Compra per Categoria

Vendere un oggetto è ancora più facile

Crea il tuo annuncio

La tranquillità di fare shopping

Servizio clienti 7/7, rimborso e reso facilitati
Scopri tutto
RIGHT

Attrezzi per il fai da te

In quasi tutte le abitazioni del mondo si trovano almeno un martello e un cacciavite, dato che in qualsiasi momento può essere necessario procedere a piccole riparazioni domestiche.

Avere a portata di mano una cassetta degli attrezzi è fondamentale anche se non si è degli esperti idraulici o elettricisti. I più organizzati (e fortunati) possiedono un ambiente da dedicare interamente al fai da te, magari un garage, mentre chi abita in città deve spesso accontentarsi di riporre la cassetta in un piccolo spazio da ritagliare nella propria abitazione.

In un caso o nell’altro, ci sono alcuni attrezzi che non dovrebbero mai mancare in nessun set di bricolage e altri che possono far comodo in svariate occasioni.

Attrezzi manuali

Una buona cassetta degli attrezzi comprenderà sicuramente uno degli utensili più antichi: il martello. Quello classico ha la parte atta a battere in acciaio, ma esistono modelli con la parte finale in gomma per poter essere utilizzati su superfici a rischio rottura o usura. Per una miglior manegevolezza si può acquistare un martello di tipo tedesco con manico in fibra e piuttosto economico, con prezzi che raramente superano i 15 €. Stanley producono ottimi martelli in entrambe le versioni, così come ottimi giraviti. Questi sono essenzialmente di due tipi: italiano e americano. Il primo, detto anche a taglio, è utile per le viti che hanno un unico incavo a metà della testa, mentre il cacciavite americano si utilizza per viti con incavo a stella. La lista di attrezzi fondamentali si estende poi alle pinze, meglio se multiuso. Infatti, questo tipo di utensile del tutto simile a un coltellino svizzero rende possibili una vasta gamma di azioni, dallo stringere un bullone fino allo spelare i cavi elettrici.

Sicuramente utile anche la chiave inglese per dadi e bulloni, così come la chiave a pappagallo, necessaria ad esempio per stringere i tubi dell’acqua nel caso in cui ci siano delle perdite.

Utensili elettrici

Il fai da te richiede spesso l’utilizzo di un trapano, utile per forare le pareti quando si desidera fissare un mobile o qualsiasi altro oggetto sulla parete. Un buon trapano Makita.

Una sega circolare o un banco sega sono degli ottimi attrezzi per lavorare il legno a livelli quasi professionali. I loro prezzi? Si parte da oltre 100 € per una sega circolare da banco della usati.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda