Bottoni blu per l'hobby del cucito

Bottoni: molto più che semplici chiusure

Il bottone non è semplicemente un articolo per il cucito; il valore di questo oggetto va al di là della semplice funzione di chiusura per abiti. La sua storia risale a tempi molto antichi, probabilmente alla preistoria, e nel corso delle epoche ha conosciuto alterne fortune: da oggetto decorativo a elemento funzionale, ma anche di ostentazione, di appartenenza a un determinato gruppo sociale fino ad essere considerato addirittura un elemento di seduzione. La storia di questo oggetto è così significativa e affascinante che a Santarcangelo di Romagna gli è stato dedicato un intero museo.

Bottoni blu: materiali e forme

I colori disponibili sono infiniti e ognuno può trovare quello più adatto al proprio utilizzo. Se si opta per dei bottoni blu, bisognerà valutare, a seconda dell’uso che se ne deve fare, quale forma e quale materiale scegliere. I bottoni più economici e più resistenti sono quelli in plastica e i bottoni in resina, che sono quindi perfetti per gli abiti dei bambini, per i quali si potranno scegliere anche forme simpatiche per renderli più allegri. Per ravvivare e personalizzare un grembiulino blu per la scuola, ad esempio, si potranno applicare dei bottoni in tinta, in materiali acrilici, resistenti ed economici, a forma di fiore, cuore, stella o molte altre. Se i bottoni blu sono destinati a giacconi o cappotti, si sceglierà una misura abbastanza grande, i classici rotondi a quattro fori ma anche quadrati o bombati, a seconda del taglio del capo, in madreperla per un effetto raffinato, oppure in feltro. I bottoni in legno colorato sono leggeri e molto decorativi, possono avere varie forme e dimensioni e si prestano sia a capi per bambini che per adulti. Per abiti di sartoria è possibile realizzare dei bottoni personalizzati ricoprendoli con la stessa stoffa del vestito, tramite l’utilizzo dell’apposita macchina copri-bottone. Per uno stile vintage si possono acquistare bottoni usati.

Bottoni blu per realizzare oggetti creativi

I bottoni, oltre che per confezionare le chiusure degli abiti, possono essere impiegati per creare decorazioni o realizzare molti oggetti creativi. Se ad esempio si possiede una vecchia maglia, sbiadita o macchiata, vi si potranno applicare vari bottoni in differenti tonalità di blu, per creare un decoro marino. Nel caso in cui, invece, si voglia dare un tocco di originalità a un abito semplice, è possibile realizzare una collana di bottoni blu, utilizzandoli come se fossero preziose perline di agata. Infine, possiamo incollarli come se fossero tessere per mosaico, per ricoprire oggetti o scatole.

Il prezzo di un singolo bottone varia a seconda della qualità: parte da 1 €, per piccoli bottoni in plastica, arrivando a oltre 10 € per elaborati bottoni blu e oro, tipici dei giacconi in stile marinaresco.