Durata lettura articolo: 4 minuti

Spese di spedizione della restituzione - venditori

Per stabilire se le spese di spedizione della restituzione sono a carico tuo o dell'acquirente, bisogna considerare il motivo della restituzione e le tue regole sulla restituzione.

Se l'acquirente ti restituisce un oggetto perché non è conforme alla descrizione o perché gli è arrivato danneggiato o difettoso, le spese di spedizione della restituzione sono a tuo carico anche se non offri la restituzione.

Se l'acquirente ha semplicemente cambiato idea o ha ordinato l'oggetto sbagliato, saranno le tue regole sulla restituzione a stabilire chi paga le spese di restituzione. Se hai dichiarato nella descrizione che offri la restituzione gratuita, dovrai pagare tu le spese, altrimenti puoi chiedere all'acquirente di coprire tale costo.

Suggerimento
Consigliamo di usare sempre un servizio di spedizione tracciabile per le restituzioni. Il codice della spedizione ti permette di sapere dove si trova l'oggetto, e consente a eBay di monitorare lo stato della restituzione se ci viene chiesto di intervenire.

Opzioni per le spese di spedizione della restituzione

Se le spese di spedizione della restituzione sono a tuo carico, puoi scegliere fra diverse opzioni nel modulo di richiesta della restituzione. Per accedere al modulo di richiesta per la restituzione, vai alla sezione relativa alle Restituzioni della pagina Status del venditore (viene aperta una nuova finestra o scheda) e seleziona Vedi i dettagli sulla restituzione o clicca sul link presente nell'email di notifica. Se hai accettato la restituzione dell'acquirente o gli hai offerto un oggetto sostitutivo, puoi scegliere una delle seguenti opzioni per permettere all'acquirente di rispedirti l'oggetto.

Invia un'etichetta per la spedizione eBay

Puoi acquistare un'etichetta di spedizione per la restituzione nel Centro etichette per le restituzioni eBay. Una volta che avrai acquistato l'etichetta, quest'ultima sarà inviata all'indirizzo email dell'acquirente e il codice della spedizione sarà aggiunto alla richiesta di restituzione.

Fornisci una tua etichetta prepagata

Se preferisci che l'acquirente ti rispedisca l'oggetto tramite un corriere di tua scelta, puoi fornirgli una tua etichetta per la restituzione.

Se vuoi utilizzare il tuo corriere, assicurati di caricare l'etichetta e i dettagli del codice di spedizione alla richiesta di restituzione dell'acquirente. Per oggetti di valore pari o superiore a EUR 1.000 è richiesta la firma alla consegna.

Ecco come inviare la tua etichetta per la spedizione dalla sezione Vedi i dettagli sulla restituzione:

  1. Seleziona Carica un'etichetta per la spedizione e quindi l'icona Carica immagine.
  2. Scegli l'etichetta che desideri inviare all'acquirente.
  3. Seleziona il tuo corriere e inserisci il codice della spedizione.

Etichette per la spedizione delle restituzioni internazionali

Le barriere linguistiche possono complicare l'acquisto di un'etichetta per la restituzione internazionale. Se hai dubbi, contatta l'acquirente per chiedergli se è disposto ad acquistare un'etichetta per la spedizione per tuo conto.

Se accetta, dovrai inviare i fondi per coprire le relative spese. Assicurati che l'acquirente utilizzi un servizio tracciabile e includa la firma alla consegna nel caso in cui il valore dell'oggetto sia pari o superiore a EUR 1.000.

Restituzioni internazionali e dogane

Se invii i fondi a copertura delle spese di spedizione, l'acquirente dovrà compilare i moduli per la dogana.

Per evitare ritardi nella restituzione, fornisci all'acquirente tutte le informazioni necessarie per la dogana. Accertati che le informazioni siano corrette, in quanto falsificare un modulo per la dogana è contrario alla legge e alle regole di eBay.

