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Strategia generale della campagna

Aumenta la visibilità e la consapevolezza delle tue inserzioni promuovendole con la strategia generale della campagna. Paghi solo una percentuale dell'importo totale delle vendite quando l'oggetto sponsorizzato viene venduto dopo un clic sul tuo annuncio.

La strategia generale può aumentare la visibilità e la consapevolezza delle tue inserzioni grazie ai posizionamenti pubblicitari generali, permettendoti di raggiungere più acquirenti.

Quando promuovi le tue inserzioni utilizzando una strategia generale, paghi solo quando l'oggetto viene venduto. L'importo che paghi viene calcolato in base a una percentuale di sponsorizzazione, che è la percentuale dell'importo complessivo della vendita (che include il prezzo dell'oggetto, le spese di spedizione, le imposte ed eventuali altre tariffe applicabili) che viene addebitata quando un oggetto sponsorizzato viene venduto entro 30 giorni da un clic sul tuo annuncio.

I venditori Sopra lo Standard o Affidabilità Top con un account sufficientemente attivo possono sponsorizzare le inserzioni Compralo Subito per la maggior parte delle categorie.

Utilizzo della strategia generale della campagna

Puoi promuovere le tue inserzioni con la strategia generale dalla Console pubblicità, dallo strumento di vendita, dalla sezione Inserzioni in corso della Console venditori o dalla sezione In corso de Il mio eBay. Ecco come iniziare:

Per promuovere le tue inserzioni con la strategia generale dalla Console pubblicità - viene aperta una nuova finestra o scheda:

  1. Vai alla Console venditori e clicca sulla scheda Pubblicità.
  2. Seleziona Crea nuova campagna.
  3. Seleziona Sponsorizza le tue inserzioni tra le opzioni del tipo di pubblicità disponibili.
  4. Seleziona Generale come strategia della campagna.
  5. Aggiungi inserzioni alla tua campagna.
    • Seleziona le inserzioni manualmente, crea una regola per la selezione automatica, inserisci gli ID oggetto o carica un file CSV.
  6. Determina la strategia per la percentuale di sponsorizzazione.
    • Scegli Percentuale di sponsorizzazione dinamica, che aggiorna automaticamente la tua percentuale di sponsorizzazione in base ai nostri suggerimenti giornalieri, o Percentuale di sponsorizzazione fissa, che non cambia una volta impostata.
  7. Se selezioni Percentuale di sponsorizzazione fissa, devi impostare le percentuali di sponsorizzazione per le inserzioni della tua campagna.
  8. Compila il campo Nome campagna e imposta Data di inizio e Data di fine.
  9. Avvia la tua campagna.

Per promuovere le tue inserzioni con la strategia generale utilizzando lo strumento di vendita avanzato:

  1. In fondo alla pagina dei dettagli dell'inserzione, nella sezione Inserzioni sponsorizzate, attiva il selettore accanto alla strategia generale della campagna.
  2. Modifica la percentuale di sponsorizzazione dell'inserzione e scegli di aggiungerla a una campagna nuova o esistente.
  3. Seleziona Metti in vendita.

Per promuovere le tue inserzioni con la strategia generale utilizzando il modulo di vendita semplificato:

Dopo aver creato l'inserzione nel modulo di vendita semplificato, ti verrà chiesto se la vuoi promuovere utilizzando una percentuale di sponsorizzazione dinamica.

Nota bene: non potrai impostare la percentuale di sponsorizzazione nel modulo di vendita semplificato. Per impostare la percentuale devi utilizzare la Console pubblicità.

Per promuovere le tue inserzioni con la strategia generale dalla sezione In corso de Il mio eBay - viene aperta una nuova finestra o scheda:

  1. Apri il menu a discesa accanto all'inserzione che vuoi sponsorizzare.
  2. Seleziona Sponsorizza.
  3. Utilizza la percentuale di sponsorizzazione dinamica oppure, nella sezione Percentuale di sponsorizzazione (%), imposta la tua percentuale di sponsorizzazione.
  4. Seleziona una campagna.
  5. Seleziona Sponsorizza l'inserzione.

Puoi anche modificare o interrompere la sponsorizzazione di un’inserzione nella sezione In corso de Il mio eBay. Dal menu a discesa accanto all'inserzione sponsorizzata, seleziona Modifica inserzione sponsorizzata. Potrai scegliere l’opzione Aggiorna l'inserzione sponsorizzata oppure Interrompi la sponsorizzazione.

Per promuovere le tue inserzioni con la strategia generale da Inserzioni in corso nella Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda:

Per promuovere singole inserzioni con la strategia generale da Inserzioni in corso nella Console venditori:

  1. Seleziona Modifica per aprire il menu a discesa Azioni accanto a un'inserzione idonea.
  2. Seleziona Sponsorizza.
  3. Attiva il selettore accanto alla strategia generale della campagna.
  4. Seleziona la tua strategia per la percentuale di sponsorizzazione: dinamica o fissa.
  5. Seleziona una campagna esistente o creane una nuova.
  6. Se hai scelto Percentuale di sponsorizzazione fissa, imposta la percentuale di sponsorizzazione dell'inserzione.
  7. Seleziona Applica.

Per interrompere in qualsiasi momento la sponsorizzazione di un'inserzione da Inserzioni in corso della Console venditori:

  1. Seleziona il menu a discesa Azioni accanto all'inserzione.
  2. Seleziona Modifica inserzione sponsorizzata.
  3. Disattiva il selettore accanto alla strategia per la campagna che desideri disattivare.
  4. Seleziona Applica per salvare le modifiche.

Per promuovere in massa inserzioni con la strategia generale della campagna da Inserzioni in corso nella Console venditori:

  1. Seleziona le caselle accanto alle inserzioni che desideri promuovere o seleziona la casella sopra le tue inserzioni per selezionarne fino a 200 simultaneamente.
  2. Seleziona il menu a discesa Vendi prima sopra le tue inserzioni.
  3. Seleziona Sponsorizza la tua inserzione, quindi abilita la strategia generale della campagna.
  4. Seleziona la tua strategia per la percentuale di sponsorizzazione: dinamica o fissa.
  5. Seleziona una campagna esistente o creane una nuova.
  6. Se hai scelto Percentuale di sponsorizzazione fissa, imposta la percentuale di sponsorizzazione dell'inserzione.
  7. Seleziona Applica.

Suggerimento
Puoi monitorare la performance delle tue inserzioni sponsorizzate nella Console pubblicità - viene aperta una nuova finestra o scheda

Strategia per la percentuale di sponsorizzazione

La strategia per la percentuale di sponsorizzazione è l'opzione che puoi selezionare per stabilire come gestire le percentuali di sponsorizzazione per tutta la durata della campagna. Puoi scegliere tra due strategie per la percentuale di sponsorizzazione: fissa e dinamica.

La strategia di offerta dinamica aggiorna automaticamente le offerte per parola chiave ogni giorno in base alla percentuale di sponsorizzazione consigliata. Con questa strategia, non è necessario effettuare quotidianamente degli aggiornamenti manuali per mantenere competitive le proprie percentuali di sponsorizzazione all'interno della piattaforma.

Le percentuali di sponsorizzazione consigliate vengono calcolate in base a vari fattori, come gli attributi dell'oggetto, la stagionalità, la performance passata e la concorrenza attuale per trovare un equilibrio ottimale tra prestazioni e costo.

La percentuale di sponsorizzazione fissa è costante e non cambierà dopo essere stata impostata. Puoi modificare le percentuali di sponsorizzazione in qualsiasi momento durante la campagna.

Tariffe annuncio per le campagne generali

La tariffa per gli oggetti sponsorizzati con la strategia generale della campagna viene addebitata solo quando l'oggetto sponsorizzato viene venduto entro 30 giorni da un clic sul tuo annuncio. Per "clic" si intende qualsiasi interazione con l'annuncio dell'utente (ad esempio, tramite Aggiungi agli oggetti che osservi, Aggiungi al carrello, Vista rapida o altre funzionalità interattive). 

