Informazioni sulle regole
La maggior parte delle vendite si svolge senza problemi. Se segui le migliori strategie di vendita e ti accerti che gli oggetti siano in magazzino, collabori con il cliente quando si verificano dei problemi e spedisci gli oggetti rispettando i tempi di imballaggio, i tuoi acquirenti saranno soddisfatti e acquisteranno di nuovo da te.
A volte però può verificarsi un problema con una transazione. In questo caso, puoi tenerne traccia nello Status del venditore.
Queste regole stabiliscono quando eBay modifica la valutazione sulla tua performance e il tuo Feedback.
Come viene misurata la performance del venditore?
Gli standard per i venditori riguardano gli aspetti che interessano di più agli acquirenti: ricevere l'oggetto ordinato puntualmente e avere un servizio clienti efficace che risolva le loro richieste di assistenza.
Per misurare la performance si utilizzano tre fattori:
- Percentuale di difetti
- Percentuale di spedizioni in ritardo
- Controversie chiuse senza risoluzione del venditore
Ulteriori informazioni relative alle regole sugli standard per i venditori.
È possibile fare appello contro i difetti, le consegne in ritardo o il Feedback?
eBay rimuove i difetti, modifica la percentuale di spedizioni in ritardo e rimuove il Feedback automaticamente nei casi descritti nelle linee guida riportate di seguito.
Da ricordare:
- Le modifiche automatiche avvengono ogni giorno ma possono passare fino a due giorni per essere visibili nello Status del venditore o nel tuo profilo di Feedback
- Gli appelli non vengono presi in considerazione se dal monitoraggio risulta che l'oggetto è ancora in transito, se è in corso una richiesta nell'ambito del Programma Garanzia cliente eBay e o se non è stato effettuato il rimborso di un oggetto restituito
- Potresti avere diritto a ricevere automaticamente una valutazione dettagliata del venditore di 5 stelle e altri tipi di protezione descritti nelle regole sulla protezione del venditore
Qualsiasi attività su eBay deve rispettare le presenti regole, l'Accordo per gli utenti di eBay e tutte le leggi applicabili, nonché eventuali diritti di terzi. In caso contrario, eBay potrà decidere di intraprendere azioni in linea con le leggi applicabili e l'Accordo per gli utenti e, in alcuni casi, potrebbe essere legalmente obbligata a farlo. Tali azioni possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la rimozione dell'inserzione o di altri contenuti dalla piattaforma, l'invio di ammonimenti, la limitazione dell'attività o la sospensione dell'account dell'utente.
Linee guida
Rimozione automatica
eBay rimuove i difetti, modifica la percentuale di spedizioni in ritardo e rimuove il Feedback automaticamente quando:
- L'acquirente non ha pagato un ordine e il venditore ha annullato l'ordine scegliendo come motivo L'acquirente non ha pagato
- Il difetto, il Feedback o la spedizione in ritardo sono imputabili direttamente a un problema del sito eBay o a un errore del programma
- I tempi di consegna stimati mostrati nell'inserzione sono stati ridotti ma dal tracciamento risulta che l'oggetto è stato consegnato nei tempi più lunghi stimati dal corriere
- eBay prende provvedimenti nei confronti degli acquirenti che violano le Regole sui comportamenti scorretti degli acquirenti
- Interveniamo per chiudere una controversia della Garanzia cliente eBay o una richiesta di appello a favore del venditore
- eBay ti chiede di trattenere una spedizione o di annullare la transazione
- eBay è in grado di stabilire attraverso un tracciamento valido che il difetto, il Feedback o la spedizione in ritardo è imputabile direttamente a ritardi strutturali di spedizione o comunicazione. Ad esempio, ritardi su vasta scala del corriere, oggetti fermi in dogana o mancanza di corrente elettrica dovuta a condizioni climatiche estreme. Gli eventi di questo tipo ritenuti validi sono elencati nella Bacheca annunci - viene aperta una nuova finestra o scheda
Non idoneo alla rimozione
La rimozione non viene effettuata nei seguenti casi:
- eBay può rimuovere un commento di Feedback che viola le regole di eBay, ad esempio nel caso in cui contenga linguaggio volgare o link, ma il punteggio di Feedback o i difetti non vengono necessariamente rimossi
- Appelli contro spedizioni in ritardo relativi a transazioni prive di tracciamento per verificare il completamento o la consegna puntuale dell'ordine
Verifica manuale
Vi sono casi in cui i difetti, il Feedback o le spedizioni in ritardo vengono verificati manualmente. In questi casi i venditori possono fare appello ma devono effettuare la richiesta entro 90 giorni dalla transazione. Ecco alcuni esempi:
- Carichi le informazioni di tracciamento, prima che venga assegnato un difetto, da cui risulta che l'oggetto è stato spedito nei tempi di imballaggio o è stato consegnato entro la data ultima di consegna stimata, ma la percentuale di spedizioni in ritardo non è stata aggiornata automaticamente perché il sistema di tracciamento non è integrato in eBay
- Nei casi in cui la consegna viene tentata, eBay considera l'oggetto come "consegnato" ai fini della modifica della percentuale di spedizioni in ritardo o della rimozione del Feedback
- Il commento di Feedback contiene contenuto inappropriato (come linguaggio volgare) così come descritto nelle nostre regole sulle email degli utenti. I commenti inappropriati verranno rimossi, ma il punteggio di Feedback verrà mantenuto
Perché eBay ha queste regole?
eBay modifica i valori della performance del venditore quando nei suoi sistemi o nel sistema di tracciamento del corriere sono disponibili informazioni obiettive che il venditore ha eseguito correttamente tutti i componenti della transazione e il difetto, il Feedback o la spedizione in ritardo non sono accurati.