Dato che sei il destinatario del pacco, il pagamento di eventuali tasse, tariffe per l'intermediazione, spese di servizio o commissioni doganali è a tuo carico.

Chiedi all'acquirente di utilizzare l'etichetta che hai spedito insieme all'oggetto

Se, quando hai inviato l'oggetto all'acquirente, hai fornito anche un'etichetta di spedizione per la restituzione, chiedi all'acquirente di utilizzarla per rispedirti l'oggetto.

Ecco come fornire all'acquirente informazioni sull'etichetta dalla sezione Vedi i dettagli sulla restituzione:

  1. Seleziona il tuo corriere e inserisci il codice della spedizione.
  2. Aggiungi un messaggio per l'acquirente.
  3. Seleziona la casella accanto a Conferma che hai già inviato un'etichetta.

Offri di inviare i fondi a copertura delle spese di spedizione della restituzione

Usa l'apposito calcolatore disponibile nel sito Web del corriere per quantificare le spese di spedizione della restituzione. Se non sei in grado di determinare le spese, contatta l'acquirente e chiedigli di fornirti un preventivo. 

Assicurati che l'importo comprenda il servizio con tracciamento nonché, per gli oggetti il cui valore è pari o superiore a EUR 1.000, è necessaria la firma alla consegna.  

Ecco come inviare i fondi all'acquirente:

  1. Contatta l'acquirente tramite la scheda Messaggi de Il mio eBay e chiedigli a quale conto PayPal desidera ricevere i fondi.
  2. Invia i fondi accedendo al tuo conto PayPal e selezionando Invia.
  3. Chiedi all'acquirente di confermare la ricezione dei fondi e di caricare il codice della spedizione nella richiesta di restituzione, per verificare che l'oggetto sia in transito.

Organizzare la restituzione con un metodo alternativo

Se preferisci, puoi fornire all'acquirente un metodo alternativo per restituirti l'oggetto. Ad esempio, puoi offrire il ritiro dell'oggetto da parte di un corriere o consentire all'acquirente di consegnare l'oggetto presso il tuo negozio fisico più vicino.

Se vuoi fornire un metodo alternativo per la restituzione dell'oggetto, seleziona Conferma che non puoi inviare un'etichetta nella sezione Vedi i dettagli sulla restituzione. Quando prendi accordi con l'acquirente, comunica tramite la richiesta di restituzione. 

Restituisci un oggetto con modalità di spedizione alternative

Talvolta, restituire un oggetto può richiedere modalità di spedizione alternative, ad esempio:

  • Spedizione di una restituzione assicurata: quando acquisti etichette tramite il Centro etichette per le restituzioni eBay, ricevi un'assicurazione standard pari a EUR 30 oppure al valore del costo dichiarato degli oggetti, se questo è inferiore a EUR 30
  • Restituzione di più pacchi: se l'acquirente si rende conto che gli servono più etichette per la spedizione della restituzione in quanto deve inviarti diversi pacchi, chiedigli di contattarti per mettervi d'accordo su soluzioni di spedizione alternative
  • L'oggetto era stato spedito in origine con corriere o ritiro dell'oggetto in zona: se le spese di spedizione della restituzione sono a tuo carico e devi trovare una modalità di spedizione alternativa, contatta l'acquirente per accordarti sul servizio e i relativi costi prima di spedirgli l'oggetto. Verifica che abbia allegato il documento di spedizione, il codice della spedizione e, per gli oggetti di valore pari o superiore a EUR 1.000, richiedi un servizio con firma alla consegna

Se l'acquirente vuole restituire un oggetto con una modalità di spedizione alternativa e le spese della restituzione sono a tuo carico, prima di restituirti l'oggetto dovrà contattarti per concordare il servizio di spedizione e i relativi costi.

Se l'acquirente utilizza una modalità di spedizione alternativa, le spese di spedizione della restituzione non sono incluse nei rimborsi della Garanzia cliente eBay, anche se hai accettato di pagare le spese di spedizione della restituzione.

Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche