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Regole sulle Metriche del servizio

Per assicurarci che gli acquirenti usufruiscano di un'esperienza ottimale su eBay, aiutiamo i venditori a offrire il miglior servizio possibile. eBay fornisce ai venditori metriche del servizio e un'analisi comparativa perché possano confrontare la propria performance con quella di chi vende oggetti simili.

Trovi le tue metriche del servizio personalizzate nella sezione Metriche del servizio (viene aperta una nuova finestra o scheda) della Console venditori. Per ulteriori informazioni sulle metriche del servizio e l'analisi comparativa dei venditori simili, consulta le nostre regole complete.

Domande frequenti

 

Cosa sono le metriche del servizio e l'analisi comparativa dei venditori simili?

Le metriche del servizio ti forniscono dati sulla percentuale delle tue transazioni che hanno generato richieste di restituzione per oggetto non conforme alla descrizione o richieste per oggetto non ricevuto da parte degli acquirenti. L'analisi comparativa dei venditori simili è un indicatore della tua performance in queste aree rispetto agli utenti che vendono oggetti simili.

Quanto spesso vengono calcolate queste metriche?

Le metriche del servizio vengono esaminate il giorno 20 di ogni mese.

  • I venditori che hanno effettuato almeno 400 transazioni negli ultimi 3 mesi vengono valutati in base alle transazioni avvenute negli ultimi 3 mesi
  • I venditori che hanno effettuato meno di 400 transazioni negli ultimi 3 mesi vengono valutati in base alle transazioni avvenute negli ultimi 12 mesi

Consulta le nostre regole complete

Presentazione delle regole

Quando un acquirente acquista un oggetto su eBay, si aspetta che gli venga consegnato con puntualità e come descritto nell'inserzione. I venditori devono creare inserzioni con informazioni accurate e spedire gli oggetti in modo sicuro e tempestivo per garantire la piena soddisfazione agli acquirenti.

La risoluzione delle richieste di restituzione per "oggetto non conforme alla descrizione" e "oggetto non ricevuto" può essere dispendiosa per i venditori in termini sia di tempo che di denaro. Le metriche del servizio vengono fornite ai venditori come strumento per monitorare le prestazioni e i dati comparativi, e aiutarli, così, a limitare questo tipo di richieste.

Leggi i nostri articoli per scoprire come aiutare gli acquirenti in caso di oggetti non ricevuti o oggetti giunti danneggiati o non conformi alla descrizione. Leggi il nostro articolo per i venditori che offre tutte le informazioni su come funzionano le metriche del servizio e l'analisi comparativa dei venditori.

Metriche del servizio

Puoi vedere le tue metriche del servizio personalizzate nella sezione Metriche del servizio della Console venditori.

Le metriche del servizio includono informazioni sui seguenti aspetti:

  • Frequenza con cui ricevi richieste di restituzione per "oggetti non conformi alla descrizione"
  • Frequenza con cui ricevi richieste degli acquirenti relative a "oggetti non ricevuti"
  • Analisi comparativa con venditori simili: confronto con le stesse metriche di venditori simili
  • Informazioni sui motivi di tali richieste degli acquirenti
  • Suggerimenti per ridurre la frequenza di queste richieste

Le metriche del servizio vengono fornite per le inserzioni che crei sui seguenti siti eBay:

  • eBay.com
  • eBay.ca
  • cafr.eBay.ca
  • eBay.co.uk
  • eBay.com.au
  • eBay.de
  • eBay.fr
  • eBay.it
  • eBay.es

La valutazione delle tue metriche e l'analisi comparativa con i venditori simili viene effettuata il 20 di ogni mese.

  • I venditori che hanno effettuato più di 400 transazioni negli ultimi 3 mesi vengono valutati in base alle transazioni avvenute negli ultimi 3 mesi
  • I venditori che hanno effettuato meno di 400 transazioni negli ultimi 3 mesi vengono valutati in base alle transazioni avvenute negli ultimi 12 mesi

Oggetto non conforme alla descrizione

Il tasso di "oggetti non conformi alla descrizione" è la percentuale delle transazioni nelle quali gli acquirenti hanno richiesto la restituzione per uno dei seguenti motivi:

  • Oggetto difettoso o non funzionante
  • Oggetto non corrispondente alla descrizione o alle foto
  • Inviato oggetto sbagliato
  • Parti o pezzi mancanti
  • Arrivato danneggiato
  • Sospetta non autenticità

Oggetto non ricevuto

Il tasso di "oggetti non ricevuti" è la percentuale delle transazioni nelle quali gli acquirenti hanno chiesto informazioni su un oggetto che sarebbe già dovuto essere arrivato o il cui il codice della spedizione indica come consegnato, ma che non è stato ricevuto dall'acquirente.

Analisi comparativa dei venditori simili

L'analisi comparativa dei venditori simili rappresenta il raffronto tra il tasso di richieste per "oggetto non ricevuto" e "oggetto non conforme alla descrizione" tuo e quello dei venditori che offrono prodotti simili in condizioni analoghe (prezzo di vendita, condizioni di vendita, destinazione di spedizione).

Qual è il significato dei vari tassi?

Il tuo tasso è considerato "basso":

  • Oggetto non conforme alla descrizione: la tua performance è superiore a quella della maggior parte dei venditori a te simili per quanto riguarda la soddisfazione delle aspettative dei venditori, le condizioni dell'oggetto, la cura dell'imballaggio e la completezza dell'ordine al momento della spedizione
  • Oggetto non ricevuto: la tua performance è superiore a quella della maggior parte dei venditori a te simili per quanto riguarda il rispetto dei tempi di imballaggio, il caricamento del codice di spedizione e la spedizione entro o persino prima dei tempi dichiarati nell'inserzione

Il tuo tasso è considerato "medio":

  • Oggetto non conforme alla descrizione: la tua performance è in linea con quella dei venditori a te simili per quanto riguarda la soddisfazione delle aspettative dei venditori. Potresti avere ricevuto alcune richieste di restituzione che avresti potuto evitare
  • Oggetto non ricevuto: la tua performance è in linea con quella dei venditori a te simili per quanto riguarda il rispetto dei tuoi impegni
  • Alcuni venditori potrebbero avere un tasso superiore alla media, ma un numero totale di restituzioni troppo basso per essere considerato alto o molto alto nell'analisi comparativa con i venditori simili. In questi casi, il tasso dei venditori viene considerato medio

Il tuo tasso è considerato "alto" o "molto alto":

  • Oggetto non conforme alla descrizione: la tua performance è inferiore a quella dei venditori a te simili per quanto riguarda la soddisfazione delle aspettative dei venditori e la conformità dell'oggetto alla descrizione.

    Se il tuo tasso viene considerato molto alto in una determinata categoria, ma hai avuto meno di 10 richieste di restituzione da acquirenti unici per "oggetto non conforme alla descrizione" o il tuo tasso per "oggetto non conforme alla descrizione" è inferiore all'1% in una specifica categoria nel periodo di valutazione, non subisci alcuna conseguenza

  • Oggetto non ricevuto: la tua performance è inferiore a quella della maggior parte dei venditori a te simili per quanto riguarda il rispetto dei tuoi impegni.

    Se il tuo tasso viene considerato molto alto per una determinata destinazione di spedizione, ma hai avuto meno di 10 richieste da acquirenti unici per "oggetto non ricevuto" o il tuo tasso per "oggetto non ricevuto" è inferiore all'1% per una specifica destinazione di spedizione nel periodo di valutazione, non subisci alcuna conseguenza

Conseguenze in caso di percentuali molto alte

Le conseguenze elencate di seguito potrebbero essere applicate alle tue inserzioni sui siti eBay nelle categorie per cui hai ricevuto una valutazione corrispondente a Molto alta:

  • Oggetto non conforme alla descrizione: addebito aggiuntivo del 4% sulla Commissione sul valore finale per le inserzioni nelle categorie in cui la tua valutazione è Molto alta
    Nota: il supplemento del 4% è calcolato sull'importo totale della vendita, comprese le spese di spedizione. Vedi l'articolo sulle tariffe di vendita per maggiori informazioni su come viene calcola la Commissione sul valore finale.

Se la tua percentuale migliora e non è più considerata molto alta, le conseguenze cessano di essere applicate.

Nota: le tue percentuali di "oggetti non conformi alla descrizione" e "oggetti non ricevuti" non incidono sul tuo punteggio relativo agli standard della performance dei venditori. Per ulteriori informazioni sugli standard della performance dei venditori, vedi regole sugli standard della performance del venditore. Per le linee guida su come soddisfare le esigenze degli acquirenti, vedi le nostre regole sulla vendita.

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