Tempo di lettura: 4 minuti

Inserzioni sponsorizzate standard

Utilizza lo strumento Inserzioni sponsorizzate standard per migliorare la visibilità degli oggetti che vendi. Puoi proporre le tue inserzioni a una platea di acquirenti più ampia e paghi solo se l'annuncio ha generato una vendita.

Le inserzioni sponsorizzate standard sono disponibili per i venditori Sopra lo standard e Affidabilità Top con un'attività di vendita sufficiente

Utilizzo delle inserzioni sponsorizzate standard

Puoi sponsorizzare le tue inserzioni utilizzando la Console pubblicità, gli strumenti di messa in vendita o la pagina Inserzioni in corso della Console venditori:

Crea una campagna standard tramite la Console pubblicità - viene aperta una nuova finestra o scheda nella Console venditori

  1. Seleziona Crea nuova campagna nell'angolo in alto a destra del pannello di controllo.
  2. Seleziona una delle seguenti opzioni:

Utilizzo della selezione di base delle inserzioni

Se scegli di sponsorizzare le tue inserzioni utilizzando la selezione di base delle inserzioni nella Console pubblicità, ecco come procedere:

  1. Scegli la tua strategia per la percentuale di sponsorizzazione: per impostazione predefinita, viene applicata la percentuale di sponsorizzazione consigliata. Se vuoi modificare la tua strategia, queste sono le opzioni a tua disposizione:
    • Applica la percentuale di sponsorizzazione consigliata. La percentuale di sponsorizzazione consigliata viene fornita specificamente per ciascuna delle tue inserzioni, per aiutarti a trovare il rapporto ottimale tra costi e prestazioni
      • Modifica la percentuale di sponsorizzazione consigliata. Imposta la percentuale che sei disposto a pagare in più o in meno (-) rispetto alla percentuale consigliata
      • Imposta la percentuale di sponsorizzazione massima. Imposta la percentuale di sponsorizzazione massima che sei disposto a pagare. La tua percentuale di sponsorizzazione non supererà mai questo valore
    • Applica percentuale di sponsorizzazione fissa. Scegli una percentuale di sponsorizzazione da applicare a tutte le tue inserzioni
  2. Seleziona le inserzioni che desideri sponsorizzare: puoi filtrarle in base a criteri quali categoria, prezzo, marca, condizione e quantità.

Utilizzo della selezione in massa delle inserzioni 

Se scegli di sponsorizzare le tue inserzioni utilizzando la selezione in massa delle inserzioni nella Console pubblicità, hai due opzioni a disposizione: Aiutami a selezionare le mie inserzioni o Caricherò le mie inserzioni in un file CSV.

Se scegli Aiutami a selezionare le mie inserzioni

  1. Seleziona le caselle accanto alle categorie di eBay o del Negozio che desideri sponsorizzare.
    • Sponsorizzeremo tutte le inserzioni delle categorie che selezioni (ad es., Monete e banconote – categoria)
    • Se selezioni la casella "Tutte", sponsorizzeremo tutte le inserzioni consigliate, comprese quelle che non fanno parte delle categorie che hai selezionato
    • Non saranno incluse le inserzioni che sono già sponsorizzate in un'altra campagna
  2. Scegli la strategia per la percentuale di sponsorizzazione per tutte le inserzioni della tua campagna. Puoi scegliere fra una delle seguenti opzioni:
    • Applica la percentuale di sponsorizzazione consigliata. Le percentuali di sponsorizzazione consigliate vengono fornite specificamente per ciascuna delle tue inserzioni, per aiutarti a trovare il rapporto ottimale tra costi e prestazioni
    • Modifica la percentuale di sponsorizzazione consigliata. Scegli una percentuale inferiore o superiore alla percentuale di sponsorizzazione consigliata. Se non vuoi superare una certa percentuale, puoi anche impostare una percentuale di sponsorizzazione massima
    • Applica unica percentuale di sponsorizzazione. Scegli una percentuale di sponsorizzazione da applicare a tutte le tue inserzioni
    • Imposta singole percentuali di sponsorizzazione. Imposta le percentuali di sponsorizzazione singolarmente caricando un file CSV con gli ID oggetto che desideri sponsorizzare nella colonna A e le percentuali di sponsorizzazione di ogni oggetto nella colonna B
  3. Rivedi e avvia la tua campagna.
 

Se scegli Caricherò le mie inserzioni in un file CSV

  1. Crea un file CSV con gli ID oggetto che desideri sponsorizzare nella colonna A e le percentuali di sponsorizzazione di ogni oggetto nella colonna B.
  2. Carica il file. (Vedi di seguito le specifiche del formato).