La tariffa che ti viene addebitata si basa sulla percentuale di sponsorizzazione impostata per ogni inserzione. La percentuale di sponsorizzazione è calcolata sull'importo totale della vendita di un oggetto (incluse le spese di spedizione, le tasse e qualsiasi altra tariffa applicabile).

Ecco come funzionano le tariffe:

  • Puoi scegliere una percentuale di sponsorizzazione compresa tra il 2% e il 100% dell'importo totale della vendita dell'oggetto. Maggiore è la percentuale di sponsorizzazione, maggiori sono le possibilità di posizionamento dell'annuncio e, di conseguenza, le opportunità di visibilità
  • Le percentuali di sponsorizzazione dinamiche sono allineate alla percentuale di sponsorizzazione consigliata giornaliera, che si calcola in base a vari fattori, come gli attributi dell'oggetto, la stagionalità, la performance passata e la concorrenza attuale, per ogni singola inserzione
  • La tariffa viene addebitata solo quando l'oggetto sponsorizzato viene venduto entro 30 giorni da un clic sul tuo annuncio
  • La tariffa annuncio si basa sulla percentuale di sponsorizzazione prescelta e sull'importo totale della vendita del tuo oggetto (inclusi il prezzo dell'oggetto, le spese di spedizione, le tasse e qualsiasi altra tariffa applicabile)
  • Le tariffe annuncio vengono mostrate nella scheda Pagamenti - viene aperta una nuova finestra o scheda della Console venditori o nella pagina delle transazioni de Il mio eBay

Suggerimento
Visita lo Spazio venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda per scoprire di più su come sponsorizzare le inserzioni con la strategia generale.

Monitoraggio delle campagne

Console pubblicità e pannelli di controllo delle campagne

Una volta attivata una campagna, puoi visualizzare la performance di tutte le tue campagne di Inserzioni sponsorizzate nella Console pubblicità - viene aperta una nuova finestra o scheda.

Il pannello di controllo della campagna ti consente di vedere report dettagliati a livello di inserzione per ciascuna campagna. Nel pannello di controllo delle campagne, puoi apportare modifiche rapidamente in base alla tua performance. Per trovare il Pannello di controllo della campagna:

  1. Vai alla Console pubblicità - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  2. Clicca sul nome della campagna nella sezione di riepilogo delle campagne all'interno della pagina.

Nel pannello di controllo delle campagne e nella Console pubblicità puoi monitorare:

  • Impression: il numero di volte in cui i tuoi annunci sono apparsi su qualsiasi sito eBay
  • Clic: il numero di interazioni con i tuoi annunci (ad esempio, tramite Aggiungi agli oggetti che osservi, Aggiungi al carrello, Vista rapida o altre funzionalità interattive)
  • Quantità venduta: il numero di oggetti acquistati nei 30 giorni successivi a un clic sui tuoi annunci
  • Vendite: i ricavi generati nei 30 giorni successivi a un clic sui tuoi annunci. Include il prezzo dell'oggetto, le spese di spedizione, le imposte, eventuali tariffe applicabili e le transazioni restituite o annullate
  • Tariffe annuncio: le tariffe annuncio addebitate per le tue Inserzioni sponsorizzate. Con la strategia generale, le tariffe annuncio ti vengono addebitate per gli oggetti venduti entro 30 giorni da un clic sui tuoi annunci. Con la strategia prioritaria, le tariffe annuncio ti vengono addebitate in base ai clic sui tuoi annunci. Vai alla scheda Pagamenti per conoscere le tariffe definitive, comprese eventuali imposte o accrediti applicabili
  • Tasso di conversione delle vendite: il rapporto tra quantità venduta e clic, moltiplicato per 100
  • Ritorno sul costo degli annunci (ROAS): il totale delle tue vendite, diviso per le tariffe annuncio
  • Costo per clic (CPC) medio: il costo totale dei clic diviso per il numero totale di clic

Il nome della campagna, lo stato, la data di inizio, quella di fine e le inserzioni vengono aggiornati in tempo reale nel momento in cui questi eventi si verificano. Le metriche delle performance sono riportate quasi in tempo reale, sebbene la riconciliazione possa richiedere fino a 72 ore.

Download e programmazione dei report

Download dei report dalla scheda Reportistica

Puoi risparmiare tempo programmando e scaricando i report dalla scheda Reportistica della Console venditori, con il download dei report a livello di account e per più campagne contemporaneamente.

  1. Vai alla scheda Reportistica della Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  2. Seleziona Download.
  3. Seleziona Scarica il report.
  4. Seleziona i seguenti parametri per i report:
    • Fonte → Pubblicità
    • Strategia della campagna → Inserzioni sponsorizzate - Strategia generale
    • Tipo → Inserzione

Programmazione dei report dalla scheda Reportistica

  1. Vai alla scheda Reportistica della Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  2. Seleziona Programma.
  3. Seleziona Programma un report.
  4. Pianifica un download selezionando i seguenti parametri per il report:
    • Fonte → Pubblicità
    • Strategia della campagna → Inserzioni sponsorizzate - Strategia generale
    • Tipo → Inserzione
    • Frequenza → Giornaliera, settimanale o mensile

Download del report Analisi delle vendite

L'analisi delle vendite fornisce informazioni su ciascuna transazione, inclusi i clic, le specifiche dell'oggetto, il tipo e l'importo della vendita e le tariffe annuncio. Inoltre, ti aiuta a capire come vengono attribuite le vendite a ciascuna delle tue campagne.

Ecco come utilizzare l'Analisi delle vendite:

  1. Accedi alla Console pubblicità e vai alla sezione Performance delle campagne.
  2. Clicca sul link Analisi delle vendite per aprire la finestra di download.
  3. Seleziona l'intervallo di tempo e i tipi di annunci da includere nel report.
  4. Clicca Crea report e, al termine dell'elaborazione, clicca sul link per il download del report.

Utilizzo del report Analisi delle vendite

Il report sulle vendite può aiutarti a identificare le strategie e i tipi di annunci che hanno contribuito alla realizzazione delle tue vendite. L'attribuzione varia in base alle diverse soluzioni pubblicitarie. Ad esempio, gli oggetti messi in vendita su ebay.de, ebay.au, ebay.co.uk, ebay.fr, ebay.it e ebay.es che vengono venduti dopo un clic sugli annunci di campagne generali compariranno come vendita "attribuita" nella colonna "Tipo di vendita". Gli oggetti messi in vendita su ebay.com, ebay.ca o cafr.ebay.ca compariranno come vendita "diretta" o vendita "Halo" nella colonna "Tipo di vendita". Scopri di più - si apre in una nuova finestra o scheda.

Domande frequenti sulla strategia generale della campagna

 

Cosa succede se un utente guarda la mia inserzione sponsorizzata ma non acquista l'oggetto immediatamente?

La tariffa annuncio viene addebitata quando l'oggetto sponsorizzato viene venduto entro 30 giorni da un clic sul tuo annuncio.

Se un acquirente clicca più volte su una mia inserzione sponsorizzata, mi verranno addebitate più tariffe?

No. La tariffa viene addebitata solo quando l'oggetto sponsorizzato viene venduto entro 30 giorni da un clic sul tuo annuncio. La tariffa annuncio è basata sulla percentuale di sponsorizzazione in vigore al momento della vendita.

Se un acquirente clicca sulla mia inserzione sponsorizzata e acquista l'oggetto più volte (inserzioni con più oggetti) tramite transazioni separate, mi verranno addebitate più tariffe?

Sì. La tariffa che ti verrà addebitata si baserà sulla percentuale di sponsorizzazione in vigore al momento della vendita.

Che tariffa mi viene applicata se modifico l'inserzione e cambio la percentuale di sponsorizzazione?

La tariffa annuncio è basata sulla percentuale di sponsorizzazione in vigore al momento della vendita. Scopri di più su come funziona l'attribuzione di eBay Advertising - si apre in una nuova finestra o scheda.

Cosa succede se accetto una Proposta d'acquisto per un oggetto sponsorizzato?

