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Regole sulle metriche sui servizi

Le nostre metriche sui servizi hanno lo scopo di aiutare i venditori a garantire un'esperienza ottimale a tutti gli acquirenti. Forniamo approfondimenti dettagliati e un'analisi comparativa con i venditori simili per valutare la tua performance rispetto ad altri venditori con un profilo di vendita simile al tuo.

Ogni mese esaminiamo quante volte gli acquirenti hanno segnalato di non aver ricevuto un oggetto o hanno richiesto una restituzione perché l'oggetto non corrispondeva alla descrizione. Teniamo in considerazione tutte le controversie aperte perché, anche se il venditore ha risolto il problema tempestivamente, l'apertura di una controversia indica che la transazione non è andata in modo ottimale per l'acquirente.

Sono molti i fattori che possono influenzare il numero di controversie nelle metriche sui servizi (come i tipi di oggetti o la stagionalità), pertanto non impostiamo limiti rigidi a riguardo. Piuttosto, prendiamo come riferimento le valutazioni medie di altri venditori con attività di vendita simili, o "venditori a te simili", per un'analisi comparativa. Abbiamo anche messo in atto alcune misure protettive per tutelare i venditori e garantire una valutazione equa.

È importante controllare regolarmente le tue metriche sui servizi in modo da poter effettuare un confronto con le prestazioni di altri venditori. Utilizza il pulsante qui sotto per vedere nel dettaglio le tue metriche sui servizi; è disponibile anche una proiezione percentuale relativa alla prossima valutazione. Ti ricordiamo che questa proiezione può cambiare se vengono aperte ulteriori controversie.

Visualizza la schermata delle metriche sui servizi - viene aperta una nuova finestra o scheda

Se le percentuali di "oggetti non ricevuti" o "oggetti non conformi alla descrizione" sono aumentate o sono considerate elevate rispetto a quelle di altri venditori a te simili, è importante cercare di ridurle al minimo in modo che il tuo punteggio migliori alla prossima valutazione. Per ulteriore assistenza, leggi il nostro articolo su Monitoraggio e miglioramento della performance del venditore.

Calcoleremo le tue metriche sui servizi solo se disponiamo di dati sufficienti. A seconda di quanto vendi, potresti non vedere le metriche sui servizi per tutte le tue categorie o potrebbero addirittura non esserci dati nella schermata delle tue metriche sui servizi.

In cosa consistono queste regole?

Ci aspettiamo che i venditori riducano al minimo il numero di volte in cui i loro acquirenti:

  • Segnalano la mancata consegna di un oggetto
  • Richiedono una restituzione perché un oggetto non corrisponde a quanto descritto nell'inserzione

Anziché calcolare i tuoi punteggi come semplice valore percentuale rispetto alle vendite, li confrontiamo con quelli di altri venditori che offrono oggetti, prezzi, opzioni di spedizione e condizioni di vendita simili sul sito eBay.

Le metriche sui servizi vengono esaminate il giorno 20 di ogni mese per determinare se il tasso di oggetti che hanno generato richieste di restituzione da parte degli acquirenti è Basso, Medio, Alto o Molto alto rispetto a quello di venditori a te simili.

Gli altri utenti eBay non possono vedere le tue metriche sui servizi. Se il risultato della valutazione è Molto alto, potremmo applicare dei limiti alla tua attività di vendita, come date di consegna estese o commissioni sul valore finale più elevate.

Le metriche sui servizi vengono fornite per le tue inserzioni su eBay.it e su una serie di altri siti eBay. Per ulteriori informazioni su come vengono valutate le tue performance quando vendi all'estero, leggi l'articolo sugli Standard internazionali della performance dei venditori.

Come effettuiamo l'analisi comparativa dei venditori

Il 20 di ogni mese, esaminiamo le tue transazioni recenti per elaborare le tue metriche sui servizi e l'analisi comparativa dei venditori simili.

Per assicurarci di avere un quadro corretto, modificheremo l'intervallo di analisi (il "periodo di valutazione") in base a quanto hai venduto di recente:

  • Se hai avuto più di 400 transazioni negli ultimi 3 mesi, conteremo tali transazioni
  • Se hai effettuato meno di 400 transazioni negli ultimi 3 mesi, conteremo tutte le tue transazioni degli ultimi 12 mesi

Per capire come funzionano le valutazioni, consulta i nostri esempi di calcolo di seguito.

Metriche sui servizi e analisi comparativa dei venditori simili

Per le metriche sui servizi, consideriamo quante volte i tuoi acquirenti hanno:

  • Segnalato la mancata consegna dell'oggetto
  • Richiesto una restituzione perché un oggetto non corrispondeva a quanto descritto nell'inserzione

Analisi comparativa dei venditori simili significa che i tuoi punteggi vengono confrontati con quelli di altri venditori che hanno attività di vendita, oggetti e regole di vendita simili.

Metriche sui servizi

Che cosa significa

Con chi effettuiamo il confronto

Percentuale di oggetti non ricevuti

Percentuale di transazioni in cui un acquirente ha segnalato che l'oggetto non è arrivato o non era disponibile per il ritiro

Altri venditori che:

  • Hanno un volume comparabile di transazioni durante lo stesso periodo di valutazione
  • Vendono oggetti sullo stesso sito eBay con un prezzo simile
  • Spediscono verso le stesse destinazioni con tempi di consegna previsti simili

Percentuale di restituzioni per Oggetto non conforme alla descrizione

La percentuale di transazioni in cui un acquirente ha richiesto una restituzione perché l'oggetto non corrisponde alla descrizione dell'inserzione

Altri venditori che:

  • Hanno un volume comparabile di transazioni durante lo stesso periodo di valutazione
  • Vendono oggetti nelle tue stesse categorie con prezzo e condizioni simili
  • Hanno regole di restituzione e tempi di consegna simili

Categorie di spedizione

Quando confrontiamo le valutazioni per "Oggetto non ricevuto", prendiamo in considerazione le destinazioni in cui i venditori spediscono i loro oggetti:

  • Spedizioni nazionali: il luogo in cui si trova l'oggetto e l'indirizzo per la spedizione sono nello stesso Paese
  • Spedizioni internazionali - mercato maturo: l'indirizzo di spedizione si trova in una delle regioni elencate di seguito.
    • Stati Uniti e suoi territori
    • Canada
    • Australia
    • Cina
    • Hong Kong
    • Taiwan
    • Giappone
    • Nuova Zelanda
    • Corea del Sud
    • Israele
    • Emirati Arabi Uniti
    • Singapore
    • La maggior parte dei Paesi europei e dei territori britannici
  • Spedizioni internazionali - regioni emergenti: l'indirizzo di spedizione non è né "Nazionale" né "Internazionale - mercato maturo"

Esempi di calcolo

Questi esempi illustrano il modo in cui confrontiamo e valutiamo i venditori per ogni tipo di metrica sui servizi.

Vedi l'esempio di metriche sui servizi "Oggetto non ricevuto"

Kathryn gestisce una boutique di moda pre-loved su eBay. Utilizza etichette tracciate, ma in genere può recarsi all'ufficio postale solo una volta alla settimana per consegnare i pacchi, il che significa che alcuni oggetti impiegano un po' più di tempo del previsto ad arrivare.

Kathryn's Fashions - piccola impresa

Gruppo di venditori simili

Periodo della valutazione

12 mesi (1.000 transazioni)

Sito di vendita

eBay.it

Categoria di spedizione

Nazionale

Prezzo di vendita medio

EUR 53

EUR 50-100

Tempo medio di consegna

3-7 giorni

Inferiore o uguale a 10 giorni lavorativi

Percentuale di segnalazioni di oggetti non ricevuti

1,1%

 

11 su 1.000 transazioni

1,8%

 

% media delle transazioni dei venditori

Punteggio nelle metriche sui servizi

Basso allowed icon

Vedi l'esempio delle metriche sui servizi "Oggetto non conforme alla descrizione"

Bird Watches è un'azienda a conduzione familiare specializzata in orologi casual e sportivi. Negli ultimi due anni, ha aumentato le vendite su eBay che sono ora una parte importante del suo fatturato. Di recente l'azienda ha acquistato scorte da un nuovo fornitore, ma sfortunatamente molte delle batterie erano difettose, il che ha portato a un numero elevato di restituzioni.

Bird Watches - media impresa

Gruppo di venditori simili

Periodo di valutazione

3 mesi (1.000 transazioni)

Sito di vendita

eBay.it

Categoria

Orologi e gioielli

Prezzo di vendita medio

127 EUR

Oltre 100 EUR

Condizioni dell'oggetto

Nuovo

Regole sulla restituzione

Restituzioni accettate

Tempo medio di consegna

3 giorni

Inferiore o uguale a 10 giorni lavorativi

Percentuale di restituzioni per Oggetto non conforme alla descrizione

7,8%

 

78 su 1.000 transazioni

1,3%

 

% media delle transazioni dei venditori

Punteggio nelle metriche sui servizi

Molto alto not allowed icon

Significato dei punteggi nelle metriche sui servizi

I tuoi punteggi nelle metriche sui servizi per "Oggetto non ricevuto" e "Oggetto non conforme alla descrizione" forniscono un'indicazione su come stai prevenendo i problemi con gli acquirenti, rispetto agli altri venditori a te simili.

Punteggio

Che cosa significa

Basso

La tua performance nell'assicurarti che gli acquirenti ricevano prontamente i loro ordini e nel definire e soddisfare le aspettative degli acquirenti relativamente ai tuoi oggetti è superiore rispetto a quella della maggior parte dei venditori a te simili.

Medio

La tua performance è in linea con quella dei venditori a te simili, ma potresti evitare alcune richieste evitabili.

Alto

La tua performance è inferiore a quella dei venditori a te simili nel garantire che gli acquirenti ricevano i loro ordini come previsto.

 

Se una qualsiasi delle metriche sui servizi restituisce un punteggio Alto rispetto agli altri venditori simili, ma la percentuale è inferiore all'1%, tale punteggio verrà modificato in Medio.

Molto alto

La percentuale di restituzioni per "Oggetto non ricevuto" o "Oggetto non conforme alla descrizione" è significativamente peggiore rispetto a quella dei venditori a te simili.

 

Se una qualsiasi delle metriche sui servizi restituisce un punteggio Molto alto rispetto agli altri venditori a te simili, ma la percentuale è inferiore all'1%, tale punteggio verrà modificato in Medio.

Cosa succede se il tuo punteggio è Molto alto

Se la tua valutazione delle metriche sui servizi effettuata il 20 del mese mostra che le tue percentuali per "Oggetto non ricevuto" e "Oggetto non conforme alla descrizione" sono significativamente più alte rispetto a quelle degli altri venditori simili, potremmo mettere in atto misure per aiutarti a gestire le aspettative degli acquirenti che ordinano da te. Per sapere cosa puoi fare per abbassare il tuo punteggio, leggi il nostro articolo Monitorare le metriche del servizio.

Alcune limitazioni vengono applicate subito dopo la valutazione, mentre altre hanno effetto dal 1° giorno del mese successivo. Se in una valutazione successiva il tuo punteggio nelle metriche sui servizi migliora, le limitazioni saranno rimosse secondo le stesse tempistiche.

Percentuale Molto alta per oggetto non ricevuto

Direttamente dopo la valutazione:

  • Per le categorie di spedizione in cui il tuo livello di valutazione è Molto alto, potremmo aggiungere più tempo quando mostriamo agli acquirenti la data di consegna prevista per i tuoi oggetti
  • I fondi dei tuoi ordini possono essere bloccati fino a quando il codice della spedizione non indichi che l'oggetto è in transito verso l'acquirente
  • Non potrai detrarre un importo dal rimborso dell'acquirente se un oggetto viene restituito usato o danneggiato

Percentuale Molto alta di richieste per Oggetto non conforme alla descrizione

Direttamente dopo la valutazione:

Dal 1° giorno del mese successivo alla valutazione:

Valutazione equa, protezione del venditore e appelli

Le nostre metriche sui servizi hanno lo scopo di proteggere gli interessi di tutti gli utenti e mirano a valutare la performance dell'utente nel contesto generale, piuttosto che essere specifiche per le singole transazioni. Comprendiamo che per alcuni tipi di oggetti le richieste di restituzione sono più frequenti e che le consegne internazionali di solito richiedono più tempo di quelle nazionali. L'analisi comparativa dei venditori simili ci aiuta a identificare i venditori con un numero di segnalazioni per "Oggetto non ricevuto" o "Oggetto non conforme alla descrizione" statisticamente anomalo.

Valutazione equa

Per garantire che le tue valutazioni si basino su statistiche valide e confronti equi e che le limitazioni all'attività di vendita siano imposte solo quando vengono identificate differenze significative:

  • L'analisi comparativa viene effettuata solo con venditori che offrono oggetti simili con attività e regole di vendita analoghe (vedi Come valutiamo la performance)
  • In determinate circostanze, potremmo modificare una valutazione in modo che non influisca sul tuo account. Quando si esegue questa operazione, vedrai un messaggio nella schermata delle metriche sui servizi. Ad esempio:
    • Le tue vendite sono aumentate e sei passato da un periodo di valutazione di 12 mesi a un periodo di valutazione di 3 mesi e a un gruppo venditori a te simili. Se questa situazione fa alzare di molto il tuo punteggio, modificheremo la tua valutazione e non applicheremo le limitazioni previste per un ciclo di valutazione
    • Il punteggio di una metrica sui servizi è Alto o Molto alto, ma la frequenza di segnalazioni/richieste è inferiore all'1% delle transazioni
  • Un punteggio Molto alto non influirà sul tuo account, a meno che non coinvolga almeno 10 segnalazioni/richieste da 10 acquirenti univoci

Regole sulla protezione del venditore

Abbiamo messo in atto misure di sicurezza per proteggere le tue valutazioni e aiutarti in caso di problemi. Ad esempio:

  • Se stabiliamo che un acquirente ha violato le nostre Regole sui comportamenti scorretti degli acquirenti, rimuoveremo automaticamente dalle metriche sui servizi tutte le segnalazioni di "Oggetto non ricevuto" o "Oggetto non conforme alla descrizione" che aveva inviato
  • Ci riserviamo il diritto di estendere le date di consegna previste e/o di rimuovere le segnalazioni di "Oggetto non ricevuto" dalle metriche sui servizi quando si verificano eventi che causano ritardi diffusi, come condizioni meteorologiche avverse o interruzioni dell'attività dei corrieri

Sebbene queste protezioni siano disponibili per tutti i venditori, alcune altre nostre protezioni dipendono dal rispetto di specifici criteri di idoneità e/o dalla performance del venditore. Ulteriori informazioni sulle protezioni del venditore.

Appelli

Rimuoveremo le segnalazioni di "Oggetto non ricevuto" o "Oggetto non conforme alla descrizione" dalle tue metriche dei servizi solo quando rientrano nelle nostre protezioni del venditore automatiche.

Come descritto in precedenza, i punteggi nelle metriche sui servizi devono essere statisticamente significativi e sostanzialmente peggiori rispetto al gruppo di venditori a te simili per poter applicare le limitazioni previste, quindi le singole segnalazioni/richieste non dovrebbero influire negativamente sullo stato dell'account.

Se ritieni che un acquirente non rispetti le nostre regole, puoi segnalarcelo - viene aperta una nuova finestra o scheda e noi esamineremo la situazione.

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