Rondelle per il bricolage e fai da te

Bricolage: passione per un pubblico eterogeneo

Quello del bricolage è un hobby che coinvolge un numero sempre crescente di persone, uomini e donne, ragazzi e pensionati, veri e propri esperti o hobbisti saltuari. Sempre in crescita anche il numero di adesioni a corsi di falegnameria o bricolage e tinteggiatura, in risposta alla maggiore esigenza di creare, ricreare, aggiustare e riciclare.

Se è vero che il mercato propone attrezzature sempre nuove e all’avanguardia, lo è anche il fatto che per iniziare è sufficiente dotarsi di un kit base, senza dover necessariamente imbarcarsi in spese considerevoli. La cosa importante è conoscere al meglio le funzioni degli articoli e dei materiali per il bricolage e il fai da te disponibili in commercio.

Viti, bulloni e rondelle: a cosa servono?

Le viti e i bulloni servono per unire due parti di una struttura, e la loro scelta accurata è fondamentale per la buona riuscita del lavoro. I bulloni sono dei particolari tipi di vite con la testa esagonale, bloccati da un dado sulla superficie opposta del pezzo da unire. Solitamente, tra il bullone e il dado si interpone una rondella, che ha lo scopo di rendere più solida e resistente l’unione tra i due pezzi su cui si sta lavorando.

La rondella è un dischetto forato al centro, in metallo, in plastica, in acciaio inossidabile o in altri materiali. Ha l’importantissimo compito di aumentare l’attrito tra il dado (o la vite) e il pezzo da bloccare, e serve come distanziatore se si stanno usando bulloni troppo lunghi.

Quali tipi di rondelle si trovano in commercio e a che prezzo

In vendita si trovano due categorie di rondelle: quelle classiche (o standard) e quelle di sicurezza. Tra le rondelle standard si distinguono quelle piane, che servono a distribuire lo sforzo di avvitamento della vite su una superficie più ampia, e quelle elastiche che, grazie alla loro particolare consistenza, prevengono lo svitamento del bullone.

Le rondelle di sicurezza, invece, presentano due lembi: uno viene ripiegato su un lato del bullone, l’altro si incastra all’interno del foro, per aumentare la forza del serraggio.

In commercio troviamo un grande assortimento di chiodi ed elementi di fissaggio per il bricolage e il fai da te, e dunque anche di rondelle.

È possibile acquistare un pezzo singolo a pochi centesimi di euro; ma in genere si comprano in confezioni che contengono un numero variabile di rondelle, il cui costo è comunque contenuto (intorno ai 7 €).