Cartoline pubblicitarie da collezione

Cartoline pubblicitarie da collezione: storie di epoche diverse

Dopo il collezionismo di francobolli e monete, quello delle cartoline è il più diffuso al mondo. Le cartoline apparirono qualche secolo fa, ma è solo da 50 anni che sono tanto diffuse. Quelle da collezione aprono uno scorcio su storie, luoghi, icone del passato e molto altro. Coloro che decidono di collezionare cartoline si trovano di fronte a una scelta molto ampia, ci sono intere raccolte solo di cartoline paesaggistiche estere o italiane, ci sono i cultori delle cartoline militari da collezione, quelli delle cartoline illustrate e, naturalmente, gli appassionati di cartoline pubblicitarie. I prezzi delle cartoline pubblicitarie possono partire da 1 € e arrivare a più di 1.000 €; i fattori che determinano il valore delle cartoline da collezione sono la rarità e lo stato di conservazione.

Quali sono le cartoline pubblicitarie da collezione e che valore hanno?

Per i collezionisti le cartoline pubblicitarie hanno grande valore, anche perché rappresentano un punto di svolta nella storia delle cartoline, sono proprio loro infatti che determinarono il passaggio fondamentale dalla normale cartolina scritta alle cartoline illustrate. Le cartoline pubblicitarie commerciali inizialmente presentavano solo il timbro della ditta emittente, questo timbro si arricchì via via con fregi e decorazioni, fino a rappresentare anche il prodotto commercializzato. Questo diede il via all’epoca dorata delle cartoline, che va dal 1898 al 1919; in questo ventennio vennero prodotte cartoline con fotografie in bianco e nero e cartoline con litografie. Quelle con fotografie hanno molto più valore per gli appassionati e si distinguono da quelle litografate perché l’immagine risulta più compatta.

Se invece ci si imbatte in una cartolina con il bordo bianco è bene sapere che probabilmente appartiene al periodo che va dal 1915 al 1930, se è in buone condizioni, si tratta di un oggetto di discreto valore.

Molto pregiate anche le cartoline in lino, tipiche del ventennio successivo (1930-1950). Sono posteriori al 1980, ma comunque di alto valore, le cartoline pubblicitarie della Citrus, l’ azienda svedese che, per prima, si dedicò unicamente alla stampa di cartoline con fini commerciali.

Anche lo stato di conservazione è un fattore fondamentale per determinarne il valore, più la cartolina è pulita, con i bordi senza pieghe e priva di macchie, più il suo valore è alto. Molte delle cartoline pubblicitarie non erano pensate per essere spedite, ciò nonostante, qualora fosse presente il timbro postale, la sua buona leggibilità aumenta il valore dell’oggetto. In generale, quando si acquista è meglio evitare le cartoline ammuffite perchè non torneranno mai allo stato originale.

Per conservare al meglio la propria collezione bisogna tenerla al riparo da calore, luce e umidità.