Tempo di lettura: 4 minuti

Oggetti autografati

Autografi e oggetti autografati autentici sono spesso oggetti molto ricercati che, in alcuni casi, possono essere estremamente rari e preziosi.

Le nostre regole sulla vendita di autografi e di oggetti autografati offrono una guida sicura all'acquisto o alla vendita di questi oggetti su eBay.

Domande frequenti

 

Come posso sapere se un autografo è autentico?

Gli autografi vengono di solito venduti con certificati di autenticità (COA) o con lettere di autenticità (LOA). COA e LOA possono offrire la garanzia che l'autografo sia autentico, ma è necessario essere sicuri che l'autenticatore sia affidabile.

Che informazioni devo includere quando metto in vendita un autografo?

Inserisci quante più informazioni possibili sull'autografo e sull'oggetto su cui è stato scritto. Per aiutare il tuo acquirente a comprendere esattamente cosa sta acquistando, ti consigliamo di includere quanto segue:

  • Una foto nitida dell'oggetto autografato
  • Una foto nitida del documento di autenticità COA o LOA, oltre al nome della persona o della società che ha emesso il certificato
  • Le tue regole sul rimborso

Se stai mettendo in vendita un autografo prestampato autorizzato, deve essere inserito nella categoria Autografi > Ristampe. Per ulteriori informazioni, leggi le nostre regole qui di seguito.

Leggi le nostre regole complete

I beni che recano autografi di personaggi famosi sono spesso oggetto di collezionismo da parte di fan disposti anche a pagarli a caro prezzo pur di possederli. Questi oggetti possono essere venduti su eBay per collezionismo e a titolo personale.

Nonostante un autografo possa essere realizzato nel giro di pochi secondi con il solo ausilio di una penna e di un foglio di carta, sia gli acquirenti che i venditori devono prestare molta attenzione quando concludono transazioni in relazione a tali oggetti su eBay, a meno che abbiano personalmente assistito alla firma dell'oggetto autografato o abbiano adottato altri metodi affidabili per stabilirne l'autenticità e la provenienza.

Alcune persone introducono sul mercato autografi falsi. Sia gli acquirenti sia i venditori dovrebbero considerare attentamente quest'ultimo aspetto e svolgere tutte le verifiche necessarie a riconoscere gli autografi falsi da quelli originali, prima di procedere alla compravendita di tali oggetti su eBay.

eBay potrà rimuovere l'inserzione relativa ad un autografo posta sul suo sito, nel caso in cui ritenga che la vendita di quel determinato oggetto non sia conforme al proprio obiettivo di rendere eBay un luogo sicuro per concludere compravendite, ovvero qualora ritenga che la vendita di quell'oggetto possa comportare una responsabilità a carico dell'acquirente o del venditore.

eBay raccomanda a tutti i venditori di questi oggetti di includere nella loro inserzione tutte le informazioni che possiedono in merito all'autenticità dell'autografo e dell'oggetto su cui esso è impresso, accompagnandole con un'immagine dell'oggetto in questione.

Qualsiasi attività su eBay deve rispettare le presenti regole, l'Accordo per gli utenti di eBay e tutte le leggi applicabili, nonché eventuali diritti di terzi. In caso contrario, eBay potrà decidere di intraprendere azioni in linea con le leggi applicabili e l'Accordo per gli utenti e, in alcuni casi, potrebbe essere legalmente obbligata a farlo. Tali azioni possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la rimozione dell'inserzione o di altri contenuti dalla piattaforma, l'invio di ammonimenti, la limitazione dell'attività o la sospensione dell'account dell'utente.

Nota sulle perizie e sui pareri di periti calligrafi

Se l'autografo è venduto unitamente ad una perizia o ad un parere fornito da un perito calligrafo, il venditore deve includere nell'inserzione le informazioni relative a quella perizia o a quel parere, incluso il nome del perito o dell'esperto, ed il ruolo camerale al quale il perito o l'esperto è eventualmente iscritto. Tutte le inserzioni non conformi a questi requisiti potranno essere cancellate da eBay.

Nota sui certificati di autenticità

Le perizie o i pareri di periti calligrafi sono utili per accertare, fino a prova contraria, l'autenticità e la provenienza dell'autografo. Tuttavia, le perizie ed i pareri costituiscono soltanto un'opinione dell'esperto e non attribuiscono al venditore alcun diritto o certezza circa l'originalità, l'autenticità e la provenienza dell'autografo. 

Le perizie ed i pareri di periti calligrafi non rappresentano certificati di autenticità e non assicurano una protezione assoluta contro i falsi. Controlla attentamente le informazioni presenti nel documento contenente la perizia o il parere dell'esperto e verifica se sono presenti alcune delle informazioni utili per rispondere anche ad uno dei seguenti quesiti:

  • Chi ha redatto la perizia o il parere? Il perito calligrafo è iscritto in qualche ruolo di perito ed esperto della Camera di Commercio?

  • Chi ha redatto la perizia o il parere possedeva una competenza specifica che potesse qualificarlo esperto in relazione a quell'autografo? Chi ha redatto la perizia possedeva le conoscenze tecniche o è considerato esperto di un determinato personaggio famoso o dei suoi autografi? Quale rapporto intercorre tra chi vende l'oggetto autografato e chi ha redatto la perizia o il parere?

Questo articolo è stato utile?