Poiché questo tipo di campagna è basato su un modello costo per clic, pagherai per ogni clic che il tuo annuncio riceve.
Come funziona
Le Inserzioni sponsorizzate avanzate sono un tipo di campagna basata sul modello costo per clic, che consente di attrarre traffico verso le proprie inserzioni con accesso agevolato a posizioni preferenziali nei risultati di ricerca usando controlli di budget e parole chiave. Un clic si verifica quando un acquirente arriva sulla pagina dell'inserzione dopo aver cliccato sul tuo annuncio o sul simbolo a forma di cuore "Aggiungi agli oggetti che osservi" nel tuo annuncio.
Con le Inserzioni sponsorizzate avanzate, fai un'offerta relativa alle parole chiave che ritieni che gli acquirenti utilizzeranno per cercare oggetti come il tuo. Se la tua offerta per una parola chiave è la più alta, la tua inserzione apparirà nelle posizioni preferenziali dei risultati di ricerca. Ogni volta che un acquirente clicca sul tuo annuncio, ti verrà addebitato un importo fino a un valore massimo pari all'offerta che hai fatto.
Devi impostare un budget giornaliero e il costo per clic per ciascuna delle tue parole chiave. Una volta che la tua campagna avrà raggiunto il rispettivo budget giornaliero, non verranno più proposti annunci relativi alla campagna fino al giorno successivo, quando il budget giornaliero verrà reimpostato.
I venditori Sopra lo Standard o Affidabilità Top con un account sufficientemente attivo possono sponsorizzare le inserzioni Compralo Subito per la maggior parte delle categorie.
Le seguenti inserzioni non sono idonee per le campagne avanzate:
- Inserzioni in formato Asta online e inserzioni in formato Asta online con opzione Compralo Subito
- Inserzioni nelle categorie Prodotti all'ingrosso e lotti, Auto, moto e veicoli, Biglietti per eventi, Immobili, Sigarette elettroniche, vaporizzatori e accessori o Altre categorie
- Inserzioni per cui sono esaurite le scorte
Utilizzo del servizio Inserzioni sponsorizzate avanzate
Puoi creare delle campagne avanzate dalla tua Console pubblicità. Ecco come fare:
- Nella Console venditori, vai alla Console pubblicità - viene aperta una nuova finestra o scheda.
- Seleziona Crea nuova campagna.
- Seleziona Crea campagna nella casella Inserzioni sponsorizzate avanzate.
- Assegna un nome alla campagna.
- Imposta il tuo budget giornaliero massimo e le date di inizio e fine.
- Scegli la configurazione rapida oppure la configurazione manuale.
- Se selezioni la configurazione rapida:
- Seleziona Aggiungi inserzioni per aggiungere inserzioni alla tua campagna
- Una volta aggiunte le tue inserzioni, seleziona Salva
- Seleziona Rivedi la campagna per passare alla pagina successiva e rivedere la tua campagna ottimizzata
- Se selezioni la configurazione manuale:
- Assegna un nome al tuo gruppo di annunci
- Seleziona Aggiungi inserzioni per aggiungere inserzioni al tuo gruppo di annunci
- Una volta selezionate le tue inserzioni, seleziona Aggiungi
- Scegli tra le nostre parole chiave consigliate o aggiungi le parole chiave che desideri
- Imposta il tipo di corrispondenza e le tue offerte per parola chiave
- Seleziona Aggiungi parole chiave
- Seleziona Avvia.
Suggerimento
L'utilizzo delle offerte e degli intervalli di offerta consigliati può aiutarti a formulare offerte competitive.
Gruppi di annunci
I gruppi di annunci ti aiutano a creare campagne più efficaci organizzando le inserzioni e le parole chiave in base a un obiettivo o una categoria comune. Il raggruppamento di inserzioni simili ti consente di segnalarle con la stessa serie di parole chiave.
Le campagne possono contenere fino a 500 gruppi di annunci e fino a 1.000 inserzioni in ciascun gruppo di annunci. Puoi utilizzare fino a 1.000 parole chiave per gruppo di annunci.
Esempio:
Se crei un gruppo di annunci contenente gli articoli di magazzino che desideri sponsorizzare il giorno della festa del papà:
- Campagna: festa del papà
- Budget giornaliero: EUR 500
- Gruppo di annunci: sneaker da uomo più vendute
- Inserzioni: sneaker high-top, scarpe da corsa
- Parole chiave: scarpe da ginnastica da uomo, high-top, scarpe da corsa migliori, sneaker da uomo più famose
-
-
- Gruppo di annunci: abbigliamento sportivo da uomo della scorsa stagione
- Inserzioni: pantaloni da jogging, felpe, camicie
- Parole chiave: felpe di pile con cappuccio, articoli sportivi, t-shirt ad asciugatura rapida, pantaloni da jogging a vita alta
Suggerimento
Consigliamo di utilizzare 10-15 parole chiave per singolo tipo di prodotto.
Tipi di corrispondenza
Con la funzionalità Corrispondenza esatta la tua inserzione viene mostrata per i termini di ricerca che corrispondono alle tue parole chiave carattere per carattere con lievi variazioni come errori ortografici, uso di lettere maiuscole e abbreviazioni.
Esempio:
Una delle tue parole chiave è cesoie elettriche
- Il tuo annuncio potrebbe apparire per:
- cesoia elettrica
- Cesoie elettriche
- Il tuo annuncio non apparirà per:
- forbici elettriche
- cesoie elettriche rosse
Con la funzionalità Corrispondenza per espressione le tue inserzioni vengono mostrate per i termini di ricerca che includono la tua parola chiave esatta e possono includere altre parole prima e/o dopo la tua parola chiave.
La corrispondenza della frase è pensata per associare il tuo annuncio a frasi di ricerca in cui la tua parola chiave mantiene il suo significato originale. L'annuncio non sarà mostrato per le espressioni di ricerca in cui viene aggiunta una parola al centro della tua parola chiave.
Esempio:
Una delle tue parole chiave è calze gialle
- Il tuo annuncio potrebbe apparire per:
- calze gialle grandi
- calze gialle per bambini
- Il tuo annuncio non apparirà per:
- calze grandi gialle
- calze per bambini gialle
- Calze bambini gialle (la corrispondenza per espressione non supporta un diverso ordine delle parole)
Con la corrispondenza ampia, le tue inserzioni vengono visualizzate se i termini di ricerca includono esattamente le tue parole chiave, anche se sono presenti altre parole prima, dopo e/o in mezzo alla parola chiave.
La corrispondenza ampia ti aiuta a raggiungere un pubblico più ampio tramite la corrispondenza tra le tue parole chiave e i termini di ricerca degli acquirenti che hanno lo stesso significato, anche se sono presenti altre parole prima, dopo e/o in mezzo alla parola chiave.
Esempio:
Una delle tue parole chiave è "cappello da donna"
- Il tuo annuncio potrà apparire per:
- Cappello da donna di lana
- Cappello da sole da donna
- Cappello da baseball da donna
- Il tuo annuncio non apparirà per:
- Cappello da baseball
- Cappello da uomo
- Accessori da donna
Le parole chiave negative sono termini esclusi dal tuo gruppo di annunci. Ovvero, quando un acquirente cerca un termine che hai aggiunto come parola chiave negativa, le tue inserzioni sponsorizzate avanzate non verranno mostrate.
Le parole chiave negative sono una corrispondenza esatta senza varianti. Pertanto, affinché una parola chiave venga esclusa, deve corrispondere esattamente al termine di ricerca dell'acquirente, carattere per carattere.
Esempio:
Una delle parole chiave con corrispondenza esatta negativa è "calze gialle".
- Il tuo annuncio verrà escluso solo se l'acquirente utilizza quel preciso termine di ricerca
Con la corrispondenza a frase negativa, l'inserzione non verrà visualizzata in caso di termini di ricerca che includono la tua parola chiave esatta o che includono altre parole prima e/o dopo la parola chiave, ma non in mezzo.
Esempio:
Una delle tue parole chiave nella corrispondenza a frase negativa è "calze gialle".