Puoi anche modificare più inserzioni contemporaneamente mediante un file CSV. Ecco come fare: 

  1. Seleziona Azioni accanto alla campagna che vuoi modificare.
  2. Scarica il file relativo alla campagna e inserisci le percentuali di sponsorizzazione consigliate.
  3. Apporta le tue modifiche al file CSV e salva il file aggiornato. 
  4. Carica il file.
  5. Rivedi e avvia la tua campagna.

Formato del file

  • Il file deve essere in formato CSV
  • Puoi includere fino a 50.000 ID oggetto in un file
  • Le percentuali di sponsorizzazione si possono fornire con incrementi dello 0,1%
  • Gli ID oggetto devono essere in un formato numerico privo di decimali
  • Non devi utilizzare il simbolo "%"
  • I file di maggiori dimensioni possono richiedere fino a un'ora per il caricamento
 

Utilizzo delle campagne automatizzate

Se scegli di sponsorizzare le tue inserzioni creando regole nella Console pubblicità, ecco come procedere:

  1. Applica le regole al magazzino utilizzando i filtri forniti. Queste scelte verranno applicate alle inserzioni idonee, in corso e future, per determinare quelle adatte a essere sponsorizzate. 
  2. Dopo aver impostato i filtri, scegli una strategia per la percentuale di sponsorizzazione da applicare alle inserzioni della tua campagna. Ricorda che le inserzioni idonee future che soddisfano i criteri delle tue regole verranno sponsorizzate con la strategia da te scelta. Puoi scegliere di automatizzare le percentuali di sponsorizzazione consigliate o di applicare una singola percentuale di sponsorizzazione.
    • Con le percentuali di sponsorizzazione consigliate automatizzate, puoi anche impostare una percentuale di sponsorizzazione massima o adattare la percentuale di sponsorizzazione consigliata alle tue esigenze
  3. Una volta lanciata la campagna, le regole da te create verranno utilizzate per determinare quali inserzioni sponsorizzare e con quale strategia di percentuale di sponsorizzazione.

Tutte le modifiche che fai alla tua inserzione appaiono automaticamente anche nell'annuncio.

 

Crea una campagna standard tramite lo strumento di vendita avanzato o il nuovo strumento di vendita

  1. Nella parte inferiore della pagina dei dettagli dell'inserzione, seleziona la casella Vendi prima - Inserzioni sponsorizzate.
  2. Seleziona una percentuale di sponsorizzazione.
  3. Dal menu a discesa Seleziona una campagna scegli una campagna, esistente o nuova.
  4. Seleziona Metti in vendita.

Nota: se hai una campagna automatizzata in corso, non potrai sponsorizzare l'inserzione con questi strumenti di vendita, ma dovrai usare la Console pubblicità.

 

Sponsorizza le inserzioni con il modulo di vendita semplificato

Dopo aver creato l'inserzione nel modulo di vendita semplificato, ti verrà chiesto se la vuoi sponsorizzare a una percentuale di sponsorizzazione consigliata.

Nota: non potrai impostare la percentuale di sponsorizzazione nel modulo di vendita semplificato. Per impostare la percentuale devi utilizzare la Console pubblicità.

 
  1. Apri il menu a discesa Crea un'inserzione nell'angolo in alto a destra.
  2. Seleziona Inserzione singola per mettere in vendita un solo oggetto o Più inserzioni per mettere in vendita più oggetti.
  3. Una volta creata l'inserzione, seleziona Vendi prima in fondo alla pagina dei dettagli dell'inserzione.
  4. Imposta una percentuale di sponsorizzazione.
  5. Seleziona il pulsante Metti in vendita.

Per sponsorizzare singole inserzioni dalla pagina Inserzioni in corso della Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda

  1. Nella colonna Inserzioni sponsorizzate seleziona Sponsorizza accanto a un'inserzione idonea.
  2. Imposta una percentuale di sponsorizzazione.
  3. Seleziona una campagna esistente o creane una nuova.
  4. Seleziona Promuovi l'inserzione.

Per interrompere in qualsiasi momento la sponsorizzazione di un'inserzione dalla pagina Inserzioni in corso della Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda

  1. Seleziona il menu a discesa Azioni accanto all'inserzione.
  2. Seleziona Modifica inserzione sponsorizzata.
  3. Seleziona Interrompi la sponsorizzazione.
  4. Seleziona Modifica inserzione sponsorizzata per salvare le modifiche.

Per sponsorizzare più inserzioni alla volta dalla pagina Inserzioni in corso della Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda

  1. Seleziona le caselle accanto a ciascuna inserzione che desideri sponsorizzare o seleziona la casella sopra le tue inserzioni per selezionarne fino a 200 simultaneamente.
  2. Seleziona il menu a discesa Vendi prima sopra le tue inserzioni e scegli Inserzioni sponsorizzate standard.
  3. Utilizza la percentuale di sponsorizzazione consigliata o seleziona Opzioni avanzate per modificare le percentuali di sponsorizzazione o impostare una percentuale di sponsorizzazione massima.
  4. Seleziona una campagna esistente o creane una nuova.
  5. Seleziona Promuovi l'inserzione.
 

Suggerimento
Puoi monitorare la performance delle tue inserzioni sponsorizzate nella Console pubblicità - viene aperta una nuova finestra o scheda.

Tariffe per le inserzioni sponsorizzate standard

Con le inserzioni sponsorizzate, sei tu a scegliere quanto sei disposto a pagare, ossia la percentuale di sponsorizzazione. Il sistema Inserzioni sponsorizzate sceglierà quali inserzioni mostrare e dove, in base alla percentuale di sponsorizzazione, alla rilevanza in termini di ricerca dell'acquirente e alla qualità dell'inserzione.

Ecco come funzionano le tariffe:

  • Puoi scegliere una percentuale di sponsorizzazione compresa tra l'1% e il 100% del prezzo di vendita dell'oggetto. A percentuali di sponsorizzazione maggiori corrisponde una più alta probabilità di posizionamento dell'annuncio e, di conseguenza, maggiori opportunità di visibilità e di promozione
  • Le percentuali di sponsorizzazione consigliate vengono calcolate in base a vari fattori, come gli attributi dell'oggetto, la stagionalità, le performance passate e la concorrenza attuale per ciascuna inserzione
  • Ti verrà addebitata una tariffa solo se un acquirente clicca su uno dei tuoi annunci e quindi acquista l'oggetto entro 30 giorni
  • La tariffa annuncio è basata sulla percentuale di sponsorizzazione da te scelta e si riferisce all'importo totale della vendita del tuo oggetto (comprese eventuali spese di spedizione, imposte e qualsiasi altra tariffa applicabile) 
  • Le tariffe annuncio vengono mostrate nella fattura del venditore disponibile nella scheda Pagamenti - viene aperta una nuova finestra o scheda della Console venditori o nella pagina delle transazioni de Il mio eBay. Ulteriori informazioni su dove visualizzare le tariffe

Domande frequenti sulle Inserzioni sponsorizzate standard

Cosa succede se un utente guarda la mia inserzione sponsorizzata ma non acquista l'oggetto immediatamente?

Se un acquirente clicca sulla tua inserzione sponsorizzata, ti verrà addebitata la tariffa annuncio solo se acquista l'oggetto entro 30 giorni.

 
Se un acquirente clicca più volte su una mia inserzione sponsorizzata, mi verranno addebitate più tariffe?

No, ti addebitiamo la tariffa applicata quando l'acquirente ha cliccato per l'ultima volta sulla tua inserzione sponsorizzata entro i 30 giorni previsti.

 
Che tariffa mi viene applicata se modifico l'inserzione e cambio la percentuale di sponsorizzazione?

Ti viene addebitata la percentuale di sponsorizzazione che era attiva quando l'acquirente ha cliccato per l'ultima volta sulla tua inserzione sponsorizzata entro i 30 giorni previsti. Non puoi modificare la percentuale di sponsorizzazione con Inserzioni sponsorizzate standard.

Ad esempio, se un acquirente clicca sulla stessa inserzione sponsorizzata tre volte prima di effettuare un acquisto, ti verrà addebitata la percentuale di sponsorizzazione per il clic più vicino alla vendita. In questo caso, sarebbe la percentuale di sponsorizzazione in vigore al momento del terzo clic dell'acquirente.

 
Cosa accade se accetto una proposta d'acquisto?

Se accetti un importo Proposta d'acquisto da un acquirente che ha cliccato sull'inserzione tramite Inserzioni sponsorizzate standard, ti verrà addebitata una tariffa annuncio basata sul prezzo di vendita finale.

Nella pagina Gestisci le proposte potrai vedere se l'acquirente ha cliccato sul tuo annuncio negli ultimi 30 giorni e qual era la percentuale di sponsorizzazione in vigore.
Tieni presente che, se accetti la proposta, questa percentuale di sponsorizzazione potrà essere applicata al prezzo di vendita finale.
In alcuni casi, la percentuale di sponsorizzazione mostrata non sarà applicabile. Ad esempio:
  • L'acquirente clicca più volte sull'annuncio (verrà addebitata la percentuale di sponsorizzazione in vigore al momento del clic più recente rispetto alla vendita)
  • Il periodo di attribuzione di 30 giorni scade quando la proposta viene accettata (non viene applicata una tariffa annuncio)
 
Dove vengono mostrati gli annunci delle inserzioni sponsorizzate standard?

Le inserzioni sponsorizzate standard possono apparire in posizioni con elevata visibilità sulla rete di eBay, tra cui la pagina dei risultati di ricerca e le pagine dei prodotti.

La rete di eBay è un gruppo di siti su cui le tue inserzioni sponsorizzate potrebbero comparire e che comprende la piattaforma eBay e i siti partner su internet.

Le tue inserzioni sponsorizzate possono apparire in posizioni sponsorizzate al di fuori di eBay, inclusi i motori di ricerca, per agevolare l'indirizzamento di traffico verso le tue inserzioni quando gli acquirenti cercano e acquistano attivamente su Internet.

Per impostazione predefinita, tutte le inserzioni incluse in campagne standard sono idonee a comparire in posizioni sponsorizzate da terzi. Questi annunci possono prevalere su altre iniziative di marketing finanziate da eBay che potremmo intraprendere per tuo conto.

Se desideri che i tuoi annunci standard vengano mostrati solo su eBay, puoi inviare una richiesta per disabilitare i posizionamenti all'esterno di eBay - viene aperta una nuova finestra o scheda. In genere, la disabilitazione diventa effettiva 7 giorni dopo l'invio della richiesta.

Se desideri riattivare il servizio, puoi inviare una richiesta tramite lo stesso modulo.

La voce "Vendite da Inserzioni sponsorizzate standard (tramite posizionamenti esterni)" potrebbe tuttavia risultare ancora presente nei tuoi report scaricabili anche dopo che hai disabilitato il servizio, a causa del nostro periodo di attribuzione di 30 giorni. Ad esempio, se un acquirente ha cliccato sulla tua inserzione sponsorizzata prima della disabilitazione ed è poi tornato per acquistare l'oggetto dell'inserzione dopo la tua richiesta di disabilitazione ed entro 30 giorni dal suo primo clic, ti verrà comunque addebitata la percentuale di sponsorizzazione in vigore al momento di tale clic.

 
È possibile sponsorizzare le inserzioni in più siti eBay?

Per sponsorizzare le inserzioni in un altro sito eBay (ad esempio, ebay.co.uk), accedi a tale sito e crea le campagne utilizzando lo strumento Inserzioni sponsorizzate lì disponibile.

 
Come posso verificare la performance delle mie campagne?

Puoi verificare le metriche dettagliate delle performance delle tue campagne nella Console pubblicità - viene aperta una nuova finestra o scheda. Qui puoi monitorare:

Impressioni: il numero di volte in cui tue inserzioni sponsorizzate sono apparse su qualsiasi sito eBay.

Clic: il numero di visite a una pagina dell'inserzione da un'inserzione sponsorizzata.

Venduti: il numero di oggetti acquistati entro 30 giorni da un clic sulle tue inserzioni sponsorizzate.

Tariffe annuncio: l'importo totale delle tariffe relative a oggetti venduti entro 30 giorni da un clic sulle tue inserzioni sponsorizzate.

Vendite: l'importo delle vendite generate da oggetti sponsorizzati venduti entro 30 giorni da un clic sulle tue inserzioni sponsorizzate.

CTR (tasso di click-through): il rapporto tra numero di clic e impressioni. Il tasso di click-through (CTR) è la percentuale di volte che gli acquirenti hanno visualizzato il tuo annuncio e lo hanno cliccato.

Tasso di conversione delle vendite: il rapporto tra numero di oggetti venduti e clic. Il tasso di conversione delle vendite è la percentuale di inserzioni sponsorizzate che generano una vendita dopo essere state cliccate da un acquirente.

Percentuale di sponsorizzazione media per gli oggetti venduti: rapporto tra tariffe annuncio e vendite. Rappresenta la percentuale di sponsorizzazione media per oggetti venduti entro 30 giorni da un clic sulla tua inserzione sponsorizzata.

