Tempo di lettura: 4 minuti

Inserzioni sponsorizzate

Utilizza lo strumento Inserzioni sponsorizzate per migliorare la visibilità agli oggetti che vendi. Puoi proporre le tue inserzioni a una platea di acquirenti più ampia e paghi solo se l'annuncio ha generato una vendita.

Le Inserzioni sponsorizzate sono disponibili per i venditori di livello Sopra lo standard o Affidabilità Top con un'attività di vendita recente.

Utilizzo di Inserzioni sponsorizzate

Puoi sponsorizzare le tue inserzioni tramite la Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda, il modulo di vendita semplificato - viene aperta una nuova finestra o scheda o il pannello di controllo delle Inserzioni sponsorizzate - viene aperta una nuova finestra o scheda.

Per creare una campagna di Inserzioni sponsorizzate dalla pagina Inserzioni in corso della Console venditori:
  1. Apri il menu a discesa Crea un'inserzione nell'angolo in alto a destra.
  2. Seleziona Inserzione singola per mettere in vendita un solo oggetto o Più inserzioni per mettere in vendita più oggetti.
  3. Una volta creata l'inserzione, seleziona Vendi prima in fondo alla pagina dei dettagli dell'inserzione.
  4. Imposta una percentuale annuncio.
  5. Seleziona il pulsante Metti in vendita.

Per sponsorizzare singole inserzioni dalla pagina Inserzioni in corso della Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda:

  1. Seleziona il pulsante a fumetto Promuovi l'inserzione sotto il titolo dell'inserzione oppure scegli Promuovi l'inserzione dal menu a discesa Modifica che compare accanto a ogni inserzione con il pulsante a fumetto Promuovi l'inserzione.
  2. Seleziona Promuovi l'inserzione.
  3. Imposta una percentuale annuncio.
  4. Seleziona una campagna esistente o creane una nuova.
  5. Seleziona Promuovi l'inserzione.

Per interrompere in qualsiasi momento la sponsorizzazione di un'inserzione dalla pagina Inserzioni in corso della Console venditori:

  1. Seleziona il menu a discesa Azioni accanto all'inserzione.
  2. Seleziona Modifica inserzione sponsorizzata.
  3. Seleziona Interrompi la sponsorizzazione.
  4. Seleziona Modifica inserzione sponsorizzata per salvare le modifiche.

Per sponsorizzare più inserzioni alla volta dalla pagina Inserzioni in corso della Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda:

  1. Seleziona le caselle accanto a ciascuna inserzione che desideri sponsorizzare o seleziona la casella sopra le tue inserzioni per selezionarne fino a 200 simultaneamente.
  2. Seleziona il menu Vendi prima sopra le tue inserzioni e quindi seleziona Inserzioni sponsorizzate.
  3. Utilizza la percentuale annuncio consigliata oppure seleziona Opzioni avanzate per modificare le percentuali annuncio o impostare una percentuale annuncio massima.
  4. Seleziona una campagna esistente o creane una nuova.
  5. Seleziona Promuovi l'inserzione.
 

Per sponsorizzare le inserzioni con il modulo di vendita semplificato, accetta la proposta di sponsorizzare il tuo oggetto che compare in una finestra popup alla fine della procedura di creazione dell'inserzione, quando questa è idonea.

Perché sia idonea, l'inserzione deve soddisfare tutti i seguenti requisiti:

  • L'inserzione deve essere in formato Compralo Subito (le inserzioni in formato Asta online, incluse quelle con opzione Compralo Subito, non sono idonee)
  • Il prezzo dell'inserzione deve seguire le nostre raccomandazioni sul prezzo
  • L'oggetto non deve essere in vendita nelle categorie Auto, moto e veicoli, Immobili e Articoli per viaggi
  • L'inserzione deve includere almeno 2 foto
  • Le condizioni dell'oggetto non devono essere "Parti non funzionanti"
  • L'inserzione non deve offrire il ritiro in zona

Tariffe applicate quando usi le inserzioni sponsorizzate nel modulo di vendita semplificato

Ti viene addebitata una tariffa per un'inserzione sponsorizzata solo quando, grazie a questa, l'oggetto viene venduto. La tariffa consiste in una percentuale del prezzo di vendita finale dell'oggetto (analogamente alla Commissione sul valore finale).

  • Nel modulo di vendita semplificato viene selezionata una tariffa in base alla percentuale annuncio consigliata, calcolata tenendo conto dei dati storici e predittivi della tua inserzione. Potrai vedere e confermare questa tariffa annuncio durante la creazione dell'inserzione sponsorizzata. La tariffa rappresenta una percentuale del prezzo di vendita finale dell'oggetto, escluse spese di spedizione, tasse doganali e altri costi analoghi
  • Se un acquirente clicca sulla tua inserzione sponsorizzata e quindi acquista l'oggetto entro 30 giorni, ti verrà addebitata la tariffa annuncio
  • Se accetti un importo Proposta d'acquisto, la percentuale annuncio concordata verrà applicata a questo importo
  • Se l'oggetto non viene venduto o se un acquirente trova il tuo oggetto mediante un'inserzione non sponsorizzata nei risultati di ricerca, non ti verrà addebitata una tariffa annuncio
  • Le tariffe annuncio vengono mostrate sulla tua fattura di venditore
 
Per creare una campagna di Inserzioni sponsorizzate usando la scheda Marketing della Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda:
  1. Vai al pannello di controllo delle Inserzioni sponsorizzate.
  2. Seleziona Crea nuova campagna nell'angolo in alto a destra del pannello di controllo.

Utilizzo della selezione di base delle inserzioni

Se scegli di sponsorizzare le tue inserzioni utilizzando la selezione di base delle inserzioni nel pannello di controllo delle Inserzioni sponsorizzate, ecco come procedere:

  1. Seleziona le inserzioni che desideri sponsorizzare: puoi filtrarle in base a criteri quali categoria, prezzo e quantità.
  2. Scegli le percentuali annuncio selezionando Modifica la tua strategia per la percentuale annuncio. Quindi scegli una delle seguenti opzioni:
    • Applica la percentuale annuncio consigliata. Le percentuali annuncio consigliate vengono fornite specificamente per ciascuna delle tue inserzioni, per aiutarti a trovare il rapporto ottimale tra costi e prestazioni
    • Modifica la percentuale annuncio consigliata. Scegli una percentuale inferiore o superiore alla percentuale annuncio consigliata e/o aggiungi una percentuale annuncio massima all'inserzione
    • Applica unica percentuale annuncio. Scegli una percentuale annuncio da applicare a tutte le tue inserzioni
    • Utilizza il selettore nella colonna Percentuale annuncio per applicare singole percentuali annuncio comprese tra 1% e 100% a un'inserzione specifica. A questo scopo puoi spostare il cursore o usare i controlli presso la casella di input

Utilizzo della selezione in massa delle inserzioni

Se scegli di sponsorizzare le tue inserzioni utilizzando la selezione in massa delle inserzioni nel pannello di controllo delle Inserzioni sponsorizzate, hai due opzioni disponibili: Aiutami a selezionare le mie inserzioni o Caricherò le mie inserzioni in un file CSV.

Se scegli Aiutami a selezionare le mie inserzioni:
  1. Seleziona le caselle accanto alle categorie di eBay o del Negozio che desideri sponsorizzare.
    • Sponsorizzeremo tutte le inserzioni delle categorie che selezioni (ad es., Monete e banconote – categoria)
    • Se selezioni la casella "Tutte", sponsorizzeremo tutte le inserzioni consigliate, comprese quelle che non fanno parte delle categorie che hai selezionato
    • Non saranno incluse le inserzioni che sono già sponsorizzate in un'altra campagna
  2. Scegli la tua strategia per la percentuale annuncio per tutte le inserzioni della tua campagna. Puoi scegliere fra una delle seguenti opzioni:
    • Applica la percentuale annuncio consigliata. Le percentuali annuncio consigliate vengono fornite specificamente per ciascuna delle tue inserzioni, per aiutarti a trovare il rapporto ottimale tra costi e prestazioni
    • Modifica la percentuale annuncio consigliata. Scegli una percentuale inferiore o superiore alla percentuale annuncio consigliata. Se non vuoi superare una certa percentuale, puoi anche impostare una percentuale annuncio massima
    • Applica unica percentuale annuncio. Scegli una percentuale annuncio da applicare a tutte le tue inserzioni
    • Imposta singole percentuali annuncio. Imposta le percentuali annuncio singolarmente caricando un file CSV con gli ID oggetto che desideri sponsorizzare nella colonna A e le percentuali annuncio di ogni oggetto nella colonna B
  3. Rivedi e avvia la tua campagna.
Se scegli Caricherò le mie inserzioni in un file CSV:
  1. Crea un file CSV con gli ID oggetto che desideri sponsorizzare nella colonna A e le percentuali annuncio di ogni oggetto nella colonna B.
  2. Carica il file. (Vedi di seguito le specifiche del formato).

Puoi anche modificare più inserzioni contemporaneamente mediante un file CSV. Ecco come fare: 

  1. Seleziona Azioni accanto alla campagna che vuoi modificare.
  2. Scarica il file relativo alla campagna e inserisci le percentuali annuncio consigliate.
  3. Apporta le tue modifiche al file CSV e salva il file aggiornato. 
  4. Carica il file.
  5. Rivedi e avvia la tua campagna.

Formato del file

  • Il file deve essere in formato CSV
  • Puoi includere fino a 50,000 ID oggetto in un file
  • Le percentuali annuncio si possono fornire con incrementi dello 0,1%
  • Gli ID oggetto devono essere in un formato numerico privo di decimali
  • Non devi utilizzare il simbolo "%"
  • I file di maggiori dimensioni possono richiedere fino a un'ora per il caricamento

 

Utilizzo delle campagne automatizzate

Se scegli di sponsorizzare le tue inserzioni creando regole nel pannello di controllo delle Inserzioni sponsorizzate, ecco come procedere:

  1. Applica le regole al magazzino utilizzando i filtri forniti. Queste scelte verranno applicate alle inserzioni idonee, in corso e future, per determinare quelle adatte a essere sponsorizzate. 
  2. Dopo aver impostato i filtri, scegli una strategia per la percentuale annuncio da applicare alle inserzioni della tua campagna. Ricorda che le inserzioni idonee future che soddisfano i criteri delle tue regole verranno sponsorizzate con la strategia da te scelta. Puoi scegliere di automatizzare le percentuali annuncio consigliate o di applicare una singola percentuale annuncio.
    • Con le percentuali annuncio consigliate automatizzate, puoi anche impostare una percentuale annuncio massima o adattare la percentuale annuncio consigliata alle tue esigenze
  3. Una volta lanciata la campagna, le regole da te create verranno utilizzate per determinare quali inserzioni sponsorizzare e con quale strategia di percentuale annuncio.

Tutte le modifiche che apporti alla tua inserzione appaiono automaticamente anche nell'annuncio.

 

Suggerimento
Puoi monitorare la performance delle tue inserzioni sponsorizzate nel pannello di controllo delle Inserzioni sponsorizzate - viene aperta una nuova finestra o scheda.

Tariffe per le inserzioni sponsorizzate

Con le inserzioni sponsorizzate, sei tu a scegliere quanto sei disposto a pagare, ossia la percentuale annuncio. Il sistema Inserzioni sponsorizzate sceglierà quali inserzioni mostrare e dove, in base alla percentuale annuncio, alla rilevanza in termini di ricerca dell'acquirente e alla qualità dell'inserzione.

Ecco come funzionano le tariffe:

  • Puoi scegliere una percentuale annuncio compresa tra l'1% e il 100% del prezzo di vendita dell'oggetto. A percentuali annuncio maggiori corrisponde una più alta probabilità di posizionamento dell'annuncio e, di conseguenza, maggiori opportunità di visibilità e di promozione
  • Le percentuali annuncio consigliate vengono calcolate in base a vari fattori, come gli attributi dell'oggetto, la stagionalità, le performance passate e la concorrenza attuale per ciascuna inserzione
  • Ti verrà addebitata una tariffa solo se un acquirente clicca su uno dei tuoi annunci e quindi acquista l'oggetto entro 30 giorni
  • La tariffa annuncio è basata sulla percentuale annuncio da te scelta
  • Le tariffe annuncio vengono mostrate sulla tua fattura di venditore

Domande frequenti su Inserzioni sponsorizzate

Cosa succede se un utente guarda la mia inserzione sponsorizzata ma non acquista l'oggetto immediatamente?

Se un acquirente clicca sulla tua inserzione sponsorizzata, ti sarà addebitata la tariffa annuncio solo se acquista l'oggetto entro 30 giorni.

 
Se un acquirente clicca più volte su una mia inserzione sponsorizzata, mi verranno addebitate più tariffe?

No, ti addebitiamo la tariffa applicata quando l'acquirente ha cliccato per l'ultima volta sulla tua inserzione sponsorizzata entro i 30 giorni previsti.

 
Che tariffa mi viene applicata se modifico l'inserzione e cambio la percentuale annuncio?

Ti viene addebitata la percentuale annuncio che era attiva quando l'acquirente ha cliccato per l'ultima volta sulla tua inserzione sponsorizzata entro i 30 giorni previsti. Non puoi modificare la percentuale annuncio con Inserzioni sponsorizzate nel modulo di vendita semplificato.
Esempio: se un acquirente clicca per tre volte sulla stessa inserzione sponsorizzata prima di comprare l'oggetto, ti verrà addebitata la percentuale annuncio attiva per il clic più vicino all'acquisto (che, in questo caso, sarebbe la percentuale annuncio attiva al momento del terzo clic dell'acquirente).

 
Cosa accade se accetto una proposta d'acquisto?

Se accetti un importo Proposta d'acquisto da un acquirente che ha cliccato sull'inserzione tramite Inserzioni sponsorizzate, ti verrà addebitata una tariffa annuncio basata sul prezzo di vendita finale.

 
Dove appariranno le mie inserzioni sponsorizzate?

Le inserzioni sponsorizzate possono apparire in posizioni con elevata visibilità sulla rete di eBay, tra cui la pagina dei risultati di ricerca e la sezione degli oggetti correlati. Le inserzioni saranno sponsorizzate solo nei siti della rete di eBay del Paese in cui le hai create, anche se offrono la spedizione internazionale.

 
È possibile sponsorizzare le inserzioni in più siti eBay?

Per sponsorizzare le inserzioni in un altro sito eBay (ad esempio, ebay.com), accedi al sito prescelto e crea le campagne utilizzando lo strumento Inserzioni sponsorizzate lì disponibile.

 
Che cos'è la rete di eBay?

La rete di eBay è un gruppo di siti su cui le tue inserzioni sponsorizzate potrebbero comparire e che comprende la piattaforma eBay e i siti partner su internet.

Le tue inserzioni sponsorizzate possono apparire in posizioni sponsorizzate al di fuori di eBay, inclusi i motori di ricerca, per agevolare l'indirizzamento di traffico verso le tue inserzioni quando gli acquirenti cercano e acquistano attivamente su Internet.

 
Come posso verificare la performance delle mie campagne?

Puoi visualizzare le metriche dettagliate relative alle performance delle tue campagne nel pannello di controllo delle inserzioni sponsorizzate - viene aperta una nuova finestra o scheda. Qui puoi monitorare:

Impression: quante volte le tue inserzioni sponsorizzate sono apparse su qualsiasi sito eBay.

Clic: il numero di visite a una pagina dell'inserzione da un'inserzione sponsorizzata.

Venduti: il numero di oggetti acquistati entro 30 giorni da un clic sulle tue inserzioni sponsorizzate.

Tariffe annuncio: l'importo totale delle tariffe relative a oggetti venduti entro 30 giorni da un clic sulle tue inserzioni sponsorizzate.

Vendite: l'importo delle vendite generate da oggetti sponsorizzati venduti entro 30 giorni da un clic sulle tue inserzioni sponsorizzate.

CTR (tasso di click-through): il rapporto tra numero di clic e impression. Il tasso di click-through (CTR) è la percentuale di volte che gli acquirenti hanno visualizzato il tuo annuncio e lo hanno cliccato.

Tasso di conversione delle vendite: il rapporto tra numero di oggetti venduti e clic. Il tasso di conversione delle vendite è la percentuale di inserzioni sponsorizzate che generano una vendita dopo essere state cliccate da un acquirente.

Percentuale annuncio media per gli oggetti venduti: rapporto tra tariffe annuncio e vendite. Rappresenta la percentuale annuncio media per oggetti venduti entro 30 giorni da un clic sulla tua inserzione sponsorizzata.

Puoi anche monitorare i dati comparativi e organici dal dashboard delle inserzioni sponsorizzate:

  • Dati comparativi: confronta la performance del mese scorso con quella corrente utilizzando i dati comparativi sottostanti ogni metrica di riepilogo. Quando modifichi il periodo di tempo, i dati comparativi cambiano di conseguenza
  • Dati organici: confronta la performance delle inserzioni sponsorizzate e delle inserzioni organiche per gli oggetti delle campagne di Inserzioni sponsorizzate. Puoi vedere i dati organici per impression, clic e vendite
 
Perché le metriche delle inserzioni organiche sono a volte superiori a quelle delle inserzioni sponsorizzate nel grafico della performance?

Il mercato eBay è un ambiente di vendita dinamico. Numerosi fattori possono causare una variazione delle impression, dei clic o delle vendite delle tue Inserzioni sponsorizzate. Tali categorie includono:

  • Modifiche recenti della percentuale annuncio
  • Aggiunte o rimozioni recenti di inserzioni a una campagna
  • Modifiche del posizionamento nelle ricerche organiche delle inserzioni sponsorizzate (ad esempio, l'aumento delle vendite delle inserzioni sponsorizzate determina un aumento delle vendite organiche complessive)
  • Variazioni del panorama competitivo (ad esempio, altri venditori iniziano o cessano la promozione di oggetti nella stessa categoria e/o apportano modifiche significative alle proprie percentuali annuncio)
  • Traffico degli acquirenti o domanda di un certo oggetto - Stagionalità - Terzi (ad esempio, marche) che scelgono di iniziare o cessare la promozione di determinati oggetti
  • Miglioramenti generali e modifiche delle soglie di qualità o dei requisiti di idoneità della piattaforma
 

Se sponsorizzi le tue inserzioni, le metti in risalto nei risultati di ricerca, aumentandone la visibilità e la probabilità che il tuo oggetto venga venduto.

Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche