Mini moto

Minimoto

Le minimoto sono delle particolari moto che si distinguono per le dimensioni, ridotte rispetto alle tradizionali motociclette. La loro nascita risale agli ultimi decenni del secolo scorso, riscuotendo subito un grande successo tra gli appassionati di motori. La vendita delle minimoto, in genere, avviene nei negozi specializzati o sul web. Questi modelli somigliano in tutto e per tutto alle moto tradizionali, a parte le misure ridotte e la minore potenza del motore.

Storia e caratteristiche delle minimoto

I primi modelli di minimoto realizzati in Italia risalgono agli anni ’80 e furono prodotti dall’azienda Vittorazi. Negli anni successivi, il successo di questi veicoli crebbe a dismisura e coinvolse molti ragazzi, tra cui alcuni futuri campioni di motociclismo: su tutti spiccano Valentino Rossi, Marco Simoncelli e Andrea Dovizioso.

Le principali caratteristiche che distinguono le minimoto dalle moto tradizionali sono appunto le dimensioni. Pur avendo tutti gli elementi costitutivi proporzionati tra loro, l’altezza di una minimoto raggiunge poche decine di centimetri. Di tutto rispetto, invece, sono le velocità che possono raggiungere: i modelli più potenti riescono a superare anche i 100 chilometri orari. A tal riguardo, è utile ricordare che le minimoto si possono guidare soltanto sulle piste private e negli autodromi: la legge italiana, infatti, non consente la guida di questi veicoli sulle strade pubbliche.

Una prima distinzione che viene fatta tra le minimoto riguarda la loro destinazione d’uso. Ci sono dei modelli adatti a correre sui circuiti di motocross, cioè dotati di ruote dentate e parafanghi alti. I modelli da pista, invece, hanno una carenatura più compatta, ruote lisce e un assetto aerodinamico.

Le minimoto in vendita, inoltre, si differenziano tra loro anche per il motore che montano. Gran parte dei modelli disponibili sul mercato dispongono di motori a scoppio, cioè alimentati a benzina e dotati di un tubo di scappamento per l’espulsione dei gas di scarico. Le minimoto di ultima generazione, invece, utilizzano dei motori elettrici, quindi più ecologici ma con velocità massime più basse.

Marche e prezzi delle minimoto

In commercio ci sono diverse condizioni di acquisto, alcune delle quali permettono di risparmiare molto. Sul mercato, infatti, sono disponibili delle minimoto usate, le quali hanno dei costi accessibili a tutti. Tuttavia, si trovano minimoto nuove realizzate da aziende che producono anche altri tipi di veicoli. Tra queste va ricordata la già citata Vittorazi, azienda italiana creatrice delle prime minimoto in Italia. Comunque, i prezzi variano da 100 € a 1.200 € dei modelli più evoluti.