Piatti per tutti i gusti, dalle più comuni ceramiche alla più pregiata porcellana

Cambiano le mode e gli stili di vita ma i servizi di piatti in porcellana e ceramica rimangono elementi immancabili nelle nostre cucine.

Oltre alla loro funzionalità, rivestono le nostre tavole, dando la giusta importanza alle portate, compiacendo gli occhi oltre che il palato.

Nelle tavole, il servizio piatti porcellana, rivela lo stile della padrona di casa che ne ha scelto uno fra le tante opzioni, valutandone la resistenza, la bellezza e la creatività.

La scelta nel mercato per i set da tavola di porcellana e ceramica è vasta e va incontro alle necessità, al gusto e al portafoglio dell’acquirente.

I set di piatti più raffinati e costosi sono quelli in porcellana Bone China che, al contrario di come potremmo pensare, sono resistentissimi.

Altrettanto preziosi sono i piatti con filo oro.

Per occasioni più informali vengono spesso adoperati piatti meno vistosi e caratteristici come le ceramiche bianche.

Un fascino irresistibile, senza tempo, hanno gli antichi set da piatti di ceramica in stile inglese, decorati con una tipica colorazione blu o in ocra.

I piatti, oltre ad avere la loro funzione, sono anche opere d’arte, finemente lavorati e dipinti a mano, pezzi unici di ineguagliabile bellezza. I più apprezzati sono i piatti in ceramica Caltagirone.

Per un look in tavola più moderno è possibile optare per un servizio piatti in ceramica forte adatta al microonde e alla lavastoviglie.

Conciliare la forma e lo stile del piatto al menù

Oltre alla pregiatezza e alla decorazione, una delle caratteristiche che ci fa optare per un set da piatti invece che un altro è il menù che andremo ad impiattare.

La scelta della forma a volte è obbligata, soprattutto quando la pietanza richiede piatti da zuppa, mentre altre volte è un plus, soprattutto quando si sta per presentare una specialità tipica.

Si trovano così in commercio piatti dalle forme varie, dal semplice ovale o rotondo, a piatti a forma di vela, a quelli quadrati con sottopiatto in legno, stile Tokio, adattissimo in caso di una cena a base sushi. E per un tocco di classe,è possibile optare per piatti a forma di pesce o conchiglia per una cena a base di frutti di mare.

Quanto costano i set da tavola di porcellana e ceramica?

I prezzi variano da 25 € a più di 1.000 €, con la possibilità di fare dei veri e propri affari comprando l'usato nel caso dei set più costosi e antichi. Tale differenza di prezzo è dovuta alla pregiatezza dell’argilla, alla formulazione della miscela utilizzata, alla temperatura a cui viene sottoposto la materia e infine alla decorazione.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda