Altri articoli per lavoro a maglia e uncinetto

Vedi altro

Maglia e uncinetto: un hobby creativo

Tra i tanti hobby creativi, quello del lavoro a maglia e all’uncinetto è, probabilmente, uno dei più praticati. Sciarpe, copricapi, scialli, coperte e maglie, sono soltanto alcune delle cose che è possibile realizzare. Esistono molti articoli per il lavoro a maglia e all’uncinetto di facile reperibilità. Per gli uncinetti, una delle marche più conosciute è Clover, mentre Gründl lo è per i gomitoli e i filati. I prezzi di questi articoli vanno da circa 1 € per un gomitolo di lana o per un uncinetto, fino a più di 25 € per un set di gomitoli, o per un telaio circolare in varie misure. Anche nell’ usato si possono trovare numerose offerte.

Lavorare all’uncinetto

Lavorare all’uncinetto è una cosa che si può fare ovunque, perché i ferri e il gomitolo possono essere trasportati comodamente dentro a una borsa o in uno zainetto. Si può iniziare con un uncinetto né troppo grande né troppo piccolo e un gomitolo di filato idoneo. In genere, sulle etichette dei gomitoli viene indicato per quale tipo di uncinetto è pensato quel filo, oppure basta andare in una merceria e farsi consigliare in base alle proprie esigenze. Il segreto della lavorazione sta nella mano che sostiene il filo. Da essa, infatti, dipende la giusta tensione del filato e quindi la buona riuscita del lavoro. All’inizio non bisogna avere fretta ed esercitarsi tutti i giorni, magari utilizzando della lana misto acrilico al posto del cotone per lavoro ad uncinetto, e realizzare molte catenelle così da imparare a maneggiare agevolmente filo e uncinetto.

Lavorare a maglia

La maglia è una lavorazione che prevede l’utilizzo di due ferri, uno in ogni mano. Si possono realizzare vari modelli di maglia ai ferri come quelli di sciarpe, abitini in lana, cardigan, ecc.

Esistono molte tecniche per usare i ferri da maglia, ma nessuna è la migliore in assoluto. Il filo va tenuto in modo che scorra sul ferro in modo continuo. Ci sono vari modi di tenere i ferri: alcune persone preferiscono tenere il destro come se fosse una penna. Altre lo tengono sotto la mano, come un coltello. La presa a ferro libero è più pratica se si usano dei ferri corti. Mentre per i ferri lunghi si utilizza la presa a ferro fisso, nella quale il ferro destro è tenuto fermo sotto al braccio. I ferri possono essere di varie lunghezze, tra i venticinque e i quaranta centimetri, vengono prodotti in alluminio, plastica e legno di bambù. Questi ultimi sono leggeri e caldi al tatto.