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Pagamenti in sospeso

Sappiamo quanto sia importante per te ricevere i proventi delle tue vendite il prima possibile. Tuttavia, a volte potrebbe essere necessario bloccare i tuoi fondi per risolvere eventuali contestazioni, oppure per motivi legati alla cronologia o alla performance delle tue vendite. Questo contribuirà a tutelare la sicurezza del mercato eBay per acquirenti e venditori.

Nella maggior parte dei casi, il blocco viene rimosso appena l'acquirente conferma di aver ricevuto l'oggetto o quando la controversia viene risolta.

Per controllare la data in cui un pagamento dovrebbe essere disponibile, seleziona il pulsante seguente:

Controlla i blocchi sui pagamenti

Perché mettiamo un blocco sui pagamenti e come evitarlo

A volte, per salvaguardare la sicurezza di eBay come piattaforma per la compravendita, e per adempiere ai nostri obblighi di legge e di conformità - si apre una nuova finestra o scheda, procediamo al blocco dei fondi. Questo può accadere, ad esempio, quando viene aperta una controversia o una contestazione per una transazione, quando l'acquirente segnala un problema con l'ordine, quando il tuo account viene sottoposto a misure di restrizione o sospensione, se hai importi scaduti da pagare a eBay o se sei un venditore nuovo o poco assiduo. Se i tuoi fondi vengono bloccati, ti invieremo una notifica tramite email e, a seconda del motivo, ti chiederemo di fornirci ulteriori informazioni per aiutarci a risolvere la situazione.

Tipi di blocchi

eBay può bloccare i fondi per vari motivi.

Blocchi a livello di transazione

I blocchi a livello di transazione sono blocchi sui fondi correlati a una specifica transazione dell'acquirente. I fondi bloccati possono essere utilizzati per rimborsare l'acquirente per la stessa transazione.

Anche se generalmente i proventi delle tue vendite sono disponibili entro 2 giorni dalla conferma del pagamento da parte dell'acquirente, potremmo trattenere i fondi della transazione in attesa di assicurarci che la transazione si sia conclusa in maniera soddisfacente. Per ridurre la probabilità di un blocco a livello di transazione, ti consigliamo di spedire l'oggetto il giorno stesso in cui l'acquirente effettua il pagamento, scegliendo soluzioni di spedizione ottimali, ad esempio aggiungendo all'ordine il codice di spedizione.

Suggerimento
Quando applichiamo un blocco ai fondi, in genere lo rimuoviamo entro 30 giorni, anche se in rari casi potrebbe essere necessario più tempo. Per la maggior parte degli ordini, aggiungere il codice della spedizione può aiutarti a ricevere più rapidamente i fondi. 

Inoltre, potremmo applicare un blocco a livello di transazione in base al tuo status di venditore, a eventuali modifiche relative allo stato del tuo account o ad altri fattori che prendiamo in considerazione per assicurare un ambiente sicuro in tutte le categorie, indipendentemente dal fatto che la transazione sia o meno coperta dalla Garanzia cliente eBay:

  • I venditori nuovi o poco assidui vedranno la loro transazione in sospeso per il tempo necessario a familiarizzare con le migliori pratiche di vendita. Questo aiuta i venditori a ottenere e creare una cronologia di vendita sicura su eBay. I nuovi venditori solitamente sono soggetti a blocchi per un massimo di 14 giorni, anche se a volte i tempi possono essere più lunghi
  • I venditori precedentemente sottoposti a restrizione o sospensione saranno soggetti a un blocco a livello di transazione per 30 giorni dopo la revoca di detta restrizione o sospensione, mentre nel frattempo confermeremo che gli oggetti sono stati consegnati correttamente
  • Oggetti di valore elevato o modelli di vendita inusuali possono portare a un blocco a livello di transazione per 30 giorni per assicurarci che gli acquirenti non abbiano problemi con l'ordine
  • La procedura di autenticazione può essere causa di un blocco a livello di transazione per 30 giorni, fino alla conferma dell'autenticità degli oggetti venduti con la Garanzia di autenticità di eBay

Blocchi per contestazione del pagamento

I blocchi per contestazione del pagamento vengono applicati ai fondi corrispondenti quando un acquirente segnala un problema, indipendentemente dal fatto che la transazione sia o meno coperta dalla Garanzia cliente eBay.

Se un acquirente segnala che un oggetto non è arrivato o è significativamente diverso da come descritto nell'inserzione, blocchiamo i fondi finché la controversia non viene risolta e chiusa. Per ulteriori informazioni, consulta il nostro articolo Evitare e gestire al meglio i problemi con gli acquirenti.

I fondi bloccati possono essere utilizzati per rimborsare l'acquirente per la stessa transazione.

Blocchi dei pagamenti in entrata

I blocchi dei pagamenti in entrata interessano i fondi destinati a un determinato venditore e, in genere, richiedono un'ulteriore azione sull'account da parte del venditore.

  • Blocchi correlati alla registrazione: possiamo bloccare i pagamenti in entrata se rileviamo una discrepanza con le informazioni che hai fornito al momento della registrazione. Se il tuo account viene sottoposto a restrizioni, ti invieremo un'email di notifica con la richiesta di ulteriori informazioni. Per maggiori dettagli su come verificare la tua identità, consulta il nostro articolo Registrarsi come venditore
  • Blocchi correlati alla conformità: eBay ha una serie di regole e procedure per proteggere acquirenti e venditori e rispettare le leggi vigenti - viene aperta una nuova finestra o scheda. Se il tuo account presenta un blocco o una restrizione dei pagamenti in entrata per motivi di conformità, ti invieremo una notifica tramite email ed eventualmente ti chiederemo di fornirci ulteriori informazioni
  • Blocchi correlati alla performance: possiamo bloccare i tuoi pagamenti in entrata se rileviamo attività insolite sul tuo account, come l'aumento dei reclami dei clienti, un cambiamento improvviso del comportamento di vendita, consegne in ritardo o Feedback negativi degli acquirenti
  • Metodo di pagamento non valido: potremmo sospendere i tuoi pagamenti in entrata se non riusciamo a detrarre le tue tariffe di vendita e altri costi da nessuno dei tuoi metodi di pagamento registrati. In questo caso dovrai aggiungere un altro metodo di pagamento 
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