Pellicole protettive per auto per BMW

Protezione carrozzeria

Da qualche anno a questa parte, il mercato degli accessori per auto si è arricchito di un nuovo tipo di protezione per la carrozzeria che, senza comprometterne l’estetica, la protegge da graffi e altri tipi di danni. Tra gli articoli per la pulizia e la manutenzione dell’auto si va dunque ad aggiungere la pellicola protettiva che riveste la vettura, ma anche  camper o moto, in modo completo e assicurandone la migliore conservazione estetica. La pellicola classica è trasparente, si adatta alla perfezione alle forme dell’auto e può essere lavata e lucidata.

Il car wrapping è una tecnica che prevede il rivestimento dell’auto a scopo protettivo. Le pellicole esistono in diversi colori e sono tutte removibili e autoadesive. Si può rivestire interamente l’auto, oppure coprirne solo alcune parti, dato che esistono in commercio delle pellicole specifiche adatte a rivestire, per esempio, il bordo del paraurti posteriore, o lo specchietto retrovisore o il cofano. Il prezzo di un rivestimento totale varia in base al modello di auto, al tipo di pellicola, al colore e alla mano d’opera.

Pellicole di protezione per BMW

Il bordo del bagagliaio è la parte che più spesso viene graffiata o abrasa durante il carico di oggetti, bagagli, buste o animali. Una pellicola appositamente creata per questa zona andrà a preservare la verniciatura senza guastare l’estetica, i virtù della sua trasparenza. Se sono di buona qualità, le pellicole  durano almeno 4 anni, ma, una volta usurate, si possono rimuovere e sostituire senza lasciare tracce o danni sulla carrozzeria. Una spesa di 15-20 € circa è sufficiente per l’acquisto di una pellicola per paraurti posteriore, disponibile per le serie 1, 2, 3, 5, X, Mini, nelle varie versioni e anni di produzione.

Lo stesso tipo di protezione si può applicare a un’altra parte dell’auto esposta a usura e graffi: il battitacco. Quando si entra in auto, sia con la pioggia che con il caldo intenso, tutti i tipi di terreno eccetto l’asfalto tendono a rimanere sulle scarpe rischiando di graffiare la carrozzeria. Un set di 4 pellicole di varia dimensioni, acquistabile con una spesa di 15 € circa, possono essere posizionate sul battitacco assicurando una protezione invisibile e che dura nel tempo.

Queste pellicole non limitano la manutenzione dato che si possono lavare con sapone neutro o con quasi tutti gli spray per la pulizia esterna dell’auto e i detergenti per autolavaggio.