Tempo di lettura: 3 minuti

Stampare e annullare le etichette per la spedizione

Puoi risparmiare tempo e denaro stampando le etichette per la spedizione degli oggetti che vendi su eBay.

Stampare un’etichetta per la spedizione tramite il gestore delle spedizioni eBay ti permette di evitare le code all'ufficio postale e risparmiare tempo prezioso. Puoi pagare l'etichetta per la spedizione utilizzando la carta di credito o PayPal direttamente dal Gestore delle spedizioni eBay.

Non hai bisogno di una stampante speciale o di carta adesiva: basta stampare la tua etichetta su normale carta da stampante e applicarla sul pacco con nastro adesivo Puoi anche scegliere di personalizzare l'etichetta aggiungendo il numero dell'ordine o un messaggio ad hoc.

Come creare e stampare un'etichetta per la spedizione

Stampare un'etichetta per la spedizione tramite Nexive, DHL e Poste Italiane è semplice e veloce. Per iniziare vai a https://spedizioni.ebay.it - si apre in una nuova finestra o scheda ed effettua l'accesso. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra pagina sulla creazione di etichette - si apre in una nuova finestra o scheda.

Suggerimento
Per conoscere le spese di spedizione, visita la pagina https://spedizioni.ebay.it/prezzi.html - si apre in una nuova finestra o scheda

Come spedire un ordine in più pacchi

Quando devi inviare più oggetti allo stesso acquirente e hai più pacchi, puoi stampare un'etichetta per ognuno di essi. Ogni etichetta avrà un codice di spedizione diverso. Inoltre, ciascuna etichetta avrà un costo differente a seconda del peso e delle dimensioni di ogni pacco.

Per saperne di più, consulta il nostro articolo su come spedire più oggetti - si apre in una nuova finestra o scheda

Come ristampare un'etichetta per la spedizione

Puoi ristampare una o più etichette per la spedizione senza costi aggiuntivi, a condizione che l'oggetto non sia stato consegnato. Il nostro articolo su come ristampare un'etichetta - si apre in una nuova finestra o scheda ti fornirà tutte le informazioni necessarie.

Come annullare un'etichetta per la spedizione

Puoi annullare una spedizione già pagata e ottenere un rimborso solo se non hai già consegnato le merci al corriere e nel rispetto dei Termini e Condizioni delle Regole di Cancellazione Packlink. Hai 15 giorni di tempo per chiedere il rimborso di un'etichetta annullata. Ulteriori informazioni sono disponibili nel nostro articolo su come annullare un'etichetta - si apre in una nuova finestra o scheda.

Come stampare la fattura/documento di spedizione, la fattura per il tuo archivio e i dettagli dell'ordine

Fattura/documento di spedizione

La fattura/il documento di spedizione è un documento che riassume i dettagli della vendita. Il modello fornito da eBay può essere utilizzato per rilasciare agli acquirenti un documento contenente un resoconto e una ripartizione dettagliati dei costi per ciascun oggetto incluso nell'ordine di consegna, tra cui l'aliquota IVA, il totale parziale, le spese di spedizione e l'importo dell'IVA.

Puoi personalizzare la fattura/il documento di spedizione aggiungendo dettagli come l'etichetta indirizzo, il tuo nome e indirizzo, il logo, il codice QR e l'URL del tuo Negozio eBay, la tua valutazione del venditore, le informazioni sulla garanzia, una nota di ringraziamento per gli acquirenti e altro ancora.

Per i venditori professionali del Regno Unito e dell'Unione europea soggetti agli obblighi IVA

Puoi aggiungere alla fattura/al documento di spedizione la partita IVA e dettagli come l'aliquota e l'importo dell'IVA. Ricorda che verranno mostrate solo le partite IVA verificate. Se disponi di più partite IVA, potrai selezionare quella più appropriata per la fattura in questione. Hai anche la possibilità di aggiungere un numero di fattura personalizzato, che verrà automaticamente incrementato di 1 unità per ogni nuovo ordine. Una volta che avrai stampato o scaricato la fattura/il documento di spedizione, non potrai più modificare il numero della fattura.

Per gli ordini che prevedono la riscossione e il versamento dell'IVA da parte di eBay, non devi emettere una fattura all'acquirente poiché a questi viene già rilasciata una fattura fiscale distinta da eBay. A seconda dei casi, eBay rilascerà anche un documento di transazione o un'autofattura distinta al venditore. Puoi vedere e scaricare questi documenti nella pagina Dettagli dell'ordine de Il mio eBay. Per ulteriori informazioni, vedi Pagare le imposte sugli acquisti eBay e I tuoi obblighi in materia di IVA nel Regno Unito e nell'Unione europea. Per questi ordini, puoi sempre stampare una ricevuta dell'ordine o un documento di spedizione, ma il numero della fattura non sarà incluso.

Fattura per il tuo archivio

La fattura per il tuo archivio è un documento interno che serve a tenere traccia contabile della transazione ed è importante per la corretta gestione della propria attività. La fattura per il tuo archivio contiene dettagli essenziali sul pagamento e sull'ordine, utili per la gestione del magazzino, della documentazione fiscale e della contabilità.

Puoi personalizzare la fattura per il tuo archivio includendovi, ad esempio, foto dell'inserzione, informazioni sulla spedizione, logo del Negozio eBay e altro ancora.

Stampa della fattura/documento di spedizione, dell'etichetta indirizzo e della fattura per il tuo archivio

Ecco come stampare e personalizzare i documenti:

  1. Vai alla scheda Ordini - si apre in una nuova finestra o scheda della Console venditori.
  2. Seleziona Stampa le fatture e altro dal menu a discesa Spedizione o accanto ai dettagli dell'ordine.
  3. Scegli il documento che desideri creare.
  4. Cliccando su Personalizza puoi aggiungere e rimuovere dettagli (hai la possibilità di aggiungere l'etichetta indirizzo alla fattura/documento di spedizione in modo da stamparli assieme).
  5. Puoi vedere l'anteprima sul lato destro.
  6. Seleziona Stampa per creare una versione PDF del documento.
  7. Puoi anche cliccare sull'icona di download nella parte superiore dell'anteprima per scaricare i documenti.

Puoi anche stampare un documento di spedizione scegliendo Stampa documento di spedizione nella pagina Gestisci etichette di spedizione - si apre in una nuova finestra o scheda.

Stampa dei dettagli dell'ordine

Puoi anche stampare i dettagli completi dell'ordine per l'oggetto. Ecco come fare:

  1. Vai al Il mio eBay e quindi alla sezione Venduti - si apre in una nuova finestra o scheda.
  2. Seleziona Altre azioni, quindi scegli Vedi i dettagli dell'ordine.
  3. Nella pagina Dettagli dell'ordine, seleziona l'opzione relativa alla versione della stampante e stampa la pagina.

Acquistare e stampare un'etichetta per la spedizione su eBay è semplice e veloce. Puoi inoltre personalizzare altri documenti stampabili per stimolare l'interesse degli acquirenti.

Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche