Carter frizione Yamaha per scooter

Carter frizione Yamaha per scooter

Il mercato specializzato dei ricambi e accessori per scooteroffre un’ampia varietà di articoli, tra cui quelli necessari per sostituire dei pezzi meccanici. I carter per la frizione dello scootersono dei veri e propri contenitori metallici, all’interno dei quali sono protette le parti meccaniche in movimento, tra cui appunto la frizione. Ogni casa motociclista, tra cui la Yamaha, monta diversi modelli di carter. In commercio se ne possono acquistare di vari tipi e a differenti condizioni d’acquisto, tra cui nuovi e usati.

Come si presenta un carter per frizioni Yamaha

Le principali caratteristiche di questi accessori Yamaha non sono molto differenti da quelle dei carter prodotti da altre case motociclistiche. La forma, in particolare, risulta sempre allungata e il materiale più gettonato è l’alluminio: questo metallo viene scelto poiché è particolarmente resistente alle sollecitazioni meccaniche. Un altro materiale molto utilizzato è il carbonio (ricoperto da vernici di vari colori, tra cui il bianco), che oltre alla resistenza meccanica garantisce anche un’estrema leggerezza.

Caratteristiche dei carter per scooter Yamaha

Una volta analizzate le dimensioni e le tipologie dei materiali del carter, è utile conoscere anche le altre caratteristiche di questi accessoriYamaha, e ciò che differenzia i vari modelli in commercio.

Il primo fattore da tenere in considerazione è ovviamente il modello di scooter su cui va montata la frizione. La Yamaha, da questo punto di vista, produce un’ampia varietà scooter: si va dai più piccoli, con cilindrata di 50 centimetri cubici, fino alle cilindrate maggiori che richiedono carter e frizioni più grandi.

Sempre in base al tipo di scooter Yamaha, i carter sono concepiti per essere montati a sinistra, a destra o nella parte posteriore del mezzo. Questo fattore risulta determinante nella scelta del modello di carter giusto, e non è affatto possibile scambiare la posizione di un carter rispetto a un altro.

Un’altra differenza, inoltre, riguarda le parti che si possono acquistare: in molti casi, colui che è alla ricerca di un carter in realtà desidera acquistare soltanto il coperchio superiore. In altri casi, invece, è necessario acquistare l’intero blocco contenente anche la frizione.

Prezzi dei carter Yamaha per scooter

Se la marca dei carter di cui si sta parlando è sempre la stessa, vale a dire la Yamaha, differenti sono i prezzi di tali accessori: questi possono dipendere dalle condizioni d’acquisto e dalla tipologia dell’articolo che si vuole acquistare. In commercio si trovano carter per frizionii cui costi variano da circa 60 € (per il solo coperchio) a oltre 500 € dell’interno blocco contenente anche la frizione.