Tempo di lettura: 1 minuto

Offrire il ritiro dell'oggetto in zona

Se l'oggetto che hai messo in vendita è molto grande o difficile da spedire, puoi offrire il ritiro in zona e l'acquirente potrà ritirarlo di persona.

Aggiungere il ritiro dell'oggetto in zona all'inserzione

Quando crei l'inserzione, seleziona semplicemente Non è prevista la spedizione: ritiro dell'oggetto solo in zona dal menu a discesa nella sezione Dettagli sulla spedizione. Assicurati di inserire il CAP nella casella del luogo in cui si trova l'oggetto in quanto verrà mostrato nell'inserzione.

Puoi anche offrire il ritiro dell'oggetto in zona in aggiunta ad altre opzioni di spedizione. Seleziona la casella Ritiro dell'oggetto in zona nelle opzioni di spedizione.

Opzioni di pagamento per il ritiro dell'oggetto in zona

Nelle opzioni di pagamento, seleziona Ritiro presso il venditore e pagamento in contanti e qualsiasi altro metodo di pagamento che intendi accettare.

Suggerimento
Per gli oggetti da ritirare in zona, non è consigliabile accettare metodi di pagamento con tempi di evasione lunghi, come gli assegni.

Organizzazione del ritiro

Specifica quando e come l'acquirente può ritirare l'oggetto nella descrizione dell'oggetto o nelle istruzioni di pagamento. Non aggiungere il tuo indirizzo completo, sarà sufficiente indicare la zona. Potrebbe essere necessario contattare l'acquirente al termine dell'inserzione per confermare i dettagli per il ritiro.

Per ulteriori informazioni su come mettere in vendita un oggetto, leggi il nostro articolo con i suggerimenti sulle inserzioni.

Prova dell'avvenuto ritiro

La prova dell'avvenuto ritiro è obbligatoria per proteggerti dalle controversie per oggetto non ricevuto. 

Come prova dell'avvenuto ritiro puoi:

  • Utilizzare l'app eBay per scannerizzare il codice QR che l'acquirente ha ricevuto tramite email
  • Utilizzare l'app eBay per inserire manualmente il codice a 6 cifre che l'acquirente ha ricevuto tramite email

Per scannerizzare il codice QR:

  1. Vai a Vendite nell'app eBay.
  2. Vai alla scheda Venduti.
  3. Seleziona il banner Organizza il ritiro.
  4. Tocca il pulsante Scannerizza per confermare il ritiro.

Se l'acquirente non dispone del codice QR, chiedigli di fornire il codice a 6 cifre che ha ricevuto tramite email e inseriscilo manualmente nell'app.

Suggerimento
Quando scannerizzi o inserisci manualmente questi codici, l'oggetto verrà immediatamente contrassegnato come consegnato, ma dovrai comunque segnalare l'oggetto come pagato se l'acquirente paga in contanti al momento del ritiro.

Se non vuoi utilizzare l'app, chiedi all'acquirente di firmare una copia della fattura eBay al momento del ritiro.

Gestione delle restituzioni e delle richieste per Oggetto non ricevuto

Le restituzioni per le inserzioni con ritiro dell'oggetto in zona devono essere gestite come per le altre opzioni di consegna. Se l'acquirente desidera restituire un oggetto perché difettoso o non conforme alla descrizione, può farlo anche se le tue regole indicano che non accetti restituzioni.

Se l'acquirente ha semplicemente cambiato idea sull'acquisto, ma nell'inserzione è specificato che non accetti le restituzioni, non sei obbligato ad accettare la richiesta di restituzione. Per ulteriori informazioni, vedi il nostro articolo su come gestire una richiesta di restituzione in qualità di venditore.

Per proteggerti dalle controversie per Oggetto non ricevuto, devi disporre della prova dell'avvenuto ritiro.

Acquisto e vendita al di fuori di eBay

Una delle nostre priorità è proteggere i nostri utenti, pertanto non consentiamo di completare al di fuori del sito le vendite iniziate su eBay.

Se una vendita viene completata al di fuori di eBay, né gli acquirenti né i venditori saranno coperti dai nostri programmi di protezione in caso di problemi, e sarai comunque tenuto a pagare le eventuali tariffe. Per ulteriori informazioni, consulta le nostre regole.

Con il ritiro in zona, l'acquirente può ritirare l'oggetto in un luogo da te specificato e pagare di persona.

Questo articolo è stato utile?

Vedi anche