Articoli di modellismo statico scala 1:43 Setra

Articoli di modellismo statico

Il modellismo è uno tra gli hobby più diffusi, sono molti infatti gli appassionati che amano collezionare e modificare modellini di auto, furgoni e camion o di altri soggetti. Ci sono articoli di questo tipo sia dinamici, cioè in grado di muoversi tramite diversi tipi di alimentazione o radiocomando, che statici. Gli articoli di modellismo staticosono riproduzioni immobili, solitamente esposte in vetrina, con parti lasciate libere di muoversi, come le eliche nel caso degli aerei, ad esempio. In commercio sono disponibili articoli di modellismo statico di vario tipo, fatti con materiali diversi come: plastica, resina, metallo o legno. Ci sono modelli di varie marche, tra le più note c’è Setra che propone, tra le altre, riproduzioni fedeli di autobus e pulmini di vari colori e modelli, ricchi di dettagli.

Questi articoli sono raggruppati per scale, generalmente il valore della scala è indicato con il sistema internazionale, ad esempio, 1:43 indica che l’unità di misura del modellino è 43 volte più piccola rispetto al soggetto riprodotto.

Le differenti caratteristiche di ogni articolo ne determinano il prezzo che mediamente oscilla da 15 € a più di 150 €.

Modellismo statico in scala 1:43

Articoli di modellismo statico in scala 1:43 sono considerati di nicchia, poiché sono quelli generalmente scelti dai collezionisti che amano aggiungere alla loro raccolta un particolare tipo di auto, sportive o da competizione, dal costo medio-alto. La scala di rappresentazione infatti spesso viene adoperata anche come discriminante per distinguere modellini di varie branche del modellismo. La scala 1:44, ad esempio, è la più usata per rappresentazioni di aerei mentre per i veicoli militariquella più utilizzata è la 1:72, il tipo di scala più diffuso poiché ci sono riproduzioni di molti soggetti a prezzi convenienti.

Componenti e accessori di modellismo statico

Gli appassionati possono scegliere di costruire modelli partendo da kit già confezionati per poi personalizzarli aggiungendo adesivi, personaggi o altri componenti e accessori per il modellismo statico oppure possono anche decidere di costruire autonomamente uno o più pezzi per poi personalizzarli.

Per mettere in mostra il proprio artefatto, una volta finito, sono disponibili diversi espositori e contenitori. Ci sono infatti vetrine singole e multiple, di vario tipo, per accogliere grandi collezioni. Alcune comprendono anche la luce a led.

In più, per ottenere maggiori informazioni sulla propria passione, prendere spunti per i propri modelli o semplicemente per collezionarli, gli hobbisti possono acquistare anche riviste e altre pubblicazioni di modellismo statico, disponibili in vendita, nei negozi specializzati oppure online.