Puoi anche monitorare i dati comparativi e organici dalla Console pubblicità:

  • Dati comparativi: confronta la performance del mese scorso con quella corrente utilizzando i dati comparativi sottostanti ogni metrica di riepilogo. Quando modifichi il periodo di tempo, i dati comparativi cambiano di conseguenza
  • Dati organici: confronta la performance delle inserzioni sponsorizzate e delle inserzioni organiche per gli oggetti delle campagne di Inserzioni sponsorizzate standard. Puoi vedere i dati organici per impressioni, clic e vendite
 
Come posso verificare la performance di specifiche inserzioni?

Puoi controllare i dati relativi alle vendite a livello di inserzione nel pannello di controllo della campagna in modo da comprendere la performance di oggetti specifici.

Attualmente, il pannello di controllo è disponibile per tutte le campagne standard create tramite la selezione di inserzioni semplice o in massa, mentre non è disponibile per le campagne automatizzate.

Nel pannello di controllo della campagna puoi vedere report dettagliati a livello di inserzione e apportare modifiche in maniera rapida.

Puoi accedere al pannello di controllo della campagna andando alla Console pubblicità e selezionando il nome della campagna nella griglia delle campagne.

 
Perché la performance della mia campagna sta aumentando/diminuendo anche se non ho apportato modifiche?

Il mercato eBay è un ambiente di vendita dinamico. Numerosi fattori possono causare il fluttuare delle impressioni, dei clic o delle vendite delle tue inserzioni sponsorizzate standard. Tali categorie includono:

  • Modifiche recenti della percentuale di sponsorizzazione
  • Aggiunte o rimozioni recenti di inserzioni a una campagna
  • Modifiche del posizionamento nelle ricerche organiche delle inserzioni sponsorizzate (ad esempio, l'aumento delle vendite delle inserzioni sponsorizzate standard determina un aumento delle vendite organiche complessive)
  • Variazioni del panorama competitivo (ad esempio, altri venditori iniziano o cessano la promozione di oggetti nella stessa categoria e/o apportano modifiche significative alle proprie percentuali di sponsorizzazione)
  • Traffico degli acquirenti o domanda di un certo oggetto - Stagionalità - Terzi (ad esempio, marche) che scelgono di iniziare o cessare la promozione di determinati oggetti
  • Problemi con il tuo account (ad esempio, percentuali elevate di richieste di rimborso, violazioni delle regole di terze parti sull'adempimento, violazioni VeRO)
  • Miglioramenti generali e modifiche delle soglie di qualità o dei requisiti di idoneità della piattaforma
 
Di quali opzioni di filtro dispongo per selezionare le varie condizioni dell'oggetto quando utilizzo le campagne automatizzate?

Nelle campagne automatizzate sono disponibili quattro opzioni nel filtro Condizioni: Nuovo, Ricondizionato certificato, Ricondizionato dal venditore e Usato. Ciascuna delle quattro opzioni raggruppa le seguenti condizioni dell'oggetto specifiche.

Gruppo "Nuovo":

  • Nuovo
  • Nuovo: altro (vedi dettagli)
  • Nuovo - Confezione aperta
  • Nuovo con difetti
  • Nuovo con etichette
  • Nuovo senza etichetta
  • Nuovo nella confezione
  • Nuovo senza confezione
  • Nuovo
  • Nuovo - Con sigillo di fabbrica

Gruppo “Ricondizionato certificato”:

  • Ricondizionato dal produttore

Gruppo "Ricondizionato dal venditore":

  • Ricondizionato dal venditore
  • Rigenerato

Gruppo "Usato":

  • Usato
  • Usato - Come nuovo
  • Usato - Molto buono
  • Usato - Buono
  • Usato - Accettabile
  • Usato - Sufficiente
  • Usato
  • Per parti di ricambio o non funzionante
 
Come funzionano le campagne automatizzate con le inserzioni con varianti di prezzo?

Se usi il filtro del prezzo per selezionare le inserzioni, prenderemo in considerazione il prezzo più basso delle tue varianti per stabilire se un'inserzione deve essere inclusa.

Esempio: hai un'inserzione con tre diversi prezzi per tre colori diversi (EUR 8, EUR 10, EUR 12). Imposti il filtro della fascia di prezzo su EUR 10 - 100. L'inserzione non sarà inclusa in quanto il prezzo più basso (EUR 8) non soddisfa i criteri della fascia di prezzo (EUR 10 - 100).

 

Se sponsorizzi le tue inserzioni, le metti in risalto nei risultati di ricerca, aumentandone la visibilità e la probabilità che il tuo oggetto venga venduto.

Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche