Tempo di lettura: 6 minuti

Regole sulla performance del venditore e sul Feedback

Sappiamo che la reputazione di un venditore su eBay è un fattore importante per costruire un'attività di successo. Per questo motivo, vogliamo che il tuo livello del venditore e il tuo Feedback rispecchino correttamente la qualità del servizio che fornisci ai tuoi acquirenti. Se ciò non avviene, prendiamo le misure necessarie per ristabilire la verità.

In base alle informazioni di cui disponiamo, in alcune situazioni possiamo modificare automaticamente la tua valutazione della performance o rimuovere un Feedback. Puoi anche richiedere una modifica manuale quando hai informazioni aggiuntive che escludono una tua responsabilità: ad esempio, un codice della spedizione che indica che l'oggetto è stato consegnato. Per maggiori dettagli sul modo in cui modifichiamo la valutazione o rimuoviamo il Feedback, consulta le linee guida complete sulle regole qui di seguito.

Domande frequenti

 

Come misurate la mia performance di venditore?

Misuriamo la performance del venditore in base ai dati presenti nel tuo account di venditore: la percentuale di difetti, la percentuale delle spedizioni in ritardo e il numero delle controversie chiuse senza che tu le abbia risolte.

Per ulteriori informazioni, leggi il nostro articolo Panoramica sulle performance dei venditori e consulta le nostre Regole sugli standard per i venditori.

Che tipo di difetti è possibile rimuovere e in che modo?

Rimuoviamo i difetti automaticamente in alcune situazioni. Vengono rimossi, ad esempio, quando il problema dipende dall'acquirente, quando è causato da un malfunzionamento del sito eBay o quando è dovuto a motivi che sfuggono al tuo controllo, come un ritardo dovuto al corriere o condizioni climatiche estreme.

Quando viene rimosso un difetto per uno dei motivi sopra elencati, ricorda che potresti dover attendere fino a 72 ore perché la valutazione risulti modificata.

Consulta le nostre regole complete

Informazioni sulle regole

La maggior parte delle vendite si svolge senza problemi. Se segui le migliori strategie di vendita e ti accerti che gli oggetti siano in magazzino, collabori con il cliente quando si verificano dei problemi e spedisci gli oggetti rispettando i tempi di imballaggio, i tuoi acquirenti saranno soddisfatti e acquisteranno di nuovo da te.

A volte però può verificarsi un problema con una transazione. In questo caso, puoi tenerne traccia nello Status del venditore.

Queste regole stabiliscono quando eBay modifica la valutazione sulla tua performance e il tuo Feedback.

Come viene misurata la performance del venditore?

Gli standard per i venditori riguardano gli aspetti che interessano di più agli acquirenti: ricevere l'oggetto ordinato puntualmente e avere un servizio clienti efficace che risolva le loro richieste di assistenza.

Per misurare la performance si utilizzano tre fattori:

  • Percentuale di difetti
  • Percentuale di spedizioni in ritardo
  • Controversie chiuse senza risoluzione del venditore

Ulteriori informazioni relative alle regole sugli standard per i venditori.

È possibile fare appello contro i difetti, le consegne in ritardo o il Feedback?

eBay rimuove i difetti, modifica la percentuale di spedizioni in ritardo e rimuove il Feedback automaticamente nei casi descritti nelle linee guida riportate di seguito.

Da ricordare:

  • Le modifiche automatiche avvengono ogni giorno ma possono passare fino a due giorni per essere visibili nello Status del venditore o nel tuo profilo di Feedback
  • Gli appelli non vengono presi in considerazione se dal monitoraggio risulta che l'oggetto è ancora in transito, se è in corso una richiesta nell'ambito del Programma Garanzia cliente eBay e o se non è stato effettuato il rimborso di un oggetto restituito
  • Potresti avere diritto a ricevere automaticamente una valutazione dettagliata del venditore di 5 stelle e altri tipi di protezione descritti nelle regole sulla protezione del venditore

Qualsiasi attività su eBay deve rispettare le presenti regole, l'Accordo per gli utenti di eBay e tutte le leggi applicabili, nonché eventuali diritti di terzi. In caso contrario, eBay potrà decidere di intraprendere azioni in linea con le leggi applicabili e l'Accordo per gli utenti e, in alcuni casi, potrebbe essere legalmente obbligata a farlo. Tali azioni possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la rimozione dell'inserzione o di altri contenuti dalla piattaforma, l'invio di ammonimenti, la limitazione dell'attività o la sospensione dell'account dell'utente.

Linee guida

Allowed Rimozione automatica

eBay rimuove i difetti, modifica la percentuale di spedizioni in ritardo e rimuove il Feedback automaticamente quando:

  • L'acquirente non ha pagato un ordine e il venditore ha annullato l'ordine scegliendo come motivo L'acquirente non ha pagato
  • Il difetto, il Feedback o la spedizione in ritardo sono imputabili direttamente a un problema del sito eBay o a un errore del programma
  • I tempi di consegna stimati mostrati nell'inserzione sono stati ridotti ma dal tracciamento risulta che l'oggetto è stato consegnato nei tempi più lunghi stimati dal corriere
  • eBay prende provvedimenti nei confronti degli acquirenti che violano le Regole sui comportamenti scorretti degli acquirenti
  • Interveniamo per chiudere una controversia della Garanzia cliente eBay o una richiesta di appello a favore del venditore
  • eBay ti chiede di trattenere una spedizione o di annullare la transazione
  • eBay è in grado di stabilire attraverso un tracciamento valido che il difetto, il Feedback o la spedizione in ritardo è imputabile direttamente a ritardi strutturali di spedizione o comunicazione. Ad esempio, ritardi su vasta scala del corriere, oggetti fermi in dogana o mancanza di corrente elettrica dovuta a condizioni climatiche estreme. Gli eventi di questo tipo ritenuti validi sono elencati nella Bacheca annunci - viene aperta una nuova finestra o scheda
 
 Non idoneo alla rimozione

La rimozione non viene effettuata nei seguenti casi:

  • eBay può rimuovere un commento di Feedback che viola le regole di eBay, ad esempio nel caso in cui contenga linguaggio volgare o link, ma il punteggio di Feedback o i difetti non vengono necessariamente rimossi
  • Appelli contro spedizioni in ritardo relativi a transazioni prive di tracciamento per verificare il completamento o la consegna puntuale dell'ordine
 
Restricted Verifica manuale

Vi sono casi in cui i difetti, il Feedback o le spedizioni in ritardo vengono verificati manualmente. In questi casi i venditori possono fare appello ma devono effettuare la richiesta entro 90 giorni dalla transazione. Ecco alcuni esempi:

  • Carichi le informazioni di tracciamento, prima che venga assegnato un difetto, da cui risulta che l'oggetto è stato spedito nei tempi di imballaggio o è stato consegnato entro la data ultima di consegna stimata, ma la percentuale di spedizioni in ritardo non è stata aggiornata automaticamente perché il sistema di tracciamento non è integrato in eBay
  • Nei casi in cui la consegna viene tentata, eBay considera l'oggetto come "consegnato" ai fini della modifica della percentuale di spedizioni in ritardo o della rimozione del Feedback
  • Il commento di Feedback contiene contenuto inappropriato (come linguaggio volgare) così come descritto nelle nostre regole sulle email degli utenti. I commenti inappropriati verranno rimossi, ma il punteggio di Feedback verrà mantenuto

Perché eBay ha queste regole?

eBay modifica i valori della performance del venditore quando nei suoi sistemi o nel sistema di tracciamento del corriere sono disponibili informazioni obiettive che il venditore ha eseguito correttamente tutti i componenti della transazione e il difetto, il Feedback o la spedizione in ritardo non sono accurati.

Questo articolo è stato utile?

Vedi anche