- Il tuo annuncio verrà escluso solo se l'acquirente utilizza quel preciso termine di ricerca e termini di ricerca che includono "calze gialle" con altri termini prima o dopo la parola chiave
- ad esempio "calze gialle grandi" o "calze gialle da donna"
Tariffe del servizio Inserzioni sponsorizzate avanzate
I feed delle Inserzioni sponsorizzate avanzate sono basati sull'offerta che hai impostato per le parole chiave, sul livello di concorrenza per le richieste in cui viene mostrato il tuo annuncio e sui clic ricevuti dai tuoi annunci.
Per ogni campagna, le tariffe annuncio totali addebitate per le Inserzioni sponsorizzate avanzate non possono superare il budget giornaliero che hai impostato.
Ecco come funzionano le tariffe delle Inserzioni sponsorizzate avanzate:
- L'importo che ti sarà addebitato per ciascun clic si basa su un'Asta online con prezzo di riserva
- Tutte le tariffe delle Inserzioni sponsorizzate avanzate vengono addebitate a livello di inserzione. Gli addebiti vengono determinati in base alla somma di tutti i clic costo per clic che una singola inserzione riceve entro un giorno
- Asta online con prezzo di riserva significa che la tariffa addebitata sarà calcolata in base a fattori quali la qualità dell'inserzione, la rilevanza delle parole chiave, l'importo dell'offerta, le offerte degli altri venditori e un prezzo di riserva (l'importo minimo corrispondente al valore di un clic da noi determinato prendendo in considerazione la qualità dell'oggetto, la concorrenza, la stagionalità e le soglie del mercato)
- Ad esempio, se l'offerta più alta è quella del venditore A e ammonta a EUR 3,00 e il venditore B ha fatto la seconda offerta più alta che ammonta a EUR 1,50 e gli oggetti sono di pari qualità, il venditore A si aggiudica l'Asta online. L'importo che il venditore A pagherà per clic sarà compreso tra EUR 1,50 e EUR 3,00, e non sarà mai superiore a EUR 3,00
- Poiché le inserzioni, le parole chiave e le offerte in ciascun gruppo di annunci sono univoche, il calcolo di ciascun costo per clic è dinamico
- Le vendite verranno attribuite in un periodo di 30 giorni, a partire dal primo clic sul tuo annuncio
Sebbene sia possibile che vengano addebitati i costi per più clic legittimi di uno stesso acquirente, vengono effettuati determinati controlli per escludere i clic non validi. Se i clic sull'annuncio vengono identificati come non validi, non verranno addebitati. Tieni presente che se clicchi sulla tua inserzione sponsorizzata avanzata, anche il tuo clic ti verrà addebitato.
Come vedere le tariffe
- Le tariffe per le tue campagne avanzate appariranno come "Tariffa annuncio per campagne avanzate" nella tua scheda Pagamenti o nella tua fattura del venditore
- Tutti i clic che un venditore riceve per un annuncio Inserzioni sponsorizzate avanzate in una determinata campagna su base giornaliera vengono raggruppati insieme; le relative tariffe vengono generalmente addebitate al venditore entro 72 ore dai clic
- Le tue tariffe vengono riportate a livello di inserzione. Nella scheda Pagamenti o nella fattura vedrai l'ID della campagna, la data del clic, il numero totale di clic e il costo per clic medio per inserzione
Il costo giornaliero della campagna viene calcolato moltiplicando il numero totale di clic ricevuti per parola chiave per il rispettivo prezzo. Il budget giornaliero è l'importo massimo che scegli di spendere ogni giorno per una singola campagna.
Una volta che la tua campagna avrà raggiunto il rispettivo budget giornaliero, non verranno più proposti annunci relativi alla campagna fino al giorno successivo, quando il budget giornaliero verrà reimpostato. L'eventuale budget giornaliero non utilizzato non sarà aggiunto a quello del giorno successivo.
Esempi:
Budget giornaliero non raggiunto:
- Il budget giornaliero è EUR 500
- In un determinato giorno, la parola chiave A (costo medio per clic di EUR 2,50) riceve 100 clic e la parola chiave B (costo medio per clic di EUR 2,00) riceve 50 clic: il costo giornaliero della campagna è pertanto di EUR 350. I rimanenti EUR 150 non vengono trasferiti al giorno successivo
Budget giornaliero raggiunto:
- Il budget giornaliero è EUR 500
- In un determinato giorno, la parola chiave A (costo medio per clic di EUR 2,50) riceve 100 clic e la parola chiave B (costo medio per clic di EUR 2,00) riceve 125 clic: il costo giornaliero della campagna è pertanto di EUR 500. Poiché è stato raggiunto il budget giornaliero, i tuoi annunci si interromperanno e la campagna riprenderà il giorno successivo
Gli aggiornamenti del budget giornaliero sono effettuati in tempo reale. Se aggiorni il budget giornaliero a un importo inferiore a quanto già speso, i tuoi annunci si interromperanno e il nuovo budget giornaliero sarà valido dal giorno successivo.
Le inserzioni in una campagna potranno iniziare ad apparire nuovamente se aumenti il budget giornaliero di una campagna fuori budget.
- Se aggiorni il budget giornaliero a un importo inferiore a quanto già speso, i tuoi annunci si interromperanno e il nuovo budget giornaliero sarà valido dal giorno successivo
- Il budget giornaliero minimo è di EUR 1 e quello massimo di EUR 1.000.000
Monitoraggio delle campagne
Puoi vedere una panoramica generale delle performance delle tue campagne nella Console pubblicità- viene aperta una nuova finestra o scheda
Per una vista dettagliata delle performance dei singoli gruppi di annunci, parole chiave e inserzioni, vai al pannello di controllo della campagna. Per accedervi, vai alla Console pubblicità, seleziona Inserzioni sponsorizzate avanzate dal menu a discesa Tipo di campagna e clicca sul nome della campagna nella sezione della pagina dedicata alle campagne.
Qui puoi monitorare:
- Impression: quante volte le tue inserzioni sponsorizzate sono apparse su qualsiasi rete eBay
- Clic: quante volte i tuoi annunci sono stati cliccati
- Venduti: il numero di oggetti sponsorizzati acquistati entro 30 giorni da un clic sulle tue inserzioni sponsorizzate avanzate
- Tariffe annuncio: l'importo totale delle tariffe generate dai clic sulle tue inserzioni sponsorizzate avanzate
- Vendite: l'importo totale delle vendite generate da oggetti sponsorizzati venduti entro 30 giorni da un clic sulle tue inserzioni sponsorizzate. L'importo totale delle vendite include il prezzo dell'oggetto, le spese di spedizione, le imposte e qualsiasi altra tariffa applicabile
- CTR (tasso di click-through): il rapporto tra numero di clic e impression. Il tasso di click-through (CTR) è la percentuale di volte che gli acquirenti hanno visualizzato il tuo annuncio e lo hanno cliccato
- Tasso di conversione delle vendite: il rapporto tra numero di oggetti venduti e clic. Il tasso di conversione delle vendite è la percentuale di inserzioni nelle campagne avanzate che generano una vendita dopo essere state cliccate da un acquirente
Il nome della campagna, lo stato, la data di inizio, quella di fine e le inserzioni vengono aggiornati in tempo reale nel momento in cui questi eventi si verificano.
Le metriche delle performance sono riportate quasi in tempo reale, sebbene la riconciliazione possa richiedere fino a 72 ore.
Download e programmazione dei report
Dalla Console venditori puoi scaricare e programmare report su query di ricerca, parole chiave e inserzioni per tutte le tue campagne avanzate. Ecco come fare:
Download dei report dalla scheda Marketing
- Vai alla Console pubblicità - viene aperta una nuova finestra o scheda.
- Seleziona Inserzioni sponsorizzate avanzate dal menu a discesa Tipo di campagna.
- Vai alla griglia delle campagne in fondo alla pagina ed espandi il menu accanto a Modifica.
- Seleziona Crea report delle inserzioni, Crea report delle parole chiave oppure Crea report sulle query di ricerca.
Dopo l'avvio della campagna, potrebbero essere necessarie fino a 72 ore per la visualizzazione di determinate metriche dei report. I dettagli e i report relativi alle campagne saranno nel fuso orario del sito in cui sono state create le campagne.
Download dei report dalla scheda Reportistica
Puoi risparmiare tempo programmando e scaricando i report dalla scheda Reportistica della Console venditori, con il download dei report a livello di account e per più campagne contemporaneamente.
- Vai alla scheda Reportistica della Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda.
- Seleziona Download.
- Seleziona Scarica il report.
- Seleziona i seguenti parametri per i report:
-
- Origine → Marketing
- Tipo di campagna → Inserzioni sponsorizzate avanzate
- Tipo → Parola chiave, inserzione, campagna o query di ricerca
Programmazione dei report dalla scheda Reportistica
- Vai alla scheda Reportistica della Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda.
- Seleziona Programma.
- Seleziona Programma un report.
- Pianifica un download selezionando i seguenti parametri per il report:
-
- Origine → Marketing
- Tipo di campagna → Inserzioni sponsorizzate avanzate
- Tipo → Parola chiave, inserzione, campagna o query di ricerca
- Frequenza → Giornaliera, settimanale o mensile
Suggerimento
Visita lo Spazio venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda per ulteriori informazioni sulle inserzioni sponsorizzate avanzate.
Domande frequenti sulle Inserzioni sponsorizzate avanzate
Quando e dove verranno mostrati i miei annunci?
Gli annunci delle campagne avanzate verranno mostrati nelle prime 4 posizioni dei risultati di ricerca di eBay su tutte le piattaforme. Per stabilire quali inserzioni debbano essere mostrate nelle posizioni preferenziali dei risultati di ricerca utilizziamo fattori come la qualità dell'inserzione, la rilevanza delle parole chiave, l'importo dell'offerta, le offerte di altri venditori e il prezzo di riserva. Non ti aggiudicherai quindi necessariamente le posizioni preferenziali nei risultati di ricerca solo perché la tua offerta è alta.
È altrettanto importante ottimizzare le tue inserzioni per Rilevanza per aumentare la probabilità di ottenere buoni risultati nelle campagne avanzate.
- Il tuo annuncio verrà mostrato solo quando un acquirente cerca una parola chiave per la quale ti sei aggiudicato l'asta
- Le inserzioni sponsorizzate tramite campagne standard e avanzate possono apparire solo una volta nello stesso gruppo di risultati di ricerca
- Le inserzioni le cui scorte sono esaurite o la cui quantità è pari a zero non possono essere aggiunte alle campagne. Tuttavia, un'inserzione le cui scorte si esauriscano dopo che è stata aggiunta a una campagna non verrà rimossa
Cos'è la configurazione rapida?
La configurazione rapida è uno dei modi in cui puoi impostare una campagna avanzata. Con la configurazione rapida imposti il budget giornaliero, scegli la data di inizio e di fine della campagna e selezioni le inserzioni. Noi pensiamo a ottimizzare tutto ciò che serve per avviare la tua campagna avanzata: dall'organizzazione delle inserzioni in gruppi di annunci alla selezione delle parole chiave e dei tipi di corrispondenza delle parole chiave, fino all'impostazione di offerte per parole chiave competitive.
Una volta avviata la campagna, qualunque sia l'opzione di configurazione selezionata, puoi monitorarne le prestazioni nel pannello di controllo e gestirne l'ottimizzazione per mantenerti competitivo.
Se utilizzo la configurazione rapida, potrò rivedere la campagna prima del suo lancio?
Quando utilizzi la configurazione rapida, puoi rivedere e modificare i dettagli della campagna prima del suo lancio.
Che cosa sono le inserzioni consigliate?
Le inserzioni consigliate sono quelle apparse nelle prime 200 posizioni della pagina dei risultati di ricerca negli ultimi 30 giorni. In seguito alla loro performance passata, riteniamo che queste inserzioni otterranno buoni risultati nelle campagne avanzate.
Seleziona Impressioni di ricerca (prime 200) per ordinare in base alle inserzioni che hanno ricevuto il maggior numero di impressioni di ricerca negli ultimi 30 giorni.
Quali sono le parole chiave consigliate e posso scegliere le mie parole chiave personali?
Le parole chiave consigliate sono quei termini di ricerca che abbiamo individuato come rilevanti e che hanno probabilità di dare buoni risultati nel tuo gruppo di annunci.
Valutiamo le parole chiave in base alla loro frequenza di utilizzo per le ricerche recenti e alla rilevanza di tali ricerche rispetto alle inserzioni del tuo gruppo di annunci. Questi suggerimenti per le parole chiave sono pensati per aiutarti a raggiungere gli acquirenti che cercano attivamente oggetti come il tuo.
Puoi monitorare le performance delle tue parole chiave nel pannello di controllo della campagna o scaricando i report a livello di parola chiave per ciascuna campagna. Rimuovi le parole chiave con basse performance e sostituiscile con le nuove parole chiave consigliate per ottimizzare ulteriormente la tua campagna.
Che cosa sono l'offerta consigliata e l'intervallo di offerte?
I nostri suggerimenti relativi a offerte e intervalli di offerta sono basati su vari fattori, tra cui le performance passate, la concorrenza e le tendenze di mercato. L'utilizzo delle offerte e degli intervalli di offerta consigliati può aiutarti a formulare offerte competitive.
Poiché le offerte e gli intervalli di offerta consigliati possono cambiare nel tempo, ti suggeriamo di monitorare la performance della tua campagna e di apportare le modifiche necessarie per restare competitivo.
Per le parole chiave sono previste un'offerta minima di EUR 0,02 e un'offerta massima di EUR 100.
Posso fare offerte su marchi registrati come parole chiave?
Non applichiamo restrizioni all'uso dei marchi registrati come parole chiave. Tuttavia, se un'inserzione non è rilevante per una specifica query di un marchio registrato, è improbabile che venga mostrato il relativo annuncio Inserzioni sponsorizzate avanzate. Grazie a filtri proprietari, i nostri algoritmi mostrano solo gli annunci che superano specifici criteri di rilevanza e con i quali gli acquirenti interagiscono. Se ritieni che un contenuto sul quale rivendichi la proprietà del marchio sia stato violato da qualcuno che utilizza i servizi di eBay, informa il nostro team VeRO tramite il Programma di verifica dei diritti di proprietà (VeRO) ed eBay effettuerà le verifiche del caso.
Dove posso trovare le mie campagne di inserzioni sponsorizzate avanzate dopo il lancio?
Una volta attivata la campagna, puoi accedervi dalla Console pubblicità. Dal menu a discesa Tipo di campagna, seleziona Inserzioni sponsorizzate avanzate e scorri in basso nella pagina fino alla sezione dedicata alle campagne. Qui potrai modificare, sospendere o chiudere la campagna e scaricare un report in formato CSV.
Che cos'è il pannello di controllo di una campagna e come consultarlo?
Il pannello di controllo della campagna ti consente di visualizzare report dettagliati per gruppo di inserzioni, a livello di parola chiave e per singola inserzione e fare modifiche rapidamente nel contesto della tua performance.
Il pannello di controllo della campagna è attualmente disponibile per tutte le campagne avanzate.
Per accedervi, vai alla scheda Marketing, apri la Console pubblicità, seleziona Inserzioni sponsorizzate avanzate dal menu a discesa Tipo di campagna e clicca sul nome della campagna nella sezione della pagina dedicata alle campagne.
Perché la performance della mia campagna sta diminuendo anche se non ho apportato modifiche?
Un certo numero di fattori può causare variazioni della visibilità, dei clic o delle vendite delle tue campagne, inclusi il traffico degli acquirenti o la domanda, la stagionalità, il variare del panorama competitivo, le modifiche generali della piattaforma e altro ancora.
La selezione delle parole chiave corrette e l'impostazione di offerte competitive sulle parole chiave sono fattori fondamentali (per ottimizzare le campagne, ti forniamo offerte e intervalli di offerta consigliati per tutte le parole chiave consigliate); anche il miglioramento della qualità delle tue inserzioni può aumentare le probabilità che i tuoi annunci ottengano buoni risultati.
Ti consigliamo inoltre di monitorare la performance della tua campagna per assicurarti dell'efficacia dei tuoi gruppi di annunci. Poiché le parole chiave e le offerte consigliate possono cambiare nel tempo, ti suggeriamo di monitorare la performance della tua campagna e di apportare le modifiche necessarie per restare competitivo.