Scooter: ricambi e accessori

  • Bauletto

Tutto per il tuo scooter

  • Abbigliamento

5.786.841 risultati

Lo scooter

Lo scooter è un motoveicolo con ruote di piccolo diametro, diffusosi in Italia nel secondo dopoguerra (anche se la produzione dei primi modelli risale agli anni ’20 del 1900).

Il successo dello scooter, oltre al prezzo relativamente basso e solitamente inferiore rispetto a quello di un’automobile, si spiega con il fatto che si tratta di un veicolo maneggevole e molto pratico per i piccoli spostamenti, con una guida facile e alla portata di tutti.

Il suo nome si deve alla presenza della pedana sulla quale si appoggiano i piedi, omologa a quella del monopattino (che in inglese è chiamato, appunto, “scooter”); essa consente una guida comoda e rilassata.

Ricambi per scooter

È piuttosto frequente che alcune parti dei veicoli si usurino e necessitino di essere cambiate. Tra i ricambi e accessori per veicoli, possiamo trovarne molti anche per gli scooter.

Uno dei pezzi più sostituiti nei motorini è la marmitta (o l’intero sistema di scarico): cambiarla con una più potente consente di aumentare le prestazioni dello scooter, facendolo diventare più leggero e scattante, o semplicemente di rendere più forte il rombo del motore quando non si vuole passare inosservati. Sia il numero (da una a quattro) che la posizione della marmitta (inferiore, posteriore o laterale) non sono indifferenti: al variare di uno di questi elementi cambiano le prestazioni e la potenza.

Altri ricambi per motorini molto comuni sono le pastiglie dei freni, particolarmente soggette a usura che, per questo, necessitano di essere cambiate dopo aver percorso un tot di chilometri.

La scelta dei ricambi va fatta in base al modello e alla marca che si possiede.

Accessori per scooter

Tra gli accessori per scooter si distinguono le carene, le selle e i codoni; questi ultimi si collocano nella parte finale del motorino (dietro la sella ) o ai lati, disponibili in diverse forme e colori; la scelta, oltre alla compatibilità con il mezzo che si possiede, va fatta secondo il proprio gusto.

Molto importanti, poi, sono le frecce, vendute in kit o singolarmente, sia anteriori che laterali.

È inoltre parecchio frequente che si sostituiscano pezzi del motorino per migliorarne l’estetica; ne sono esempio lo scudo anteriore, parte frontale della carrozzeria, e i parafanghi. Diverse sono le marche che producono ricambi e accessori per scooter; fra queste, piuttosto conosciute nel settore sono Brembo, Malossi e Piaggio.

Il prezzo di ricambi e accessori per scooter, sia nuovi che usati, va da circa 1 € a oltre 1.000 €.

Categorie