spedisci e quindi Aggiungi codice della spedizione.
  4. Aggiungi, modifica o elimina il codice della spedizione e il corriere, quindi seleziona Salva.

L'acquirente riceverà un'email con i dettagli del codice della spedizione.

 

Contrassegnare un oggetto come spedito

Un oggetto viene contrassegnato automaticamente come spedito se usi un'etichetta per la spedizione eBay o se inserisci manualmente il codice della spedizione. Se hai inviato un oggetto a un acquirente con un altro metodo e l'oggetto non è ancora contrassegnato come spedito, puoi segnalarlo come spedito manualmente.

Se usi la Console venditori:

  1. Vai alla sezione Da spedire - viene aperta una nuova finestra o scheda della scheda Ordini.
  2. Seleziona la casella Azioni accanto all'oggetto che hai spedito.
  3. Dal menu a discesa, seleziona Segnala come spedito.
 

Se utilizzi le Vendite in Il mio eBay:

  1. Vai alla sezione Riepilogo - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  2. Trova l'oggetto che hai spedito.
  3. Dal menu a discesa, seleziona Segnala come spedito.
 

Suggerimento
Se acquisti e stampi le etichette di eBay, il codice della spedizione per l'ordine viene caricato automaticamente e potresti anche risparmiare sulla spedizione.

Codice della spedizione internazionale

Puoi aggiungere i dettagli del codice della spedizione anche per gli ordini che spedisci all'estero, esattamente come fai per gli ordini nazionali. 

Risoluzione dei problemi relativi al codice della spedizione

Se riscontri problemi con il tracciamento degli oggetti che hai venduto o se il codice della spedizione su eBay è diverso dai dettagli visualizzati sul sito del corriere, prova quanto segue:

  • Controlla di avere caricato il codice della spedizione corretto. Il codice della spedizione su eBay deve corrispondere al codice della spedizione sul sito del corriere
  • Se il codice della spedizione caricato è corretto, assicurati che il nome e i dettagli del corriere siano esatti
  • Confronta la data in cui l'ordine è stato confermato e la data in cui il codice della spedizione è stato caricato su eBay per vedere se è trascorso un lasso di tempo rilevante. Poiché la maggior parte dei corrieri può inviare il codice della spedizione solo entro un intervallo di tempo specifico, il codice della spedizione potrebbe essere stato caricato troppo tardi

Puoi aggiungere il codice della spedizione per un oggetto che spedisci nel tuo Paese o all'estero, indipendentemente dal fatto che sia stato acquistato da un utente eBay o da un utente non registrato.

Questo articolo è stato utile?

Vedi anche