Se accetti una Proposta d'acquisto da un acquirente, la tariffa annuncio sarà basata sulla percentuale di sponsorizzazione in vigore al momento della vendita. La tariffa annuncio viene addebitata quando l'oggetto acquistato è sponsorizzato in un annuncio con strategia generale su cui un altro acquirente ha cliccato negli ultimi 30 giorni.

Scopri di più su come funziona l'attribuzione di eBay Advertising - si apre in una nuova finestra o scheda.

Dove vengono mostrati gli annunci Inserzioni sponsorizzate?

Le Inserzioni sponsorizzate possono apparire in posizioni con elevata visibilità sulla rete di eBay, tra cui la pagina dei risultati di ricerca e le pagine dei prodotti.

La rete di eBay è un gruppo di siti su cui le tue inserzioni sponsorizzate potrebbero comparire e che comprende la piattaforma eBay e i siti partner su Internet.

Le tue inserzioni sponsorizzate possono apparire in posizioni sponsorizzate al di fuori di eBay, inclusi i motori di ricerca, per agevolare l'indirizzamento di traffico verso le tue inserzioni quando gli acquirenti cercano e acquistano attivamente su Internet.

Per impostazione predefinita, tutte le inserzioni incluse in campagne che utilizzano la strategia generale sono idonee a comparire in posizioni sponsorizzate da terzi. Questi annunci possono prevalere su altre iniziative di marketing finanziate da eBay che potremmo intraprendere per tuo conto.

Se desideri che i tuoi annunci standard vengano mostrati solo su eBay, puoi inviare una richiesta per disabilitare i posizionamenti all'esterno di eBay - viene aperta una nuova finestra o scheda. In genere, la disabilitazione diventa effettiva 7 giorni dopo l'invio della richiesta. Se desideri riattivare il servizio, puoi inviare una richiesta tramite lo stesso modulo.

La voce "Vendite da Inserzioni sponsorizzate (tramite posizionamenti esterni)" potrebbe tuttavia risultare ancora presente nei tuoi report scaricabili anche dopo che hai disabilitato il servizio, a causa del nostro periodo di attribuzione di 30 giorni. Ad esempio, se un acquirente ha cliccato sulla tua inserzione sponsorizzata prima della disabilitazione ed è poi tornato per acquistare l'oggetto dell'inserzione dopo la tua richiesta di disabilitazione ed entro 30 giorni dal suo primo clic, ti verrà comunque addebitata la percentuale di sponsorizzazione in vigore al momento di tale clic.

Scopri di più su come funziona l'attribuzione di eBay Advertising - si apre in una nuova finestra o scheda.

È possibile promuovere le inserzioni in più siti eBay?

Per promuovere le inserzioni in un altro sito eBay (ad esempio, ebay.co.uk), accedi a tale sito e crea le campagne utilizzando lo strumento Inserzioni sponsorizzate lì disponibile.

Come posso verificare la performance di specifiche inserzioni?

Puoi controllare i dati relativi alle vendite a livello di inserzione nel pannello di controllo della campagna in modo da comprendere la performance dei singoli oggetti.

Attualmente, il pannello di controllo è disponibile per tutte le campagne con strategia generale create tramite la selezione di inserzioni semplice o in massa. Nel pannello di controllo della campagna puoi vedere report dettagliati a livello di inserzione e apportare modifiche in maniera rapida.

Puoi accedere al pannello di controllo della campagna andando alla Console pubblicità e selezionando il nome della campagna nella griglia delle campagne.

Perché la performance della mia campagna sta aumentando/diminuendo anche se non ho apportato modifiche?

La piattaforma eBay è un ambiente di vendita dinamico. Ci sono diversi fattori che possono causare un incremento o decremento improvviso dei clic o delle vendite delle tue Inserzioni sponsorizzate. Tali categorie includono:

  • Traffico di acquirenti o richiesta di un determinato oggetto
  • Stagionalità
  • Modifiche apportate dai concorrenti (ad esempio, altri venditori iniziano o smettono di sponsorizzare oggetti nella stessa categoria e/o apportano modifiche significative alle proprie offerte CPC)
  • Terze parti, ad esempio i produttori del marchio, decidono di iniziare o smettere di sponsorizzare determinati oggetti
  • Miglioramenti generali della piattaforma, soglie di qualità e test di routine

Quali sono le selezioni disponibili nel filtro Condizione?

