Schede interfaccia e add-on per prodotti informatici per Mini PCI

Schede interfaccia e add-on per prodotti informatici

I computer desktop o i portatili sono ormai diventati dei compagni molto importanti nella vita di tutti i giorni. La maggior parte delle persone che non ha una specializzazione a riguardo, compra un modello in negozio, ed è soddisfatto delle caratteristiche che questo possiede. Chi invece si intende maggiormente di informatica, o ha delle esigenze particolari, potrebbe essere interessato a migliorare il proprio dispositivo, o addirittura, a crearne uno da zero, esattamente con le caratteristiche che gli interessano. Questa esigenza può riguardare anche chi ha acquistato un computer, che dopo anni funziona ancora abbastanza bene, ma è diventato molto lento, soprattutto se paragonato ai nuovi modelli in vendita.

Per poter migliorare il proprio pc, esistono in commercio molte espansioni che, inserite all’interno del dispositivo, lo rendono più veloce, capiente e performante.

Varie componenti e parti per prodotti informatici

Quando vogliamo migliorare le performance del nostro personal computer, dobbiamo innanzitutto pensare a quale sia l’aspetto su cui ci interessa lavorare. In caso di memoria limitata, possiamo utilizzare un’espansione dell’hard disk, per quanto riguarda la capacità totale del computer, o occuparci della RAM, in caso il nostro scopo sia quello di eseguire molte azioni contemporaneamente. Si può poi essere interessati a migliorare il wi-fi della connessione internet, la grafica del computer o il collegamento in rete con altri dispositivi.

Come scegliere il modello giusto

Quando si tratta di voler modificare l’hardware del nostro computer, è molto importante informarsi approfonditamente, per non rischiare di causare danni. Per essere sicuri, sarebbe meglio affidarsi a un professionista, ma con l’aiuto di guide e i consigli di esperti anche online, è possibile operare in autonomia. È sicuramente importante però scegliere l’articolo adatto alle proprie necessità.

I vari elementi vengono prodotti da diverse aziende, tra cui StarTech, HP e Asus, ma il marchio del pezzo di ricambio non deve necessariamente coincidere con quello del computer in proprio possesso. Fondamentale è però accertarsi che le uscite dell’espansione e quella del pc siano le stesse, in modo da poter effettuare una connessione. Esistono, ad esempio, schede con attacchi USB, altre PCI Express e altre ancora MiniPCI.

Tra queste ultime, si trovano svariati modelli con prezzi che possono andare da 0,15 € per una Wi-Fi card, fino a 450 € per una scheda con 4 porte ISDN. La tipologia di prodotto, la capacità di memoria e le dimensioni, sono le caratteristiche che maggiormente incidono sul prezzo. Vi è anche un buon mercato di articoli usati, che vengono venduti a un prezzo inferiore al nuovo, e possono far risparmiare molto.