Quando aggiungi inserzioni alle tue campagne, sono disponibili otto selezioni nel filtro Condizione. Vedi i gruppi di seguito per conoscere le specifiche condizioni dell'oggetto incluse nelle selezioni.

  • “Nuovo", inclusi:
    • Nuovo
    • Nuovo con etichette
    • Nuovo nella confezione
    • Nuovissimo
    • Oggetto digitale
  • "Nuovo: altro", inclusi:
    • Nuovo: altro (vedi dettagli)/confezione aperta
    • Nuovo senza etichetta
    • Nuovo senza confezione
    • Nuovo: altro (vedi dettagli)
    • Nuovo - Confezione aperta
    • Nuovo con difetti
  • Ricondizionato certificato
  • Eccellente - Ricondizionato
  • Molto buono - Ricondizionato
  • Buono - Ricondizionato
  • "Ricondizionato dal venditore", inclusi:
    • Ricondizionato dal venditore
    • Rigenerato
    • Ricostruito
    • Usato certificato
  • "Usato", inclusi:
  • Usato
  • Di seconda mano
  • Come nuovo
  • Gradato
  • Molto buono
  • Buono
  • Accettabile
  • Per parti di ricambio o non funzionante
  • Danneggiato
  • Non gradato

Nel caso delle inserzioni che hanno varianti di prezzo, come funziona la selezione delle inserzioni basate su una regola?

Quando usi le regole per selezionare le inserzioni, consideriamo i prezzi di tutte le varianti. Se uno di questi prezzi non rientra nella fascia di prezzo selezionata, l'inserzione verrà esclusa, anche se sono presenti varianti che soddisfano i criteri stabiliti.

Ad esempio, se hai un'inserzione con tre diversi prezzi per tre colori diversi (EUR 8, EUR 10, EUR 12) e imposti il filtro della fascia di prezzo su EUR 10 - EUR 100, l'inserzione non verrà inclusa in quanto il prezzo più basso (EUR 8) non soddisfa i criteri della fascia di prezzo impostata (EUR 10-100).

Cosa succede alle mie inserzioni sponsorizzate quando rimetto in vendita un oggetto?

Quando rimetti in vendita un oggetto, manualmente o automaticamente, lo stato delle inserzioni sponsorizzate viene trasferito alla nuova inserzione. Ciò significa che il tuo oggetto continuerà a essere sponsorizzato senza che sia necessaria alcuna azione da parte tua.

Cosa devo fare se voglio rimettere in vendita manualmente un oggetto con Inserzioni sponsorizzate?

Quando rimetti in vendita manualmente un oggetto, l'esperienza di rimessa in vendita manterrà l'impostazione Inserzioni sponsorizzate. Se desideri apportare delle modifiche, puoi modificare o disattivare le inserzioni sponsorizzate durante la procedura di rimessa in vendita.

Posso modificare le impostazioni di Inserzioni sponsorizzate per un oggetto rimesso in vendita?

Sì, puoi modificare o disattivare le inserzioni sponsorizzate tramite la procedura di rimessa in vendita. Questo vale sia per i processi di rimessa in vendita automatici che per quelli manuali.

Cosa devo fare se non voglio che la mia inserzione in formato Asta online venga sponsorizzata dopo che è stata rimessa in vendita automaticamente?

Se non desideri che la tua inserzione in formato Asta online continui a essere sponsorizzata dopo una rimessa in vendita automatica, dovrai modificare manualmente le impostazioni delle Inserzioni sponsorizzate e disattivare tali impostazioni durante la procedura di rimessa in vendita.

Condizioni del Programma di Marketing eBay

Leggi le Condizioni del Programma di Marketing - si apre in una nuova finestra o scheda

Se promuovi la tua inserzione utilizzando la strategia generale della campagna, le tue inserzioni possono raggiungere un maggior numero di acquirenti tramite posizionamenti pubblicitari sull'intera rete eBay.

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